Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Griglia elettrica

Griglia elettrica - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jaccos

    jaccos

    Iscritto:
    1251722311
    Messaggi:
    8.306
    Piaciuto:
    0
    Dunque, a casa ho un paio di camini che uso saltuariamente per cucinare, però è un lavoraccio, devo andare a prendere la legna in legnaia, fare le scale, accendere il fuoco, aspettare che si facciano le braci, pulire la griglia, cucinare e poi pulire tutto (sono dentro casa, non esterni). E' un lavoraccio.
    Dato che qualche tempo fa se ne parlava sul forum e se ne decantavano le lodi, avrei in mente di prendere una bella griglia elettrica, utilizzando il camino solo per le occasioni o per le cotture particolari (grigliata mista in compagnia, tagliata di manzo ecc.).
    Qualche consiglio?
     
  2. spartacodaitri

    spartacodaitri

    Iscritto:
    1290264249
    Messaggi:
    8.755
    Piaciuto:
    3
    Io ne ho una bellissima ( De longhi 2.5 )
    pero' la adopero solo per il pollo a quarti ( 40 min ) e per le costine di maiale a cartuccera.
    Motivo:
    l' elettrico va bene,se non meglio della griglia, per cotture di pezzi grossi, che quindi cuociono bene anche all' interno, mentre fuori si colorano lentamente.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    io ho una rowenta molto grande (regalo di nozze)

    va molto bene anche per toast, panini caldi e bruschette

    se dovessi comprarne una nuova perferirei avere le paistre rigate sulle due facce (la mia sopra è liscia e piatta) e com le piastre smontabili, sono più pratiche da pulire senza rischiare di bagnare i circuiti e poi la prenderei più piccola, così grande va bene solo se hai tanta roba da cuocere.

    p.s. gli arrosticini vengono benissimo
     
  4. jaccos

    jaccos

    Iscritto:
    1251722311
    Messaggi:
    8.306
    Piaciuto:
    0
    Forse quella che intendi tu è una bistecchiera... quella ce l'ho già e faccio dei panini onti fantastici, ma quello che intendevo è quella con la resistenza elettrica sotto a vista e la griglia sopra come quella per la cottura alla brace...
     
  5. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    io (= mia moglie) ne ho una semplicissima con la sola resistenza di sotto, senza le piastre.
    va benissimo per gli arrosti, e con la griglia "a libro" (non so come si chiama veramente) ci cucini anche il pesce, e non fa tanta puzza perché sotto la griglia ci metti l'acqua. comunque la usa appena fuori casa, ma penso si potrebbe usare benissimo anche al chiuso.

    ci perdo il fascino del barbecue, ma evito di imprecare davanti ai bambini.
     
  6. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    ecco, stavo scrivendo e non avevo letto.

    io ce l'ho così. va benissimo.
     
  7. jaccos

    jaccos

    Iscritto:
    1251722311
    Messaggi:
    8.306
    Piaciuto:
    0
    Bene bene... c'è qualche accorgimento da valutare o tanto vale andare sul miglior prezzo?
    Ricordo che un utente, non ricordo chi, suggeriva di mettere al post dell'acqua del foglio di alluminio per ottenere una cottura ancora migliore...
     
  8. mammo4

    mammo4

    Iscritto:
    1238534194
    Messaggi:
    4.084
    Piaciuto:
    1
    Noi abbiamo una griglia elettrica, ma la usiamo molto di rado.
    Primo consuma l'inverosimile
    Secondo; il sapore del cibo cotto alla brace è un'altra cosa....
     
  9. Epme

    Epme

    Iscritto:
    1238709045
    Messaggi:
    5.613
    Piaciuto:
    1
    Vero, però la "salubrità" dei cibi esposti ai fumi o peggio alle fiamme non è ottimale. Anzi, tecnicamente c'è un potenziale rischio cancerogeno.
    Una tantum vabbè, altrimenti .... :rolleyes:
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    chiedo venia, ho male inteso e peggio risposto

    non ce l'ho ce l'ha mio cognato e si trova bene (ottimi risultati degustati)

    per il bbq mi sono fatto mettere un attacco gas nel ripostiglio del balcone, intendereimetterci un bbq a gas tipo americano (chiuso a cottura riflessa) che non fa puzza e cuoce ad alta temperatura controllabile, inoltre con il fornello esterno puoi farsi il menstrone senza surriscaldare la cucina o riempirla di odore dicucina (fa tutt'uno col soggiorno)
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    ah, allora fai anche tu degli errori proprio come i miei

    cambio idea, la mia bistecchiera, se è uguale a quella di belpietro, va malissimo
     
  12. mammo4

    mammo4

    Iscritto:
    1238534194
    Messaggi:
    4.084
    Piaciuto:
    1
    certo, ho fatto il barbecue l'ultima volta il 6 gennaio. La volta prima era settembre...
     
  13. jaccos

    jaccos

    Iscritto:
    1251722311
    Messaggi:
    8.306
    Piaciuto:
    0
    Eh, quello si che sarebbe un bbq... anch'io volevo prenderne uno a gas, ma comunque bisogna tenerlo all'esterno... io cercavo qualcosa di comodo da poter usare d'inverno anche all'interno e la griglia elettrica mi sembra la migliore, soprattutto perchè si scalda in un attimo e puoi cominciare subito a cuocere... ;)
     
  14. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    con l'acqua sotto eviti gran parte dei cattivi odori e le fiammate (perché il grasso colato non si incendia)
    ovviamente se fai le salamelle, fanno fumo.
    noi d'inverno lo usavamo sul primo gradino del terrazzino fuori la cucina.
     
  15. jaccos

    jaccos

    Iscritto:
    1251722311
    Messaggi:
    8.306
    Piaciuto:
    0
    Ottimo... cmq te sei contento, mi par di capire che cucina bene...
    Hai qualche consiglio quanto a marche e/o accorgimenti a cui badare?
     

Condividi questa Pagina