Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

GPL : impennata dei prezzi

GPL : impennata dei prezzi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lele.76

    lele.76

    Iscritto:
    1264379913
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    Carissimi possessori di auto a GPL...ma ci stiamo accorgendo di quanto negli ultimi mesi sta aumentando il costo del GAS???
    Ad inizio 2009 lo pagavo sempre ancora sotto a 0,50 ? ora si fa fatica a trovarlo sotto 0,60 ? che vuol dire un aumento del 20% in un anno...se poi non ho tempo e modo di riuscire a fermarmi dal mio distibutore di fiducia che applica prezzi calmierati i rifornimenti passano anche a 0,65 al litro...pura follia....la vostra esperienza???
     
  2. kalytom

    kalytom

    Iscritto:
    1244629225
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    0
    come scritto altrove, l'inverno scorso ho messo gpl alla solita pompa a 0,69 se non erro... non credo sia malvagio ed e' sempre il 50% rispetto la benzina..
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Quando la rete è piena di pesci si comincia a recuperare, si sapeva che finiva cosi, come è stato per il gasolio in passato, prima aspettano che ci siano un bel po' di numeri in più....e adesso zac.....
     
  4. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    nella vita tutto puo' essere... di sicuro nella vita c' e' solo una cosa...

    premesso questo... confermo il fatto che ad ogni inverno il gpl aumenta... l anno scorso era arrivato addirittura a 0.69 dove ora lo sto pagando 0,59...

    saluti
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Speriamo sia cosi, ma di solito quando la richiesta aumenta, aumenta anche il prezzo, è la legge di mercato, speriamo almeno cali un po' la benzina ma la vedo dura..........
     
  6. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    beh ma da come dici te.. non e' che la benzina stia scendendo...
    e' vero che il prezzo del gpl non e' correlato alla benzina.. pero' e altrettanto vero che se salgono entrambe in modo proporzionale... il risultato non cambia..

    al contrario il gas viene utilizzato di piu' in inverno, compreso anche quello da riscaldamento.. quindi di solito in questo periodo il prezzo del gpl e' sempre piu' alto rispetto alla primavera o in estate..
     
  7. gambr

    gambr

    Iscritto:
    1238629158
    Messaggi:
    215
    Piaciuto:
    0
    Dalle mie parti in questo periodo nel 2009 era arrivato a 0.620 o 0.640 non ricordo. Adesso e` a 0.639
     
  8. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Il prezzo dei carburanti in generale è aumentato (non solo quello del gas). Il GPL conviene solo se il suo costo non cresce, in proporzione, più della benzina e del gasolio (non dobbiamo dimenticarci, infatti, che il GPL consuma più della benzina). Personalmente non acquisterei mai un'auto a gas, per diversi motivi. Ma questo è un parere mio personale. ;)
     
  9. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    beh si.. credo davvero che sia un tuo parere personale.. benche' , utilizzando la macchina a gpl nella maniera corretta, non e' detto che ci sia un risparmio cosi' esorbitante rispetto al diesel.. anzi probabilmente ha un costo simile.. ;)
     
  10. marte75

    marte75

    Iscritto:
    1238530361
    Messaggi:
    336
    Piaciuto:
    0
    ragazzi io so che il gpl in inverno è sempre salito di prezzo per via della maggiore presenza di + propano nella miscela , guido la mia clio a gpl da 5 anni e in inverno c'è sempre stato un aumento per poi scendere in primavera ;)
     
  11. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Infatti, è proprio per questo che acquisto solo auto turbodiesel e non a gas: le auto common rail di ultima generazione sono estremamente parche nei consumi, hanno emissioni molto ridotte (spesso anche più ridotte delle auto a GPL e in alcuni casi pure di quelle a metano!), offrono un piacere di guida superiore, non ti devi fermare a rifornire ogni 300 km e non hai problemi a parcheggiarle nei sotterranei...GPL e metano servivano a far ripartire il mercato, ma non sono il futuro (altro parere personale, ovviamente ;) ).
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    L'inverno credo sia nomale un piccolo aumento del costo del Gpl, lo si usa anche per il riscaldamento...comunque credo che l'aumento sia dovuto alla "gpl mania" che è scoppiata...
     
  13. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    beh dipende anche quanto intendi l ' essere parco nei consumi...
    ad esempio di media quanto fa la tua e che macchina hai?
    beh si io vado a gpl e sono contento di andare.. pero' ci sono i pro e i contro per entrambe le alimentazioni.. tu hai trovato i contro del gpl.. io voglio trovare i pro... come ad esempio avere una macchina piu' ecologica, saper di non incorrerre con l' andare dei km in spese straordinarie troppo sostenute cosa che potrebbe succedere con i moderni turbodiesel, poter esser liberi di circolare nei blocchi del traffico (al contrario gia' quest ultima domenica mi pare che abbiano fermato gia' le euro 4) , poter acquistare fin gia' da subito(a maggior ragione con gli incentivi) l' auto ad un prezzo piu' basso, mantenere l' olio molto piu' pulito rispetto a qualsiasi altra alimentazione,poter risparmiare a parita' di cavalli con il costo dell' assicurazione ... ecc ecc...

