Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Ho guidato la Lancia Ypsilon 2024

Ho guidato la Lancia Ypsilon 2024 | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.336
    Piaciuto:
    2.850
    a mio avviso questa definizione della Treccani è poco aggiornata.
    Valeva forse 10/15 anni fa quando i primi SUV erano discretamente "tecnici". Ora alcuni non sono nemmeno offerti in configurazione integrale ma avendo qualche centimetro in più da terra rispondono alla possibilità di garantire un migliore approccio sulle strade bianche.
    Al contempo tanti di questi prodotti oggi stanno sconfinando nella categoria dei Crossover ovvero stanno a cavallo di categorie diverse e ne deriva che è difficile catalogarli come riporta Ottovalvole nel post sopra
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.878
    Piaciuto:
    17.411
    Anche perché non sarebbe un passo indietro come potrebbe sembrare (da segmento C a segmento B), sia perché siamo comunque sopra i 4 metri e con 4 posti comodi, sia perché come dotazione e tecnologia generale c’è un abisso, a favore delle nuove uscite, sia perché la potenza è sostanzialmente uguale, sia infine perché la qualità degli interni non è certo quella della Tipo, con tutto il rispetto per la tua macchina, che comunque comincia a sentire il peso degli anni ed è prossima all’uscita dal listino.

    PS: grazie per il grazie, ma è una cosa che faccio con molto piacere provare i nuovi modelli. Negli ultimi 5-6 anni ho provato Porsche Cayman, Fiat 500 sport, Fiat Tipo 1.0 100 cv, Abarth 595 165 cv, Abarth 124 spider (2 volte), Alfa Romeo Tonale, Fiat 600 elettrica, Jeep Avenger termica, Jeep Avenger Hybrid, Lancia Ypsilon 2024.

    E’ vero che sono quasi tutte del gruppo Stellantis, ma devo dire che ho provato a testare altre auto, ma per vari motivi non me l’hanno fatte provare: Mini Cooper non disponibile (“le faremo sapere”, mai fatto sapere nulla), Alpine A110, prenotato due volte via web senza alcuna risposta. Skoda Fabia Montecarlo: “Ritorni tra 1 mese, disponibile abbiamo solo la base”. Ritornato ma ancora nulla. Hyundai i30N: “Disponibile per visione statica, per provarla deve prendere un appuntamento, non so quando la si potrà provare”. E non sto parlando di Ferrari o Maserati.
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2024
    A LUCARONCONI e ottovalvole piace questo messaggio.
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.966
    Piaciuto:
    4.063
    Concordo sulle qualita' generali, ma non sullo spazio.
    La piattaforma cmp di Psa e' poco spaziosa. Io sono 1.73, ma con il sedile regolato per me dietro ci sto ma lo spazio non e' granche' e l'accessibilita' e' piuttosto difficoltosa a causa della porta piccola e dell'alto scalino sul pavimento.
    Anche il baule non e' granche'.
    Quindi per quanto riguarda lo spazio a bordo c'e' un abisso con la Tipo.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.878
    Piaciuto:
    17.411
    Con la Tipo si, ma io parlavo in generale come segmento B. La Tipo tra l’altro è la più spaziosa segmento C (non Suv) in assoluto, e col bagagliaio più grande.

    Io sono alto 1.70 e dietro con il sedile davanti regolato per me (che ho una guida da pilota, quindi con braccia abbastanza raccolte) dietro nella nuova Ypsilon con sto comodo.
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2024
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.634
    Piaciuto:
    849
    Per quanto mi riguarda le definizioni di SUV e crossover mi sono sempre state piuttosto chiare...

    Aldilà di categoria e dimensioni...
    Per formula SUV, come più o meno tutti sappiamo, tale sigla sta proprio a significare "Sport Utility Veicle" e dove in tal caso Sport è inteso come "attività sportive all'aria aperta" e più nella fattispecie in riferimento ad impieghi quali pratiche da pesca, piuttosto che mountain bike, alpinismo, camperaggio (o come si dice) e cose del genere...
    Ergo: tutte attività che richiedono infatti Determinate Doti di Praticità e Funzionalità nonché certa mobilità su gran parte di terreni e pertanto (meglio ancora se) AWD muniti unitamente a carrozziere e quindi abitacoli ampi, facilmente accessibili e preferibilmente muniti di gadget quali prese di corrente ad esempio (ed a proposito di esempi basti vedere l'ultima serie di Hyundai Santa Fe per comprenderne il concetto).

    Crossover, così come suggerisce lo stesso nome, trattasi invece di una "testa di ponte" fra un mezzo stradale ed uno più off road...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.354
    Piaciuto:
    1.038
    La Tipo è circa 29 cm più lunga e anche 3 cm più larga, cioè una segmento C abbondante contro una B, pertanto trovo normale che nel confronto in spazio abbondi.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.966
    Piaciuto:
    4.063
    Clio e Polo le ho trovate molto piu' spaziose.
    Il discorso relativo alla Tipo, era in risposta a LucaRonconi, che in un eventuale cambio perderebbe molto spazio.
     
  8. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.354
    Piaciuto:
    1.038
    Ypsilon esternamente mi ha dato l'impressione di B tendente a C, internamente invece anche per me altre B sfruttano meglio lo spazio, in particolare al posteriore. Aggiungerei anche che il cielo nero non aiuta ad avere un'impressione diversa.
     
  9. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.613
    Piaciuto:
    1.108
    E ti è andata anche bene che non ti abbiano detto "se la prova però la compra"
     
  10. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.444
    Piaciuto:
    3.048
    è come la 208 o la Corsa, chi non l'ha mai vista di presenza basta vedere una 208 o una Corsa e ha già la percezione di cosa sia la Ypsilon
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  11. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.354
    Piaciuto:
    1.038
    Per me la percezione è diversa, come lo è tra Dacia Sandero Streetway e Renault Clio, tra Skoda Fabia, Seat Ibiza, VW Polo e Audi A1...
     
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.444
    Piaciuto:
    3.048
    no no fidati la sagoma è uguale, guarda una Corsa e immaginala con quei particolari della Ypsilon, ma la stessa cosa anche guardando una Skoda Fabia puoi immaginare l'Audi A1, forse Ibiza e Polo si discostano un pò di più ma siamo lì lì.
     
  13. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.354
    Piaciuto:
    1.038
    Non è questione di fidarmi, è questione che le ho viste e soprattutto la Ypsilon a me appare diversa e neanche di poco.

    In ogni caso non riesco proprio a comprendere questo grande disturbo per questo aspetto. Non mi sembra di averlo mai notato così aspro nei confronti di altri gruppi.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    960
    Piaciuto:
    486
    Dico la verità: la Tipo non l'ho scelta perché ha un abitacolo grande così come il bagagliaio, per le mie esigenze basta una seg. B, ecco il motivo per il quale il passo indietro a livello della volumetria interna non mi darebbe nessun problema.
    La Tipo l'ho scelta perché, come tutti coloro che l'hanno comprata fino al restyling di 4 anni fa, non aveva rivali per i contenuti offerti rapportati al prezzo di acquisto.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.613
    Piaciuto:
    1.108
    Poi la stessa auto di fatto costa il doppio....
     

Condividi questa Pagina