phaedra ha scritto:
Ciao di nuovo a tutti! come da titolo del post due giorni fa ho portato a casina la mia octavia giro d'italia 1.9 tdi. Per ora tutto bene, a parte il non sapere ben guidare una macchina a diesel, in quanto ogni tanto in partenza mi si impianta il motore.
Volevo porre una dubbio filosofico, nonostante le rassicurazioni (inutili) del concessionario, mi pongo il problema del rodaggio corretto del motore, cosa fare, cosa non fare, come comportarmi e quanto..
Ho provato a cercare un po in giro e ho sfogliato il manuale della macchina, ma (mio malgrado) non ho trovato nulla al riguardo. :evil:
In giro tra l'altro ho trovato informazioni contrastanti, riassumento si dice di non superare i 2500 giri per i primi 1500 km e i 3000 fino ai 3000. Inoltre parlando ci cold stop (se non sbaglio a scrivere). :shock:
Voi come vi siete comportati? quali consigli vi hanno dato???
Butto l'amo nel mare profondo del forum.
Intanto complimenti.
Per il rodaggio attieniti alle istruzioni del libretto d'uso, se cerchi bene dovresti trovarle. Comunque nella versione PDF in inglese trovi:
The first 1 500 kilometres and then afterwards
A new engine
The engine has to be run in during the first 1 500 kilometres.
Up to 1 000 kilometres
? Do not drive faster than 3/4 of the mamimum speed of the gear in use,
that is 3/4 of the maximum permissible engine speed.
? Do not use full throttle.
? Avoid high engine revolutions.
? Do not tow a trailer.
From 1 000 up to 1 500 kilometres
? Increase the power output of the engine gradually up to the full
speed of the gear engaged, that is up to the maximum permissible
engine revolutions.
During the first operating hours the engine has higher internal friction than later
until all of the moving parts have harmonized. The driving style which you adopt
during the first approx.1 500 kilometres plays a decisive part in the success of
running in your car.
You should not drive at unnecessarily high engine revolutions even after the
running-in period is complete. The maximum permissible engine speed is marked
by the beginning of the red zone on the scale of the revolutions counter. Shift up
into the next higher gear on a vehicle fitted with manual gearbox before the red
zone is reached. Extremely high engine revolutions are automatically governed, by
the way.
For a vehicle fitted with a manual gearbox the converse situation also applies: Do
not drive at engine revolutions which are too low. Shift down as soon as the engine
is no longer running smoothly.
Quindi non premere tutto il pedale nei primi 1000Km e non superare i 3/4 dei giri utili (prima della zona rossa) ovvero circa 3.000 giri. Cerca di non
utilizzare il motore a giri troppo bassi e contamporaneamente premere a fondo l'acceleratore con marce alte (ad esempio in 6a a 1000 giri affondi il piede perchè in questo modo tutti gli organi del motore si stressano molto, bronzine e bielle soprattutto).
Fra i 1000 e i1500 Km inizia gradualmente a tirare il motore qualche volta in modo graduale e progressivo. Quando sei verso la fine del rodaggio, qualche volta dagli una tirata in terza o alla quarta col pedale tutto giù vicino al massimo dei giri consentiti, il motore così dovrebbe slegarsi un pochino di più.
Io
non concordo con homera:
- i motori di oggi che hanno tolleranza ristrette e prestazioni elevate hanno bisogno di rodaggi ben fatti.
Non sono motori da 35 CV/L.... Sono sofisticati e richiedono cura (ad. esempio olii molto sofisticati). Se trattati bene, però consumano poco e durano a lungo.
Dopo il rodaggio i consigli che ti do sono questi:
Un motore turbo (che sia diesel o benzina) ha bisogno di accorgimenti importanti:
- non tirarlo a freddo (vale per tutti i motori, il pistone si scalda troppo velocemente e si dilata di più rispetto al cilindro, rischi di rigare tutto o addirittura il grippaggio)
- non tirarlo per 400-500 km a manetta in modo continuativo (ho conoscenze che prima del tutor facevano Milano-Udine in 2h)
- quando ti sembra di averlo tirato un po' (oppure se hai fatto 100-200km a 130-150km/h senza interruzioni) se ti fermi abbi l'accortezza di tenere il motore acceso un minutino, o meglio, di rallentare qualche Km prima in modo da far raffreddare un po' la turbina e non traumatizzarne la bronzina.
Sono cavolate, c'è chi se ne frega, ma è un buon modo per salvaguardare
il propulsore.