Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

guarnizione di testa nuova C3

guarnizione di testa nuova C3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fusca624

    fusca624

    Iscritto:
    1363815352
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho una C3 nuovo modello 1.1 benzina immatricolata nel 2010 e con 30000 Km. L'altro giorno il meccanico ha trovato dell'emulsione di olio nel liquido del radiatore. Quindi sono andata all'assistenza ufficiale Citroen che ha riscontrato la rottura della guarnizione di testa dal lato della distribuzione. Sono stati gentili ma la garanzia è scaduta l'anno scorso e la riparazione sarà quindi a mie spese. Avevo fatto il tagliando giusto un anno fa a 20000 Km. Ora mi chiedo: per una macchina di soli 30000 Km non è un danno un po' serio? Potrebbe essere considerato un difetto di fabbricazione? Ora che mi sono documentata mi sembra di aver capito che sia un difetto che si ripresenta da anni sulla macchina. D'altronde il modello è nuovo ma il motore è sempre lo stesso.
    Volevo scrivere alla casa madre.. può essere utile o è solo tempo perso? Qualcuno ha esperienza?
    Grazie!
     
  2. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Prova a scrivere alla casa visto il basso
    chilometraggio magari partecipano alla spesa
    Puoi anche telefonare al numero verde credo
    In effetti non e' un danno da poco e calcola che dopo
    2 o 3 sostituzione della guarnizione la testata e' da sostituire
    perche' ogni volta bisogna spianarla alla rettifica
    Purtroppo mi sembra sia un motore un po difettoso sotto questo aspetto
    Dovresti evitare variazioni termiche elevate al motore
    tipo accellerare troppo a freddo o scaldare troppo il motore con il caldo
    Hai il termometro nel cruscotto?
    Ti si e' accesa la spia della temperatura elevata del motore?
    Per esperienza se ti si accende la spia praticamente la frittata e' fatta
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    provare non costa nulla.....
    ma dubito fortemente, a me han negato
    ( in condizioni simili di eta' e kilometraggio )
    un lavoretto da neanche 100 E
     
  4. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Sei molto sfortunata, perchè i piccoli e pacifici motori a benzina ben di rado vanno soggetti a questo genere di guasti, a meno di un'avaria improvvisa all'impianto di raffreddamento. Certo, può capitare che anche in fabbrica la guarnizione si rovini durante lo stringimento dei bulloni che uniscono testata e basamento, ma è davvero un inconveniente raro. Il guasto è costoso da riparare, e la Citroen farebbe bene, secondo me, a venire incontro in parte alle spese, però considera che se non ci sono stati danni alla testata per aver marciato a lungo col motore surriscaldato, la sostituzione della guarnizione dovrebbe rivelarsi duratura. Quando la tua macchina sarà di nuovo riparata, tieni d'occhio il termometro dell'acqua, e vedi se la temperatura una volta a regime, rimane stabile. Infine un'ultima cosa: controlla spesso il serbatorio d'espansione del liquido di raffreddamento, e vedi se è tutto pulito, senza tracce di olio emulsionato vicino al tappo.
     

Condividi questa Pagina