Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

GPL sporco e iniettori GPL danneggiati

GPL sporco e iniettori GPL danneggiati - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Da un mese abbondande la mia Octavia a GPL non ha il suo solito sprint e al minimo borbotta e il motore trasmette delle vibrezioni fastidiose che si accentuano se spengo il compressore del clima.

    Sono andato a fargli un controllo e la diagnosi è stata che ci sono gli iniettori del GPL da sostituire. La cifra del banco di 4 completi costa circa 250/300 euro.

    Prima però un amico mi ha consigliato di utilizzare l'additivo che pulisce tutte le incrostazioni. La prossima settimana provo e poi valutiamo se cambiare anche gli iniettori.

    La causa è stata del GPL molto sporco che viene distribuito in Italia e specialmente da alcuni distributori. Se notate che non ha il suo solito atteggiamento il motore andando a GPL dopo aver fatto un pieno cambiate distributore.
     
  2. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Grazie Memuz... :thumbup:
     
  3. andaland

    andaland

    Iscritto:
    1238709053
    Messaggi:
    2.354
    Piaciuto:
    3
    Mio fratello, sulla sua Opel Corsa GPL, ha dovuto sostituire gli iniettori dopo 60mila Km. Inoltre, visto il poco utilizzo della benzina, gli si è incrostato il serbatoio e tutto il sistema di alimentazione di residui, per ripulire e sistemare tutto ha speso una paccata di soldi (1300 euro). A volte penso che i vantaggi del motore GPL si scontrino con queste problematiche onerose.
     
  4. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    aticolo che conferma la tesi
    http://www.allaguida.it/articolo/agip-rifornisce-gpl-sporco-e-blocca-le-auto/29739/

    interessanti discussione ..
    http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=46069
     
  5. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Può essere sufficiente l'additivo e quindi ti consiglio di provare.
    Ma 250-300 euro tutti e 4?

    P.S.: correggi il titolo dai...INIETTORI e non ignettori...
     
  6. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Mi sa proprio di sì, anche perchè in giro per i forum si legge di spese assurde di manutenzione...
     
  7. casual_driver

    casual_driver

    Iscritto:
    1335541864
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    salve!
    intervengo in questo post poichè recentemente ho acquistato un'auto (usata 4 anni - 90.000km sul conta km, spero effettivi) alimentata a GPL e per me è la prima volta che uso questo tipo di carburante... quindi sono pieno di dubbi, senza esperienza regressa e con tanta paura che l'auto mi si rompa in questo periodo di crisi e poco lavoro.

    la mia domanda è questa: da una nota catena di accessorimeccanici di auto (non sò se si può scrivere o si può fare pubblicità) ho trovato 1 bomboletta di additivo apposito per GPL, sulle istruzioni diceva di avvitare l'apposita cannuccia direttamente al bocchettone del GPL e spruzzare l'intera bomboletta /circa 200 ml) con il serbatoio vuoto del 80% (praticamente a secco... dato che il serbatoio secondo le istruzioni e la pratica si rempie solo all80%)

    serve questo prodotto (di una ditta italiana) nel GPL?

    è meglio usare prodotti tipo flash-lube o TUNAP direttamente nella benzina verde?

    So che per il flash-lube esiste un kit che eroga il prodotto direttamente negli iniettori (in versione meccanica o elettronica) è consigliato sul 1.2 ? 70cv della skoda fabia del 2008 questo tipo di kit?

    Dato che l?ho presa usata da un ?grossista? non so che manutenzione ha fatto prima?
    mi consigliate di cambiare il filtro del GPL appena possibile, dato che alcuni distributori erogano il GPL sporco?

    Altra domanda, sul libretto della ?landi renzi? riporta queste 3 regole generali di manutenzione dell'impianto e del motore:

    1) far registrare il gioco delle valvole ogni 30.000km?
    il motore della mia auto ha le ?punterie idrauliche autoregolanti???? devo far fare comunque la regolazione

    2) ogni 50.000 km a GPL percorre alcuni km a benzina?
    io ho letto in giro che sarebbe meglio ogni 4 pieni di GPL far percorrere 50km a benzina?
    voi come fate??? Che mi consigliate???
    Per il mometo io ogni 50km a gpl inserisco al benzina per 10km? tanto per star tranquillo.

    3) cambiare il firlto del GPL ogni 20.000km?
    ma dato quanto leggo è meglio farlo ogni ?tagliando? a 15.000km??? o è esagerato???

    Scusate se sono pieno di dubbi.. ma come ho premesso non ho esperienza per il GPL e ogni post di ?rottura? è 1 campanello d?allarme per me?

    CD
     
  8. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Benvenuto.
    Sicuramente gli additivi aiutano indipendentemente dal tipo di alimentazione.
    Quello per gpl sicuramente ha vantaggi proprio per quel tipo di alimentazione.
    Sinceramente non penso che uno sia nettamente meglio di un altro ma che indicativamente sono tutti simili anche se diffiderei da marche sconosciute.
    Stp, Arexons e Tunup sono prodotti validi.
    Per il cambio filtro penso sia buona cosa anche ogni 15 mila dato che già c'è il tagliando...a meno che i successivi 5 mila tu non li faccia in 3-4 mesi.
     
