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honda CRV seconda serie - vibrazione in marcia dop oi 100km/h

honda CRV seconda serie - vibrazione in marcia dop oi 100km/h - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stelumin

    stelumin

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    Buongiorno a tutti vi segnalo un problema con la mia honda crv 2.2 ictd 4wd acquistata nuova nel 2006.
    L'auto (140.000km) non ha mai avuto nessun problema fino a 2 mesi fa Ora però quando supero la velocità di circa 100km/h inizio ad avvertire una fastidiosa vibrazione sul volante. La cosa strana è che questo non succede sempre ma solo in alucni momenti. Basta fare una curva o qualche cambio corsia in autostrada che la vibrazione sparisce per ripresentarsi dopo qualche altra curva. Tutto questo mi ha fatto concludere che si tratti di un problema ad almeno due ruote che trasmettono la vibrazione quando si trovano a girare in sincronia e non lo fanno quando, dopo alcune curve, "perdono" la sincronia avendo girato a velocità diverse. Ovviamente quando vibra in rettilineo e freno la vibrazione aumenta, ma se l'auto non vibra la frenata è perfetta.
    Ho portato l'auto dal concessionario che mi ha rettificato i freni ma non è cambiato nulla. Sono andato dal gommista che mia rivisto bilanciatura e convergenza ma ancora non è cambiato nulla. Ho provato a girare anche con gomme nuove prestate dal gommista ma ancora nulla. Con il gommista, che ringrazio per avere perso sulla mia auto almeno 4 ore, e con la macchina sul ponte abbiamo verificato che l'unico problema visibile è un gioco eccessivo del blocco differenziale posteriore per usura dei giunti di gomma di collegamento con il telaio.
    La settimana prossima tornerò in honda e chiederò loro di verificare e di sostituire questi pezzi usurati. Non so se questo mi risolverà il problema...lo spero.
    Da ultimo aggiungo che un anno fa mi hanno rubato le 4 ruote con i cerchi facendomi trovare l'auto su 4 mattoni. Ho cambiato tutto e per almeno 10.000 kn dopo il furto la macchina è andata benone.
    C'è qualcuno con qualche idea o consiglio o parere? Vi sembra possibile che il gioco del differenziale possa causare la vibrazione?
    Grazie a tutti
     
  2. Ilavoratoridellanotte

    Ilavoratoridellanotte

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    Se non è un problema di cerchi o pneumatici o freni ritengo si debba passare agli organi superiori quali comparto molle/ammortizzatori, tiranterie di sterzo e sterzo.
     
  3. meipso

    meipso

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    Salve, stelumin. Il fatto che il problema si manifesti o cessi proprio a seguito di manovre che impongono una diversa velocità di rotazione reciproca delle ruote fa davvero pensare ad un problema del differenziale.
    Quale sia nello specifico, però, non è semplice indicarlo.
    A valle della rilevazione che la scatola del differenziale sia ?allentata? sui propri attacchi, si potrebbe pensare che il dispositivo, una volta innescato dalla differenza di velocità di rotazione summenzionata, inizi a vibrare e che solo un saldo fissaggio ai suoi vincoli, coinvolgendo, in tal modo, masse molto più estese, possa estinguere o assorbire tale vibrazione senza che questa si propaghi ad altre parti del veicolo fino ad essere percepita dal guidatore. Nella fattispecie, dal differenziale posteriore si trasmetterebbe all?albero di trasmissione fino all?avantreno da cui si propaga agli organi di sterzo per giungere al volante. Se la vibrazione si avvertisse anche sulla vettura in generale, si potrebbe pensare che dal differenziale posteriore si propaghi ai semiassi e da, tramite gli attacchi delle sospensioni, alla scocca.
    A mio avviso, comunque, sono propenso a ritenere che sia il differenziale anteriore ad entrare in vibrazione, proprio perché direttamente collegato a quello posteriore mediante l?albero di trasmissione, il quale vibra per motivi inerenti il differenziale posteriore, forse proprio per il non corretto fissaggio.
    Qualora il problema continui anche dopo aver provveduto a ripristinare i giunti di gomma deputati al vincolo elastico del differenziale posteriore alle strutture di sostegno, non resta che pensare a problemi di equilibratura delle parti ruotanti interne al medesimo o ad effetti di trascinamento delle parti dell?haldex anche al di fuori della circostanza di slittamento delle ruote motrici e che queste parti siano non perfettamente centrate o squilibrate per usura non omogenea del materiale di attrito.
     
  4. fran56

    fran56

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    Tanto per curiosità, il gommista ha provato a fare la bilanciatura elettronica?
    Sarebbe quella che viene effettuata senza smontare la ruota con una specie di grosso aspirapolvere che si infila sotto la ruota sollevata e la fa girare?
     
  5. Minimox

    Minimox

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  6. Minimox

    Minimox

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    Salve, scusate il ritardo per questo argomento ma io ho lo stesso problema adesso con la mia honda crv 2.2 del 2005. Qualcuno ha risolto il guasto? Io non so piu cosa fare , ho speso molto e non ho risolto nulla.
    Grazie a chi vorrà rispondermi.
     
  7. ginogaudio

    ginogaudio

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    Stesso problema crv cdti 2006 (140mila km), in accelerazione (da 80 ai 120 km/h ) notevole vibrazione abitacolo (sembra anteriormente) che sparisce se decellero.Cambiato gomme e semiasse anteriore dx senza risolvere. Sembra un problema molto comune con questa auto, ma sembrerebbe di difficile soluzione. AIUTO
     
  8. no_smog

    no_smog

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    Potrebbero essere i giunti lato interno.
    Ve lo dico perché li ho dovuti cambiare nella mia accord e nel crv di mio padre.
    Al tempo mi dissero che era un difetto noto ma spesso si manifestava entro i tre anni e li cambiavano in garanzia.
    Mettete da parte 1200 euro circa.
     

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