dexxter ha scritto:
common.rail ha scritto:
dexxter ha scritto:
chi c'è dietro i palestinesi che non vuole la pace? pervhè questi sono manovrati e basta.
Sappiamo tutti chi c'è dietro ai palestinesi che che non vogliono la pace. Ma anche i palestinesi onesti che vogliono vivere in pace hanno il diritto di protestare contro una palese provocazione e segno di arroganza. Certamente in questo modo la pace non la vogliono gli Israeliani. La costruzione di case e sinagoghe nella parte palestinese di Gerusalemme non è un segno di buonavolontà. I palestinesi onesti hanno il diritto di vivere così come gli israeliani. Il terrorismo è una cosa bruttissima e condannabile sempre, ma a volte non si manifesta sempre nello stesso modo. Anche questo modo di agire unilateralmente di israele è una forma di terrorismo. Uccide la voglia e la speranza di pace.
Se poi vuoi guardare solo con un occhio e dire che è sempre e solo colpa di terroristi a cui non interessa la pace...
P.S. (preventivo) Non sono un comunista.
in Africa c'è un proverbio che dice che "quando due elefanti litigano, è sempre l'erba a rimaner schiacciata"
Senza fare riferimento a quest'ultimo episodio, mi pare che anche in passato,ogni volta che si stava per raggiungere un accordo di pace, succedeva qualcosa. Ecco perchè dico che non ci sarà mai pace finchè qualcuno gioca sulla pelle dei palestinesi. Che, a parte i proclami, sembra che non garbino tanto nemmeno agli arabi. L'Egitto non li vuole, la Giordania nemmeno ecc ecc.
Se è per questo, caro dexxter, anche gli israeliani non è che siano tanto ben visti.
Ovunque dove sono andati nella storia sono stati cacciati a pedate (o peggio...) e "costretti" ad occupare (con la pace, o con la forza, quando la pace non bastava) altri territori.
Senza considerare che apparte gli USA (e, ovviamente questo è ampiamente sufficiente per consentire ad Israele di fare il bello ed il cattivo tempo), Israele non riscontra tutto questo "appoggio" nella maggior parte del mondo.
Menchè meno, nel mondo mediorientale....
Ovviamente, Israele è probabilmente l'unica vera
democrazia che esiste nel mondo e sicuramente l'unica che esiste in medioriente, ma questo non c'entra niente con l'esercizio del potere militare.
Ad Oxford (come noto, covo di comunisti sovversivi
) ero amico di molti israeliani e anche di molti Indiani, Pakistani ecc tutti che mangiavano allo stesso tavolo e discutevano dei temi politici con civiltà e sostanzialmente concordando su molte più cose di quelle che ci si potrebbe immaginare.