  9. d500

    d500

    Iscritto:
    1312845830
    Messaggi:
    490
    Piaciuto:
    2
    Ciao, leggi tutto i post di questo thread e troverai molte cose utili e interessanti da sapere:
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/66254.page
    L'ho aperto io un pò di tempo fa dopo aver dovuto sostituire tutti e 4 gli iniettori GPL a causa di gas sporco e ritardata sostituzione del filtro gpl.
    Si parla di pulizia fai-da-te degli iniettori con petrolio bianco e di corretto posizionamento del filtro GPL.
    Se hai domande, chiedi pure. ;)
     
  10. casual_driver

    casual_driver

    Iscritto:
    1335541864
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    ciao e grazie del link...

    pur avendo buona manualità e piacendomi il "fai da tè" hobbistico (trapano, seghetto alternativo, flessibile piccolo) per quanto riguarda l'auto, avendo paura di rompere qualcosa, mi affido ai meccanici... che di sicuro ne sanno più di me...

    perchè l'auto mi serve anche per lavoro, e averla rotta o inutilizzabile mi crea un grosso disagio.

    volevo sapere se una "bomboletta" di additivo per GPLda 12? (ora scontata 10?) da imettere direttamente nel serbatoio del GPL è un prodotto "valido" oppure è meglio orientrsi veso il "tunap" o "flash-lube" più cari???

    scusate il milione di domande, ma sono neofito del GPL!!!

    CD
     
  11. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    ciao, come additivo io uso il tunap ogni cambio filtro GPL (che faccio ogni 15000 km anche se dicono ogni 20000 in quanto non fido della pulizia di certi distributori). la regolazione delle valvole se hai le punterie idrauliche te la dimentichi... per quanto riguarda i km a benzina, fare 50000 km di fila a gpl senza mai far digerire la benzina al motore è da folli... voglio vedere le candele dopo come sono messe... io faccio circa 60-80km a benzina dopo ogni pieno di gas. Ti consiglio di fare qualche km a benzina dopo ogni pieno perchè le caldele e soprattutto la sonda lambda potrebbero risentirne (ioo devo far regolare l'impianto gpl.... due candele risultano scottate se vado molto a gas...
     
  12. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Si di tutti e quattro compreso il "porta iniettori", senza sensore di pressione. Ogni singolo iniettore costa circa 50 ?, ma non ne vale la pena cambiare solo quelli per risparmiare qualcosina, tantovale cambiare tutto ed essere sicuri del risultato finale.

    adesso sono a quasi 138.000 km ed è solo questo l'inghippo che mi ha dato fino adesso l'auto, non mi sembra una spesa esagerata, anzi.

    casual_driver, tieni presente che ogni volta che accendi l'auto prima va a benzina e poi passa a GPL automaticamente, non serve che tu passi da 50 km a gpl a 10km di benzina. Io personalmente quando finisco un pieno di gpl faccio 10/20 km a benzina.
     
  13. casual_driver

    casual_driver

    Iscritto:
    1335541864
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Ciao Giako,
    prima di tutto i km erano 5000, non 50.000... forse mi è scappato uno zero...
    poi è quello che ho letto dal manuale della "landi renzo"... io invece ho letto in rete che ogni 4 peni di ga (irca) si dovrebbe fare una cinquantina di km a benzina... per non danneggiare le valvole e le candele...

    ma se fai 80 km a benzina dopo goni piendo di GPL...
    scusa dove stà il risparmio del caprbirate più economico, dato che la verd "normale" si agira intorno ai 1,80?lt (con alcuni punti in cui puoi risparmiare 10 centesimi)???

    riguardo al "tunap" ma l'additivo dove si aggiunge???
    alla benzina o al GPL???

    non sono sicuro che il motore 1.2 della mia Fabia ha le "punterie idraulche",
    ho letto che il 1.4 ce le ha, lo ha scritto 1 altro utente sul forum...

    vorre andare in officina della skoda a chiedere se ha le punterie idrauliche (con le valvole auto-refgistranti) e le sedi delle valvole rinforzate.. e dato che la mia dovrebbe essere una "GPLine" probabilmente ha già queste caratteristiche.. non penso che una casa del gruppo WV si sputtani così.. mica sono le opel di10 anni fà!!!

    in ultimo: per le candele, c'è 1 tipo speciale adatto al GPL e quindi al gran calore che produce??? quanto costano in più di quelle normali?
    che marca modello consigliate?

    a ri-grazie a todos!!!

    CD
     
  14. d500

    d500

    Iscritto:
    1312845830
    Messaggi:
    490
    Piaciuto:
    2
    Io prima della skoda avevo una Polo a GPL che andava come un orologio (andata in pensione a 340.000Km circa).
    In occasione di un tagliando cambiai anche le candele affidandomi al consiglio di un rivenditore che mi rifilò 4 candele adatte al GPL e molto performanti (a suo dire); bene, la macchina cominciò a dare problemi di irregolarità, scoppi in decelerazione, consumi eccessivi, ecc.ecc.
    Fortunatamente avevo ancora le vecchie candele, ne comprai 4 nuove identiche e tutto tornò alla normalità.
    Questo per dirti che se la tua Fabia è una GPLine credo sia stata equipaggiata già con un tipo di candele adatte a quel motore e quell'impianto, quindi non ti conviene cambiare, sopratutto se non hai problemi.
    Acquistane di nuove ma recati da un rivenditore con una vecchia.
    Io sono dell'avviso che "non bisogna aggiustare ciò che non è rotto" ! ;)

    Approfitto di questo thread per porvi una domanda: avete mai sentito parlare, sui nostri impianti GPL Landi Renzo, di un filtro in "fase liquida" che si trova sull'elettrovalvola? Dicono che andrebbe smontato e pulito, ma praticamente nessuno lo fa mai.
    Io sinceramente guardando nel vano motore della mia Fabia, non trovo nemmeno l'elettrovalvola!?!?!?!?!?! :(
    P.S. Attenzione, non parlo del filtro a bariotto d'acciao detto anche "in fase gassosa" che si trova prima degli iniettori...quello lo cambio ogni 15.000km
     
  15. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Sapevo dell'elettrovalvola ma di questo filtro... :?: Bho.... :rolleyes: :rolleyes: :?:
     

Condividi questa Pagina