kanarino ha scritto:
modus72 ha scritto:
Il 90cv che avevo provato io era ben più moscio in basso rispetto al fratellino meno potente, e direi comprensibilmente visto che hanno tirato una coperta corta sulla testa finendo per scoprire i piedi.
Se vuoi del brio (o comunque una risposta veloce al gas) ai bassi e medi devi per forza salire di cubatura, non c'è nulla da fare.
se uno di questi motori lo si guida tutti i giorni alla fine si prende la mano e risulta essere piacevole la guida...
Certo, ti adatti a quello che hai, impari a conoscerlo, a vederne i punti di forza e i punti deboli evitandoli e mascherandoli quando possibile. Se però ti capita di aver per le mani qualcos'altro per qualche tempo ti rendi conto che quel qualcos'altro può esser diverso e anche più piacevole del ferro cui ti sei abituato. Capita anche a me, ormai mi sono abituato alle prestazioni scarsine della mia Modus 1.2, ho imparato come usare quel motore che, alla fine, non mi risulta spiacevole nella guida quotidiana. Basta però che mi capiti per le mani il Rover 214 della cognatina, 25cv in più su 250kg in meno, e allora lì i miei parametri di "prestazioni soddisfacenti" si spostano moolto più in alto... Così quando torno sulla Modus maledico il non poter far quel sorpasso, il non saper se riesco a scattare da quell'incrocio per infilarmi sul quel buco di colonna, la sensazione di scattosità che non c'è più... Ma altresì benedico la silenziosità, l'assorbimento delle sospensioni, i consumi, la posizione di guida, la sensazione di sicurezza e robustezza dal momento che mi ero ormai abituato ai canoni, inferiori, della Rover arrivando pure a definirli soddisfacenti...
Quando salii sulla mj90cv ero appena sceso da una Cmax da 110cv, che ha un bel motore. Pensavo che la Punto andasse anche meglio visto che è in proporzione più leggera che non meno potente (12,55 kg per cv, contro 12.63 kg per cv della Ford); alla prova dei fatti la Ford va decisamente meglio, non c'è paragone... E questo perchè il piccolo 1.3 è
piccolo, quando il turbo soffia allora riesce a recuperare quello che la fisica gli toglie ma quando la sovralimentazione è nulla purtroppo arranca, visto che la coppia in questo caso viene data dalla cubatura; e se questa è ridotta..