Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Gruppo Stellantis

Gruppo Stellantis | Pagina 163 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.543
    Piaciuto:
    1.092
    La politica degli sconti da outlet sarà un boomerang
     
  2. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.713
    Piaciuto:
    724
    Qual è l'alternativa, il macero? Almeno così recuperano una parte di quello che hanno speso.
    Il fatto è che c'è una tale sovracapacità produttiva che situazioni come queste sono la norma, si ripetono puntuali ogni pochi anni, e ora si è aggiunta pure la Cina.
    Fare automobili è un brutto mestiere
     
    A alex.79 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.868
    Piaciuto:
    17.403
    Soprattutto oggi. Il calo è generalizzato, anche se Stellantis sta andando molto peggio della media, al momento.
     
  4. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.713
    Piaciuto:
    724
    Non sono sicuro che sia così. I problemi di Stellantis sono essenzialmente di prezzo e una pezza temporanea ce l'ha, Leapmotor. C'è poi il grande progetto dell'Airbus dell'auto, ovvero Renault+Stellantis e magari pure qualcun altro. Come Airbus, sarebbe a guida francese.
    VW, invece, ha un problema esistenziale ben più grave, la Cina, dove faceva un quarto delle vendite e metà dei profitti; nel nuovo mondo elettrico, i cinesi non le riconoscono più nessun vantaggio, che in effetti non ha. Il brand ha perso valore e le persone non comprano più le sue macchine solo perché sul cofano c'è lo stemmino VW; questo si applica a tutto il gruppo, sono in caduta libera irreversibile anche Audi e addirittura per.Skods si parla di uscita dal mercato. La Cina non la rimpiazzi come niente fosse, inoltre hanno speso non si sa quanti soldi - più di 100 miliardi? - per una piattaforma bev che è la Fiat delle elettriche, nessuno la vuole

    A proposito: chi si lamenta delle Alfa su base Peugeot pensi alla possibilità di Alfa su base Leapmotor. Cosa abbia da invidiare il loro suv C10 (o come si chiama) alle occidentali, ancora devo capirlo. Una messa a punto a Balocco e via. E tanti saluti a Pomigliano e Cassino, che John non aspetta altro
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  5. theCat

    theCat

    Iscritto:
    1717172063
    Messaggi:
    501
    Piaciuto:
    192
    Però John ha fatto i conti senza l' oste, ammesso che gli interessi ancora il mondo dell' auto: se il governo italiano farà l' accordo per la costruzione di auto cinesi in Italia........
     
  6. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    6.901
    Piaciuto:
    1.727
    A me cambia nulla fiat/alfa su base francese o leap cinese.
    Anzi se grazie alla piattaforma cinese faranno veramente bev per tutta le tasche ben venga quella al posto delle care piattaforme francesi "ridenominate" che tra l'altra nemmeno arrivano a 5 stelle di crash...anzi nemmeno a 4 con avenger..
     
  7. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    6.901
    Piaciuto:
    1.727
    Se è ripeto se...cosa gli cambierebbe a Elkann?
     
  8. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    4.234
    Piaciuto:
    1.295
    ma sbaglio o fino a poco tempo fa c'erano utili record?
    Suppongo grazie a prezzi gonfiati, e credo comunque gli utili precedenti possano sopperire a questo caso, se non regalati tutti agli azionisti. E "dovrebbe" bastare una sforbiciata ai prezzi, se hanno veramente margini così elevati, per rimettersi in quadro. Almeno in parte e per quanto possibile.

    Certo per certe cose data la mancanza di investimenti ci vuole un po' a recuperare (vedi motori a benzina che abbiamo praticamente solo il 1.2 in varie declinazioni, i fiat sembrano a esaurimento)
     
  9. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    6.901
    Piaciuto:
    1.727
    Sempre se gli utili li reinvestono i auto....oppure in settori più redditizi.
     
  10. theCat

    theCat

    Iscritto:
    1717172063
    Messaggi:
    501
    Piaciuto:
    192
    gli cambia, perchè si porta la concorrenza in casa
     
  11. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.713
    Piaciuto:
    724
    C'erano, non ci sono più. A parte il fatto che gli utili li usano per dividendi e buyback delle azioni, il problema è tosto: produrre un'elettrica in Cina costa 5000 euro, in occidente 20000 (fonte CNBC).Non è rinnovando il 3 cilindri che risolvi
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2024 alle 12:53
  12. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.713
    Piaciuto:
    724
    Gli alfisti sono già andati a comprare legno, martello e chiodi per crocifiggerti
     
  13. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.199
    Piaciuto:
    3.098
    Al momento Tavares è al suo posto.
     
  14. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.543
    Piaciuto:
    1.092
    Adesso il problema maggiore secondo me riguarda la produzione di veicoli non la vendita delle auto Stellantis, basta vedere i richiami....
     
  15. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.543
    Piaciuto:
    1.092
    Visto adesso un tg locale del sud che parlava di Stellantis, anche a Pomigliano stanno dismettendo parti di stabilimento. Come a Mirafiori e altrove. Altro che milione di auto....
     

Condividi questa Pagina