gattash ha scritto:Nonostante abbia montato 4 gomme termiche Pirelli snowcontrol ho notato che la mia yaris 1.300 ha pochissima trazione sulla neve , avete riscontrato lo stesso problema ? saluti a tutti
gattash ha scritto:Nonostante abbia montato 4 gomme termiche Pirelli snowcontrol ho notato che la mia yaris 1.300 ha pochissima trazione sulla neve , avete riscontrato lo stesso problema ? saluti a tutti
ALCORDA ha scritto:Beh, le 175/65 non sono poi tanto strette per un veicolo così leggero!
Infatti con neve fresca ed alta ho parcheggiato in piazzali dove lo spazzaneve non era passato e la macchina spanciava un pò.
Il fatto che dietro non sia stabilissima è un problemino che ha sempre avuto pure con i pneumatici estivi ma non preoccupante per l' uso a cui è destinata l' auto.
XPerience74 ha scritto:cosa intendete con il fatto che la yaris(mk1) nel posteriore non sia molto "ferma", io ce l'ho e non ho assolutamente notato questa cosa, anzi, trovo che abbia una tenuta e stabilità che vanno ben al di sopra a quello che ti aspetteresti da un'auto del genere... e non solo.
E' vero che si corica un po all'inizio di una curva presa "allegramente", dandoti la per la, una sensazione di "evanescenza", ma una volta "assestata"(a 50 come a 100 km/h...) ti accorgi che da li non si "muove" e va da una curva all'altra con grande agilità e compostezza, senza neanche far stridere gli pneumatici in curve a gomito affrontate in velocità relativamente sostenuta, insomma, trovo che offra una guida leggera, agile e sicura(anche grazie allo sterzo), che unita alla morbidezza dell'assetto(piegamento in curva), rende a mio giudizio, una guida molto spassosa(la mia è prima serie restyling 1.3 e
quindi con assetto rivisto e praticamente uguale a quello "rinforzato" della d4-d, rispetto al 1.0).
Per quanto riguarda la guida sulla neve conta anche la motorizzazione, dato che in questi frangenti una a gasolio dovrebbe essere avvantaggiata dal maggior peso in corrispondenza della trazione rispetto ad una simile a benzina, perciò sarebbe cosa utile specificare...
Mikali ha scritto:XPerience74 ha scritto:cosa intendete con il fatto che la yaris(mk1) nel posteriore non sia molto "ferma", io ce l'ho e non ho assolutamente notato questa cosa, anzi, trovo che abbia una tenuta e stabilità che vanno ben al di sopra a quello che ti aspetteresti da un'auto del genere... e non solo.
E' vero che si corica un po all'inizio di una curva presa "allegramente", dandoti la per la, una sensazione di "evanescenza", ma una volta "assestata"(a 50 come a 100 km/h...) ti accorgi che da li non si "muove" e va da una curva all'altra con grande agilità e compostezza, senza neanche far stridere gli pneumatici in curve a gomito affrontate in velocità relativamente sostenuta, insomma, trovo che offra una guida leggera, agile e sicura(anche grazie allo sterzo), che unita alla morbidezza dell'assetto(piegamento in curva), rende a mio giudizio, una guida molto spassosa(la mia è prima serie restyling 1.3 e
quindi con assetto rivisto e praticamente uguale a quello "rinforzato" della d4-d, rispetto al 1.0).
Per quanto riguarda la guida sulla neve conta anche la motorizzazione, dato che in questi frangenti una a gasolio dovrebbe essere avvantaggiata dal maggior peso in corrispondenza della trazione rispetto ad una simile a benzina, perciò sarebbe cosa utile specificare...
Forse non leggete con attenzione quello che viene scritto.
Io ho parlato di poco gasolio nel serbatoio (per cui stò parlando sia della Yaris d4d 75cv che 90cv).
Sia la 75cv che la 90cv si alleggeriscono al posteriore quando non hanno peso.
Questo non vuol dire che perdano aderenza sia con asfalto asciutto che bagnato.
Quando hanno due passeggeri al posteriore sono piantate a terra.
Con buoni pneumatici sia estivi che invernali (michelin) il fenomeno si attenua molto.
Con le Dunlop 2030 (gomme terribili) il fenomeno si amplifica.
Guidando con strade innevate e con gomme da neve l'aderenza all'anteriore che al posteriore subisce un calo drastico nelle situazioni critiche (in curva in discesa e in salita.
Con la 75cv e gomme michelin invernali ho percorso tratti in salita in prima e seconda che non avrei mai pensato di superare.
Spiega che cosa fai, che tipo di neve e', come dosi il gas, come freni, come sterzi, senno come fa uno a capire cosa stai chiedendo? Parlare di 'trazione' in modo generico non aiuta .....gattash ha scritto:Nonostante abbia montato 4 gomme termiche Pirelli snowcontrol ho notato che la mia yaris 1.300 ha pochissima trazione sulla neve , avete riscontrato lo stesso problema ? saluti a tutti
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa