renatom ha scritto:
rocky68 ha scritto:
Nuovi pneumatici per Goodyear che promettono consumi minori di carburante in aggiunta ad un maggior "grip" anche sul bagnato....il test di misano è significativo: 2 Mini equipaggiate con 3 litri di carburante ciascuna e diversi pneumatici....quella che montava gli "efficient grip" ha percorso 34 km, ben 6 in più della rivale con pneumatici della concorrenza....è il primo pneumatico fuel saving ad avere raggiunto simili risultati....
Considerando queeli che sono gli assorbimenti di potenza in un autoveicolo, credo che sia semplicemente impossibile un miglioramento di oltre il 20% solo cambiando pneumatici. Forse neanche eliminando totalmente la resistenza di rotolamento dei pneumatici ci arrivi.
probabilmente il miglioramento è riferito SOLO alla resistenza al rotolamento il cui contributo alla resistenza totale varia in funzione della velocità...elevata alle basse andature, molto meno alle alte; come ordine di grandezza a 100 km/h la resistenza è così suddivisa:
-50 % aerodinamica;
-25 % trasmissione;
-25 % pneumatici....
per cui se fosse vero quel 20 % , sarebbe il 20 % di 25% cioè circa il 5 % della resistenza complessiva;
il che mi sembra comunque elevato, ciao