AlfenoVaro ha scritto:
ragazzomoro1 ha scritto:
AlfenoVaro ha scritto:
ragazzomoro1 ha scritto:
AlfenoVaro ha scritto:
Il prezzo dei carburanti in generale è aumentato (non solo quello del gas). Il GPL conviene solo se il suo costo non cresce, in proporzione, più della benzina e del gasolio (non dobbiamo dimenticarci, infatti, che il GPL consuma più della benzina). Personalmente non acquisterei mai un'auto a gas, per diversi motivi. Ma questo è un parere mio personale.
beh si.. credo davvero che sia un tuo parere personale..
benche' , utilizzando la macchina a gpl nella maniera corretta, non e' detto che ci sia un risparmio cosi' esorbitante rispetto al diesel.. anzi probabilmente ha un costo simile..
Infatti, è proprio per questo che acquisto solo auto turbodiesel e non a gas: le auto common rail di ultima generazione sono estremamente parche nei consumi, hanno emissioni molto ridotte (spesso anche più ridotte delle auto a GPL e in alcuni casi pure di quelle a metano!), offrono un piacere di guida superiore, non ti devi fermare a rifornire ogni 300 km e non hai problemi a parcheggiarle nei sotterranei...GPL e metano servivano a far ripartire il mercato, ma non sono il futuro (altro parere personale, ovviamente
).
beh dipende anche quanto intendi l ' essere parco nei consumi...
ad esempio di media quanto fa la tua e che macchina hai?
beh si io vado a gpl e sono contento di andare.. pero' ci sono i pro e i contro per entrambe le alimentazioni.. tu hai trovato i contro del gpl.. io voglio trovare i pro... come ad esempio avere una macchina piu' ecologica, saper di non incorrerre con l' andare dei km in spese straordinarie troppo sostenute cosa che potrebbe succedere con i moderni turbodiesel, poter esser liberi di circolare nei blocchi del traffico (al contrario gia' quest ultima domenica mi pare che abbiano fermato gia' le euro 4) , poter acquistare fin gia' da subito(a maggior ragione con gli incentivi) l' auto ad un prezzo piu' basso, mantenere l' olio molto piu' pulito rispetto a qualsiasi altra alimentazione,poter risparmiare a parita' di cavalli con il costo dell' assicurazione ... ecc ecc...
ognuno come vedi puo' trovare i pro e i contro...
visto che eri totalmente a favore del diesel... ho voluto difendere il gpl.. che e' l alimentazione a cui devo molto.. visto che mi ha fatto risparmiare un sacco di bei soldini e mi ha permesso di poter circolare liberamente quando molti altri invece dovevano stare a casa.......
Mi fa piacere che ti trovi bene con un'auto a GPL. Tuttavia, vorrei far presente che il GPL (a differenza del metano) non è affatto ecologico, in quanto si tratta di un derivato del petrolio a tutti gli effetti. Diciamo, semmai, che rispetto alle auto a benzina produce delle emissioni inferiori (ma fino a un certo punto), emissioni che però sono spesso superiori a quelle dei moderni turbodiesel. Inoltre il GPL consuma di più della benzina stessa. Perciò, a conti fatti, è davvero poco ecologico. L'ecologia vera è presente, piuttosto, sulle auto ibride/elettriche e, paradossalmente, proprio sulle macchine turbodiesel di ultima generazione, che garantiscono motori sempre più efficienti e parchi nei consumi. Possiedo due auto turbodiesel: una Focus Euro 4 senza filtro e un'Ibiza Euro 5. La prima produce una quantità di emissioni davvero ridotta: 118 CO2 g/km (addirittura meno di tante altre utilitarie: la Fiesta 1.2 benzina ne produce 133, ad esempio!); la seconda, invece, è direttamente Euro 5 e ha una quantità di emissioni di 109 CO2 g/km (molto meno di una Punto Evo a metano, per intenderci: siamo quasi ai livelli di una ibrida). I consumi? Con l'Ibiza percorro 400-420 km (70% autostrada, 20% statale e 10% città) con 25 euro. Forse spenderò qualcosa in più, ma in compenso ho un piacere di guida superiore, non mi devo fermare per rifornire e la macchina ha più ripresa (che per me è fondamentale nei sorpassi e quando mi trovo in montagna). Quanto alle spese straordinarie direi che siamo più o meno sulla stessa barca (un'auto a GPL richiede un po' di attenzione in più rispetto alla tradizionale macchina a benzina). Lo svantaggio serio di un'auto turbodiesel, purtroppo, è rappresentato dal costo di acquisto molto elevato, soprattutto se si tengono in considerazione gli incentivi riservati alle auto a gas. E su questo aspetto hai perfettamente ragione. Per quanto riguarda le spese di bollo/assicurazione la differenza di prezzo c'è, ma non è detto che sia così rilevante. Comunque mi ha fatto piacere sentire la tua opinione: se hai qualche altra notizia/curiosità in merito al funzionamento delle auto a GPL sono curioso di sentirla.
Buona serata!!
beh probabilmente del discorso di co2 hai in parte ragione.. anche se dovresti fare le debite proporzioni... chiaramente, un motore che sia di per se' euro 5, non lo devi paragonare con macchine gpl euro 4...
inoltre come esempio ti faccio l ' esempio del motore della fiesta di 96 cavalli che di co2 ne ha 119...
chiaramente cio' e' dovuto al fatto che sono motori di nuova concezione e soprattutto che devono stare determinati limiti anche loro altrimenti non potrebbero essere venduti con le nuove normative..
probabilmente cio' e' dovuto al fap.. pero' sappiamo anche dei problemi che si corre avendo questo filtro.. penso che tu ne saprai piu' di me...
nel tuo caso.. non hai la controindicazione di essere costretto a fare statali o autostrada per tenerlo pulito visto che questo tipo di strada lo fai... altrimenti sai che potrebbero essere dolori...
mi hai dato insomma lo spunto per trovare un altro pro per il gpl..
certo le ibride e le elettriche sono quello che piu' di avanzato ci puo' essere per l' ecologia.. ma siamo sicuri che saranno davvero che faranno parte del futuro prossimo a noi? o se lo saranno magari di un futuro ancora lontano visto che dovremo rifornirci o ricaricarci con l' idrogeno o con le batterie elettriche e quindi bisogna cambiare completamente il sistema?
per la ripresa hai pienamente ragione.. il turbodiesel e' senz' altro meglio...
posso comunque dirti che nonostante io abbia una ciambella abbastanza piccola.. tra gpl e qualcosa in benzina non percorro meno di 400 km.. anzi sicuramente di piu'... e comunque molti di noi , come capita a me, capita davanti al gasista proprio quando fa la strada per andare a lavoro...
mi fa piacere che ho dato spunto per farti trovare il pro di pagare la macchina inizialmente di meno rispetto al diesel a maggior ragione qualora ci fossero incentivi(cosa di sicuro non di poca importanza) e di risparmiare qualcosina anche sull' assicurazione; probabilmente si rischia in futuro di pagare spese straordinarie elevate in prossimita' di kilometraggi elevati soprattutto sul diesel..
il fatto di andare comunque a gpl, una volta che pensi a mantenere sane le tue valvole, non puo' comunque che far allungare la vita al tuo motore in primis mantenendo l' olio pulito.
ad ogni modo il mio discorso non era legato a farti cambiare idea o a dire che il gpl e' senz' altro meglio del diesel anzi..
era solo per farti notare che il gpl non ha tutti questi svantaggi in confronto dell' alimentazione che utilizzi ma che per ogni cosa ci sono dei pro e dei contro...