    ognuno come vedi puo' trovare i pro e i contro...
    visto che eri totalmente a favore del diesel... ho voluto difendere il gpl.. che e' l alimentazione a cui devo molto.. visto che mi ha fatto risparmiare un sacco di bei soldini e mi ha permesso di poter circolare liberamente quando molti altri invece dovevano stare a casa....... ;)
     
  14. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Mi fa piacere che ti trovi bene con un'auto a GPL. Tuttavia, vorrei far presente che il GPL (a differenza del metano) non è affatto ecologico, in quanto si tratta di un derivato del petrolio a tutti gli effetti. Diciamo, semmai, che rispetto alle auto a benzina produce delle emissioni inferiori (ma fino a un certo punto), emissioni che però sono spesso superiori a quelle dei moderni turbodiesel. Inoltre il GPL consuma di più della benzina stessa. Perciò, a conti fatti, è davvero poco ecologico. L'ecologia vera è presente, piuttosto, sulle auto ibride/elettriche e, paradossalmente, proprio sulle macchine turbodiesel di ultima generazione, che garantiscono motori sempre più efficienti e parchi nei consumi. Possiedo due auto turbodiesel: una Focus Euro 4 senza filtro e un'Ibiza Euro 5. La prima produce una quantità di emissioni davvero ridotta: 118 CO2 g/km (addirittura meno di tante altre utilitarie: la Fiesta 1.2 benzina ne produce 133, ad esempio!); la seconda, invece, è direttamente Euro 5 e ha una quantità di emissioni di 109 CO2 g/km (molto meno di una Punto Evo a metano, per intenderci: siamo quasi ai livelli di una ibrida). I consumi? Con l'Ibiza percorro 400-420 km (70% autostrada, 20% statale e 10% città) con 25 euro. Forse spenderò qualcosa in più, ma in compenso ho un piacere di guida superiore, non mi devo fermare per rifornire e la macchina ha più ripresa (che per me è fondamentale nei sorpassi e quando mi trovo in montagna). Quanto alle spese straordinarie direi che siamo più o meno sulla stessa barca (un'auto a GPL richiede un po' di attenzione in più rispetto alla tradizionale macchina a benzina). Lo svantaggio serio di un'auto turbodiesel, purtroppo, è rappresentato dal costo di acquisto molto elevato, soprattutto se si tengono in considerazione gli incentivi riservati alle auto a gas. E su questo aspetto hai perfettamente ragione. Per quanto riguarda le spese di bollo/assicurazione la differenza di prezzo c'è, ma non è detto che sia così rilevante. Comunque mi ha fatto piacere sentire la tua opinione: se hai qualche altra notizia/curiosità in merito al funzionamento delle auto a GPL sono curioso di sentirla. ;) Buona serata!!
     
  15. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    beh probabilmente del discorso di co2 hai in parte ragione.. anche se dovresti fare le debite proporzioni... chiaramente, un motore che sia di per se' euro 5, non lo devi paragonare con macchine gpl euro 4... ;)
    inoltre come esempio ti faccio l ' esempio del motore della fiesta di 96 cavalli che di co2 ne ha 119...
    chiaramente cio' e' dovuto al fatto che sono motori di nuova concezione e soprattutto che devono stare determinati limiti anche loro altrimenti non potrebbero essere venduti con le nuove normative..

    probabilmente cio' e' dovuto al fap.. pero' sappiamo anche dei problemi che si corre avendo questo filtro.. penso che tu ne saprai piu' di me... ;)
    nel tuo caso.. non hai la controindicazione di essere costretto a fare statali o autostrada per tenerlo pulito visto che questo tipo di strada lo fai... altrimenti sai che potrebbero essere dolori...
    mi hai dato insomma lo spunto per trovare un altro pro per il gpl..

    certo le ibride e le elettriche sono quello che piu' di avanzato ci puo' essere per l' ecologia.. ma siamo sicuri che saranno davvero che faranno parte del futuro prossimo a noi? o se lo saranno magari di un futuro ancora lontano visto che dovremo rifornirci o ricaricarci con l' idrogeno o con le batterie elettriche e quindi bisogna cambiare completamente il sistema?

    per la ripresa hai pienamente ragione.. il turbodiesel e' senz' altro meglio...
    posso comunque dirti che nonostante io abbia una ciambella abbastanza piccola.. tra gpl e qualcosa in benzina non percorro meno di 400 km.. anzi sicuramente di piu'... e comunque molti di noi , come capita a me, capita davanti al gasista proprio quando fa la strada per andare a lavoro...
    mi fa piacere che ho dato spunto per farti trovare il pro di pagare la macchina inizialmente di meno rispetto al diesel a maggior ragione qualora ci fossero incentivi(cosa di sicuro non di poca importanza) e di risparmiare qualcosina anche sull' assicurazione; probabilmente si rischia in futuro di pagare spese straordinarie elevate in prossimita' di kilometraggi elevati soprattutto sul diesel..
    il fatto di andare comunque a gpl, una volta che pensi a mantenere sane le tue valvole, non puo' comunque che far allungare la vita al tuo motore in primis mantenendo l' olio pulito.
    ad ogni modo il mio discorso non era legato a farti cambiare idea o a dire che il gpl e' senz' altro meglio del diesel anzi..
    era solo per farti notare che il gpl non ha tutti questi svantaggi in confronto dell' alimentazione che utilizzi ma che per ogni cosa ci sono dei pro e dei contro...
     

Condividi questa Pagina