Sai Fra, se le tue preferenze vanno alle vetture nervose, molto reattive, credo che non sarebbe una buona idea, per te, prenderti una 911 Turbo, ma, casomai, una GT3.
Io la GT3 non ho mai avuto il piacere di provarla, ma bene o male si sa com'è... la Turbo invece ha sì prestazioni superiori, ma a me ha dato l'impressione di essere tangibilmente meno nervosa e reattiva della 911 Carrera S (quella da 355 cv, motore come la tua).
Lo stesso si può dire - limitandosi al motore - della Nissan GT-R : perchè hanno motori sovralimentati a turbina, cosa che crea sempre una certa, come dire, "elasticità gassosa" tra il pedale del gas e l'effettiva risposta del motore : e non solo in fase di rapida accelerazione, come tutti sanno, ma anche - cosa forse un po' meno nota e considerata - in fase di brusco rilascio del gas, dove pure esiste un certo turbo-lag alla rovescia, col motore che frena con un istante di ritardo rispetto ad un aspirato, specie poi un aspirato dalle risposte rapidissime come già sono tutti i motori delle 911, figuriamoci quello della GT3 che è famoso per scattare come un gatto...
Naturalmente, poi, i gusti personali possono fare la preferenza per questo o quel comportamento : io, che sono ormai un signore di mezza età e che comunque non stravedo per le sportive estreme di impostazione pistaiola, preferisco le reazioni un poco filtrate e meno appuntite di vetture come la 911 Turbo, che danno anche l'impressione, a me graditissima, di far tutto senza sforzo.... un comportamento motoristico che possiamo definire da GT "cattivella".
Se però ci si vuole mettere alla prova, non solo ovviamente in pista ma magari anche su qualche percorso con tornanti e curve strette varie, direi che sia più utile e gratificante avere una vettura il più possibile somigliante ad un kart, nelle reazioni, come appunto è la GT3, complice anche, naturalmente, la trazione solo posteriore.
GT3 che tra l'altro è comunque utilizzabile su strada senza particolari problemi, particolarmente nell'ultima versione ( la 3.8 ) che ha sospensioni a controllo elettronico, quindi meno rigide nell'uso comune : salvo poi, naturalmente, diventare una tavola di marmo se si sceglie il settaggio sportivo.
Insomma, scegliere (se si è così fortunati da poterlo fare...
) è e sarà sempre più questione di gusti (e, naturalmente, di... prezzi) dato che ormai un po' tutte queste vetture sono a livelli prestazionali abbastanza stratosferici : una Cayman S d'oggi lascerebbe al palo la famosa e celebrata 911 Turbo degli anni '70-'80, la cui accelerazione fu allora definita "mostruosa" da Quattroruote.
Lucio