Ho appena acquistato un treno di pneumatici invernali (Yokohama W drive). Si tratta di coperture usate, 4000 km gia' percorsi ,data di fabbricazione (DOT) giugno 2008. Il battistrada ha ancora uno spessore di 8.0 mm, a fronte di 8.8 mm di coperture nuove (da me misurate). Gomme tenute in rimessaggio dal mio gommista di fiducia da marzo 2009 ad oggi. (documentato)
Ritengo di aver fatto un buon affare, perchè le ho pagate il 50% del costo delle nuove. Semplicemente, mi dureranno un anno in meno rispetto che averle acquistate nuove.
Tuttavia ho notato che, al tatto, il battistrada si presenta decisamente piu' "rigido", rispetto a quello a quello di gomme nuove, e da qui proviene il mio quesito:
E' possibile che dopo un solo anno di vita, le termiche possano avere perso buona parte delle prestazioni? Quanti anni possono essere utilizzate? (non parlo di chilometri, poichè nel mio caso, durante la stagione invernale non percorro piu' di 2500-3000km).
Interessante il test di prova degli invernali dell'ultimo numero di QR, tuttavia sarebbe interessante vedere un test di "durata" nel tempo.
Perchè non organizzare una prova comparativa tra due treni di pneumatici uguali, uno nuovo (gomme appena "rodate"), l'altro "vecchio" di un anno, oppure di due anni, ma con pochissima usura di battistrada, giusto per testare la "resistenza all'invecchiamento" ?
Ritengo di aver fatto un buon affare, perchè le ho pagate il 50% del costo delle nuove. Semplicemente, mi dureranno un anno in meno rispetto che averle acquistate nuove.
Tuttavia ho notato che, al tatto, il battistrada si presenta decisamente piu' "rigido", rispetto a quello a quello di gomme nuove, e da qui proviene il mio quesito:
E' possibile che dopo un solo anno di vita, le termiche possano avere perso buona parte delle prestazioni? Quanti anni possono essere utilizzate? (non parlo di chilometri, poichè nel mio caso, durante la stagione invernale non percorro piu' di 2500-3000km).
Interessante il test di prova degli invernali dell'ultimo numero di QR, tuttavia sarebbe interessante vedere un test di "durata" nel tempo.
Perchè non organizzare una prova comparativa tra due treni di pneumatici uguali, uno nuovo (gomme appena "rodate"), l'altro "vecchio" di un anno, oppure di due anni, ma con pochissima usura di battistrada, giusto per testare la "resistenza all'invecchiamento" ?