pio75evo ha scritto:
Personalmente, non navigo solo nel forum opel (per fortuna); appunto, navigando fra i vari forum ho constatato che solo sporadicamente ci si lamenta dei jtd, escluso il piccolo 1.3 multijet; invece nel forum opel noto tanti messaggi di persone insoddisfatte delle loro vetture, dei motori inaffidabili e quant'altro. Certo, anche altri marchi, quali ford, citroen, ed i blasonati bmw e mercedes non scherzano quanto a rogne; la stessa vw con le tante rotture della testata che fino a poco tempo fa affliggevano i 2000 tdi pde, tuttavia, qui ci si lamenta spesso del famigerato motore isuzu, vuoi perché è il più diffuso, vuoi perché è il peggiore, fra i vari 1.3 e 1.9.
Ti dirò che anche io non navigo solo qui.. in Opel (non so però se sia fortuna o meno la mia...
), anzi ci capito solo raramente più che altro per dare una sbirciatina.
Personalmente ho imparato in tanti anni a dare il "giusto peso" alle lamentele esternate in un evidente momento di rabbia (legittimo ci mancherebbe, sono il primo io ad incavolarmi se qualcosa va storto) dei vari forumisti, così come alle evidenti esternazioni di carattere opposto a prescindere.
Ho imparato a prendere in considerazione e per questo a farle diventare parte di una sorta di "statistica empirica" ad uso assolutamente personale, solo quegli interventi equilibrati dove appunto da parte di chi scrive si leggono sia le cose buone che le cose che potrebbero essere meglio.
Per il resto non trovo di meglio che basarmi sulla mia esperienza personale della quale non posso avere dubbi di sorta.
Quindi per farti un esempio, posso leggere mille messaggi dove c'è chi si sbraccia per elogiare questo motore, piuttosto che altri mille dove all'opposto c'è chi si smazza sparando fuoco e fiamme su un'altro...
Ma... se allo stato pratico delle cose io ho riscontrato esattamente il contrario, stai tranquillo che nessuno mi toglierà dalla testa che quella casa automobilistica per questo o quel motivo è "potenzialmente" inaffidabile o viceversa.
In sostanza le cose stanno così... se mi sono scottato le mani... prima che ci torni a cascare... converrai con me che... ne passa di tempo... eccome... o no?
Per tenere monitorato lo stato reale delle cose ci sono statistiche un pò dappertutto che indicano se potrebbe essere o meno il caso di ridare fiducia a chi ti ha fatto a suo tempo pentire di esserti fidato di loro...
E stai tranquillo che per il momento checche ne dicano i vari forumisti una certa casa automobilistica che mi ha dato parecchi grattacapi... è ben lontana dalla parte alta di tali classifiche, quindi... per quanto riguarda il sottoscritto... s'attacca al tram.
Viceversa fino a che le cose continuano ad andare bene con quello che ora ho... si va avanti su questa strada... poi magari in futuro potrebbe essere che mi ricreda...
E lo stesso credo che sia giusto faccia tu!
Ciao