Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Grande Punto 1.3 90 cv mjt difficoltà di avviamento a freddo

Grande Punto 1.3 90 cv mjt difficoltà di avviamento a freddo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, la mia G.Punto del giugno 2008 e 122.000km già da diversi mesi ha difficoltà di avviamento a freddo.
    Fatto il riscaldamento delle candelette e spenta la relativa spia mi capita di dover far girare il motorino di avviamento anche per 7-10 secondi prima che il motori si avii, e dallo specchietto retrovisore vedo una bella :evil: fumata bianca uscire dallo scarico.... delle volta ad avviamento avvenuto il motore non "gira bene" appena acceso, sembra quasi andare a 3 cilindri, poi dopo 5 o 6 secondi di funzionamento tutto va nella norma e prende a girare in modo regolare. Se provo a spegnarlo e a riaccenderlo, si riavvia immediatamente e in maniera regolare.
    Inizialmente riscontravo questo problema solo nei mesi freddi, quest'estate a volte ha presentato il problema.
    Ho provato a ripetere il riscaldamento delle candelette per due volte prima di avviarlo, ma non sempre questo ovvia al problema.
    Le candelette sono tutt'e quattro nuove ed originali, manutenzione regolare e attenta. Secondo il pompista (Che oltretutto è un caro amico), a cui ho fatto vedere la macchina sembra tutto nella norma, candelette, iniettori e compressione dei cilindri. A suo avviso alcuni 1.3 mjt presentano quel problema a causa di un anomalia a livello della distribuzione e questa potrebbe essere la causa del difetto della mia vettura, a qualcuno è successo?
    Grazie
    P.S. In marcia non ci sono anomalie di alcun tipo, il motore gira regolare e fluido
     
  2. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    La batteria in che stato è?
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.771
    Piaciuto:
    4.743
    sarà mica la guarnizione della testa...
     
  4. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    ...ops, la batteria è nuova. E' stato il primo controllo che ho fatto, sostituita, ma i problema rimane
     
  5. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    ....non saprei ne devo parlare con il meccanico
     
  6. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    E' la prima cosa a cui ho pensato....ma l'amico dice che il pompista ha controllato la compressione (l'avrà fatto davvero :?: :?: )
    Il liquido di raffreddamento cala?
     
  7. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    No il liquido di raffreddamento è molto stabile, non ricordo di averlo rabboccato.

    E' il caso di chiedere l'intervento di un altro meccanico e far verificare la guarnizione della testata?

    Non ci sono trafilamenti di nessuna natura, pure il livello di olio motore non scende tra un tagliando e l'altro (faccio pochissima autostrada e montagna)
     
  8. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    due possibilità:

    -un iniettore che lavora male (attaccarsi con un cavetto e vedere il parametro correzione iniettori)
    -egr che non chiude perfettamente
     
  9. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Si, ha verificato gli iniettori, ero presente quando li ha smontati, puliti controllati e rimessi al loro posto. Fa questo lavoro da tantissimi anni, e da quanto ne so, anche molto bravo.
    Provo a sentire un altro meccanico

    Grazie a tutti per le informazioni ricevute
     
  10. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    resta sempre l'egr, il collettore del 1.3mjet, specie i primi, è il festival della fuliggine accumulata...
     
  11. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Credo che gli iniettori siano stati correttamente codificati, fa questo lavoro da molto tempo e gli ho visto trattare decine di motori mjt. Proverò a fargli controllare la egr e nuovamente la compressione.

    Devo lasciargli la vettura una giornata intera, sicuramente durante le festività di Natale.

    Grazie a tutti per le indicazioni che mi avete dato

    :thumbup:
     
  12. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Sì ma 7/10 secondi per prendere in moto non si può sentire, neanche la Ritmo 1.7D negli anni '80. E il pompista non ti doveva mandare via senza risolvere. Non esiste proprio, quei dieselini lì devono andare in moto con 2-3 giri (hai presente il rumore del motorino d'avviamento? quel gu-gu-gu? entro il quinto/sesto dovrebbe accendersi) dell'albero motore. Massimo 3 secondi ma sarebbe più giusto 2.
     
  13. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Vero, il problema è che il difetto in fase di avviamento non è costante, magari per 3/4 volte si avvia regolarmente. Poi riprende con le difficoltà che ho elencato. Durante le vacanze di Natale la lascio in officina
     

Condividi questa Pagina