renexx
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Infine, sono riuscito a guidare un po' come si deve l'X5sd acquistato usato un paio di mesi fa, come alcuni (poveri loro) ricorderanno.
Versione 3.0sd Attiva, pneumatici 255 anche dietro (in luogo dei 285), cerchi da 19".
Tenuta elevatissima, il bisonte non teme i percorsi veloci, sia su statali che autostradali. Se il percorso si fa più fitto di curve, aumentando il ritmo emerge un certo sottosterzo, probabilmente voluto per rendere più rassicurante un bidone da oltre due tonnellate con 286cv; non è marcato, ed io che ho avuto anche diverse trazioni anteriori, sono abituato a posticipare il punto di corda e a "buttare dentro" il muso.
Ho anche percorso una strada stretta tanto che se incontri qualcuno, ti devi praticamente fermare per passare tranquillo. Qui, nei transitori destra-sinistra (con visibilità) ho notato la bontà dell'assetto e dello sterzo; non si ha certo l'agilità di una sportivetta, ma il bestio si muove più agilmente di quanto si possa credere. Uscendo dalle curve strette e pestando sul pedale dell'acceleratore, non si avverte alcun comportamento scomposto, nè tagli all'erogazione.
Il cambio cambia (scusate il gioco di parole) radicalmente il carattere della risposta del motore. In modalità sport, la progressione si fa brutale (immagino su un 535, vero Lancista?), molto più che sul 530d (218cv) che avevo.
I freni pinzano efficacemente, ti danno sempre la sensazione di una risposta pronta e potente.
E, infine, per viaggiare, è un gran bel corrierone.
Notazione personale sull'attrattiva dei suv, per quanto, soprattutto così potenti, siano forse un po' inutili: oggi ho visto, in autostrada, la nuova A8 e la nuova serie 7.
Entrambe mi hanno colpito per l'estrema eleganza del lusso che si può portare su quattro ruote. Mia moglie ha subito detto: "Che macchina da vecchi!" per entrambe.
Ed allora ho pensato, che, ebbene sì, visto che il mio è un uso privatistico e non di rappresentanza, come linea mi piace molto di più un X5, o un Cayenne, e ci caricherei anche meglio il passeggino e la bicicletta dei bimbi, se potessi permettermi il livello di spesa...
Versione 3.0sd Attiva, pneumatici 255 anche dietro (in luogo dei 285), cerchi da 19".
Tenuta elevatissima, il bisonte non teme i percorsi veloci, sia su statali che autostradali. Se il percorso si fa più fitto di curve, aumentando il ritmo emerge un certo sottosterzo, probabilmente voluto per rendere più rassicurante un bidone da oltre due tonnellate con 286cv; non è marcato, ed io che ho avuto anche diverse trazioni anteriori, sono abituato a posticipare il punto di corda e a "buttare dentro" il muso.
Ho anche percorso una strada stretta tanto che se incontri qualcuno, ti devi praticamente fermare per passare tranquillo. Qui, nei transitori destra-sinistra (con visibilità) ho notato la bontà dell'assetto e dello sterzo; non si ha certo l'agilità di una sportivetta, ma il bestio si muove più agilmente di quanto si possa credere. Uscendo dalle curve strette e pestando sul pedale dell'acceleratore, non si avverte alcun comportamento scomposto, nè tagli all'erogazione.
Il cambio cambia (scusate il gioco di parole) radicalmente il carattere della risposta del motore. In modalità sport, la progressione si fa brutale (immagino su un 535, vero Lancista?), molto più che sul 530d (218cv) che avevo.
I freni pinzano efficacemente, ti danno sempre la sensazione di una risposta pronta e potente.
E, infine, per viaggiare, è un gran bel corrierone.
Notazione personale sull'attrattiva dei suv, per quanto, soprattutto così potenti, siano forse un po' inutili: oggi ho visto, in autostrada, la nuova A8 e la nuova serie 7.
Entrambe mi hanno colpito per l'estrema eleganza del lusso che si può portare su quattro ruote. Mia moglie ha subito detto: "Che macchina da vecchi!" per entrambe.
Ed allora ho pensato, che, ebbene sì, visto che il mio è un uso privatistico e non di rappresentanza, come linea mi piace molto di più un X5, o un Cayenne, e ci caricherei anche meglio il passeggino e la bicicletta dei bimbi, se potessi permettermi il livello di spesa...