Fare automobili è un brutto mestiere
Non sono sicuro che sia così. I problemi di Stellantis sono essenzialmente di prezzo e una pezza temporanea ce l'ha, Leapmotor. C'è poi il grande progetto dell'Airbus dell'auto, ovvero Renault+Stellantis e magari pure qualcun altro. Come Airbus, sarebbe a guida francese.Soprattutto oggi. Il calo è generalizzato, anche se Stellantis sta andando molto peggio della media, al momento.
A me cambia nulla fiat/alfa su base francese o leap cinese.Non sono sicuro che sia così. I problemi di Stellantis sono essenzialmente di prezzo e una pezza temporanea ce l'ha, Leapmotor. C'è poi il grande progetto dell'Airbus dell'auto, ovvero Renault+Stellantis e magari pure qualcun altro. Come Airbus, sarebbe a guida francese.
VW, invece, ha un problema esistenziale ben più grave, la Cina, dove faceva un quarto delle vendite e metà dei profitti; nel nuovo mondo elettrico, i cinesi non le riconoscono più nessun vantaggio, che in effetti non ha. Il brand ha perso valore e le persone non comprano più le sue macchine solo perché sul cofano c'è lo stemmino VW; questo si applica a tutto il gruppo, sono in caduta libera irreversibile anche Audi e addirittura per.Skods si parla di uscita dal mercato. La Cina non la rimpiazzi come niente fosse, inoltre hanno speso non si sa quanti soldi - più di 100 miliardi? - per una piattaforma bev che è la Fiat delle elettriche, nessuno la vuole
A proposito: chi si lamenta delle Alfa su base Peugeot pensi alla possibilità di Alfa su base Leapmotor. Cosa abbia da invidiare il loro suv C10 (o come si chiama) alle occidentali, ancora devo capirlo. Una messa a punto a Balocco e via. E tanti saluti a Pomigliano e Cassino, che John non aspetta altro
Se è ripeto se...cosa gli cambierebbe a Elkann?Però John ha fatto i conti senza l' oste, ammesso che gli interessi ancora il mondo dell' auto: se il governo italiano farà l' accordo per la costruzione di auto cinesi in Italia........
Sempre se gli utili li reinvestono i auto....oppure in settori più redditizi.ma sbaglio o fino a poco tempo fa c'erano utili record?
Suppongo grazie a prezzi gonfiati, e credo comunque gli utili precedenti possano sopperire a questo caso, se non regalati tutti agli azionisti. E "dovrebbe" bastare una sforbiciata ai prezzi, se hanno veramente margini così elevati, per rimettersi in quadro. Almeno in parte e per quanto possibile.
Se è ripeto se...cosa gli cambierebbe a Elkann?
C'erano, non ci sono più. A parte il fatto che gli utili li usano per dividendi e buyback delle azioni, il problema è tosto: produrre un'elettrica in Cina costa 5000 euro, in occidente 20000 (fonte CNBC).Non è rinnovando il 3 cilindri che risolvima sbaglio o fino a poco tempo fa c'erano utili record?
Suppongo grazie a prezzi gonfiati, e credo comunque gli utili precedenti possano sopperire a questo caso, se non regalati tutti agli azionisti. E "dovrebbe" bastare una sforbiciata ai prezzi, se hanno veramente margini così elevati, per rimettersi in quadro. Almeno in parte e per quanto possibile.
Certo per certe cose data la mancanza di investimenti ci vuole un po' a recuperare (vedi motori a benzina che abbiamo praticamente solo il 1.2 in varie declinazioni, i fiat sembrano a esaurimento)
Gli alfisti sono già andati a comprare legno, martello e chiodi per crocifiggertiA me cambia nulla fiat/alfa su base francese o leap cinese.
Anzi se grazie alla piattaforma cinese faranno veramente bev per tutta le tasche ben venga quella al posto delle care piattaforme francesi "ridenominate" che tra l'altra nemmeno arrivano a 5 stelle di crash...anzi nemmeno a 4 con avenger..
Al momento Tavares è al suo posto.E allora perchè vuole cambiare il CEO del gruppo?
ExPug24 - 9 ore fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa