Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

...GPL....MAI PIU'!

...GPL....MAI PIU'! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    ...la mia ignis 4x4 a gpl ha fatto la prima revisione e tagliando (è del gennaio 2007) a 108.000 km. ...ho richiesto (concess.suzuki) una verifica dello stato delle valvole e l'esito è stato poco confortante....siamo al limite della loro esistenza. se vado a benzina, posso tirare avanti ancora un pò..ma a gpl...molto meno. il preventivo per rifare le sedi delle valvole si aggira sui 1300 euro (variabili..)...faccio noto, che ogni 30000 km ho fatto fare la verifica.
    ..allora, a questo punto cosa cavolo mi è convenuto metterla gpl, se dopo appena 4 anni, in prospettiva, mi toccherà sborsare una cifra pari alla trasformazione (meno 650 euro del contributo di allora..)??? per cui, oltre al costo delle rettifiche eseguite ogni 30000km e quella del rifacimento valvole, ...personalmente, sconsiglio la trasformazione o l'acquisto di auto a gpl.....facendo i conti la versione a gasolio, mi sarebbe costata forse meno...
    ma putroppo non c'era 4x4, che mi serve visto ll frequentissimo uso montano.
    vorrei sentire gradite opinioni in tal senso dalla forum
     
  2. ginxi

    ginxi

    Iscritto:
    1238540778
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    30
    La mia Ignis l'ho tenuta a benzina e va ancora molto bene. Pur essendo una macchina che consuma parecchio. Pensavo appunto che i costi di installazione impianto, registrazione valvole... e quello che hai detto poc'anzi... si sarebbe mangiato il vantaggio del GPL. Oltre ad avere una minore potenza del motore. Col gas riesci ad andare in salita?
    Io ho avuto una sola auto a gas diversi anni fa... e le salite non facevano proprio per lei.
     
  3. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    mio cognato... punto a metano con 120k km in 4 anni di "onorato" servizio... ha rifatto sedi valvole per la modica cifra 1200? (e gli ha fatto anche un prezzo onesto)

    se non fosse stato per gli incentivi e l'esenzione bollo probabilmente ci avrebbe perso...
     
  4. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    Col gas riesci ad andare in salita?

    ..si discretamente...ovvio che non è molto prestante...le marche più frequenti sono seconda e terza la quarta raramente e poi dipende dal tipo di percorso.
    certo che pensare di spendere tutti qui soldi, mi fà paura. soldi per un auto anche usata scarseggiano, il modello mi va bene per l'uso che ne faccio, alternative ben poche...
    comunque l'auto non è che vada male. il capo officina mi ha consigliato di andare a benzina e molto meno a gas...certo a ignis consuma assai ed a gas l'onere è più sopportabile...bella rogna mi attende
     
  5. ginxi

    ginxi

    Iscritto:
    1238540778
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    30
    Per quella che è la mia esperienza... la Ignis a benzina, in salita tira come un mulo. Probabilmente anche perdendo un po' di potenza, riesce comunque a salire.
     
  6. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    che dire, il discorso gpl è molto complesso; io sono a quasi 120 mila km con gpl e non ho mai nemmeno fatto la regolazione valvole; motore 1.3 su swift.
     
  7. kaponord

    kaponord

    Iscritto:
    1257931741
    Messaggi:
    965
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo il problema dei motori moderni è proprio questo. Il gpl soffre di minore lubrificazione con temperature di esercizio maggiori e quindi l'usura dipende anche dallo stile di guida. In genere si dovrebbe cercare di non superare per lunghi periodi i 4000/4500 giri e di avere una guida "morbida". Si salvano un pò i motori con regolazione idraulica delle punterie ma alla fine spesso si arriva allo stesso punto. Mi sembra di capire che l'auto comunque va bene e la vorresti tenere, a questo punto, visto che devi rifare le sedi, perchè non ti informi su quanto costa fare il trattamento indurente specifico per l'uso a gas? In questo modo potresti sfruttare meglio il motore e ridurne di molto l'usura.
     
  8. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    ...questa non l'avevo mai sentita...esiste un trattamento indurente??? ed in cosa consisterebbe??? se le sedi valvole sono già usurate, che serve dopo??..la mia ignis va ancora benino...ma ulteriori rettifiche non può sopportarle..così mi dicono in officina conc. suzuki...dopo l'ultimo tagliando a 108.000 km...ora spero di smentirli...andrò più spesso a benzina...ma costa il doppio e più :(
     
  9. kaponord

    kaponord

    Iscritto:
    1257931741
    Messaggi:
    965
    Piaciuto:
    1
    Ma scusa non hai detto che devi rifare le sedi valvole? Fatti fare un preventivo per sedi valvole rinforzate per uso gpl. Poi gira un pò sui forum dedicati ed informati meglio.
     
  10. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    ...forse ho compreso male la tua affermazione di "trattamento indurente", avendolo inteso come un qualcosa in più da fare sulle sedi valvole. Certo che quando le dovrò rifare, farò mettere quelle apposite! Alla concessionaria suzuki, mi hanno preventivato dai 1200 a 1300 euro...
     
  11. aponus

    aponus

    Iscritto:
    1239630525
    Messaggi:
    747
    Piaciuto:
    0
    E'' per quello che il GPL conviene solo su chi te lo propone seriamente, vedi Subaru che le valvole te le fa in titanio e non hanno problemi di usura.
     
  12. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    a breve aimè in molti si accorgeranno della scelta sbagliata , invogliati dagli incentivi, fatta 2/3 anni fa di optare per piccoli motori a gpl...

    di qualsiasi marchio, pochissimi esclusi... :rolleyes: :rolleyes:
     
  13. aponus

    aponus

    Iscritto:
    1239630525
    Messaggi:
    747
    Piaciuto:
    0
    Spiegati meglio topomillo.
     
  14. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ora in molti arriveranno, dopo aver preso la macchian nuova grazie agli incentivi, a chilometraggi tali da far evidenziare tutti i danni che il gpl spesso procura...(non su tutti i motori)

    alla fine una macchina a Gpl ha tutti i pregi e difetti del modello a Benzina, con l'aggiunta dell'impianto gpl...e relative possibile noie , e già questo non è poco, più i danni che in moltissimi casi, tale alimentazione procura a motori nati e progettati per andare a benzina.

    sento tante persone dire, io con la mai a gpl ci vado a benzina... ma chi le usa a gpl... spesso a 60.000 /800.000 avrà interventi manutentivi di portata economica elevata, che al tempo dell'acquisto aveva sottovalutato o ignorava.

    spero naturalmente di sbagliarmi ;) ;) ma leggo di problemi su molti forum di diversi marchi.
     
  15. aponus

    aponus

    Iscritto:
    1239630525
    Messaggi:
    747
    Piaciuto:
    0
    Sì, sono a conoscenze che molte case mettono il GPL su motori non modificati per tale scopo o con impianti che creano più danni che altro. Suzuki é una di queste da quanto so.
     

Condividi questa Pagina