a_gricolo ha scritto:
...due mondi diversi. Ho visto la Lancia Y di una mia amica, acquistata due mesi fa e percorsi 1000 km e tenuta come in genere si tiene la macchina nuova. Dunque: pomello del cambio rigato (non porta mai anelli alla mano destra), guarnizioni in gomma sui gocciolatoi del tetto staccate, rivestimenti plancia e battitacco che si graffiano appena li guardi, non dico li tocchi. Peggio (molto) della Hyundai Getz di mio papà, che viene usata in maniera abbstanza "agricola" ma quella volta che passa in autolavaggio sembra nuova....
Premetto che ho poca conoscenza degli ultimissimi prodotti ma, la Punto II di mia moglie, un 1.2HLX 16v del 2000 con c.a 150.000km, usata a mò di "vecchia bicicletta", ha sopportato e sopporta tutt'ora le intemperanze di 2 bimbi. Dentro, una volta ben pulita (che avviene c.a ogni due anni...), sembra ancora nuova!
Gli unici rumori che fa, anche sullo sconnesso, sono le migliaia di oggetti sparsi nei vari portaoggetti. Basta toglierli e farebbe invidia ad una vettura appena uscita dalla fabbrica.
Non conosco la Y in questione, non so dove la assemblano e non so con quali materiali, e come sia stata usata, ma non mi sembra che si possa generalizzare: rispetto alle produzioni fino a 15 anni fa ha fatto passi da gigante, rispetto ad altre marche. Poi, ogni vettura ha storia a se, ma vedo che le auto di altre marche, anche tedesche e blasonate, non sono affatto meglio. Possono avere qualche accorgimento migliore nello studio degli assemblaggi, ma pulsantini scoloriti, pomelli e plance rigate o segnate, per non parlare degli scricchiolii, trovo poco di così tangibilmente superiore.
Diciamo che fiat si è un po' sviluppata, da quel punto di vista, e la concorrenza si è un po' "fiattizzata". Dove Fiat scade sempre sono altri particolari, come le saldature elettriche pietose (motorino elettrico servo "City", docet...), piccole connessioni pietose, ecc....