Ragazzi,
ecco le mie impressioni di guida, avendo percorso 1.600Km ed a seguire posterò prove più approfondite della nuova Golf 1.6TDI HL oltre a brevi e periodici report di viaggio
dopo 4 anni e quattro mesi e 170.000 percorsi con una Ford Focus,
che potete vedere nella foto scattata prima di raggiungere il Monte Bianco da Ginevra,
(chi ha buon occhio può scorgere gli sci al suo interno)
Ford_Focus.jpg (2.0 MB)
sono poi passato ad una Golf 1.6TDI HL bianca, 5 porte con cerchi in lega da 16. Eccovela in foto:
Ritirata il 12 maggio scorso, ad oggi ho percorso 1.600 Km
Prime impressioni di guida:
- posto guida:
Ottimo: sedile ben conformato con seduta leggermente stretta e sportiva ma molto ben contenitiva nella guida veloce.
Sarebbe stato eccellente se non fosse stato per la base d'appoggio del piede sinistro leggermente disassata a sx rispetto al piano d'asse seduta sedile e sterzo, che costringe, nell'uso, ad una leggera sovrangolazione di caviglia e ginocchio vs sx percepibile come appena innaturale (sono alto 175 cm per 80 kg con struttura proporzionata, allenata e sportiva)
Tuttavia, si ha la chiara e netta sensazione di avere tutto sotto perfetto controllo.
-motore accelerazione e ripresa:
apparentemente sottodimensionato (105Cv - 250 Nm/1500 g/min) per la massa della vettura (1240kg), mi è parso piuttosto adeguato a patto che non si richiedano accelerazioni brucianti e velocità da ritiro immediato della patente. E' dotato di fluidità eccezionale, forse sin troppo, tal da non far percepire i suoi 250 Nm di coppia massima, peraltro ben sfruttabile dai 1.100 ai 2200 e passa giri/min.
Anche condotto con piglio semisportivo, da l'impressione di non trovarsi quasi mai in affanno tant'é la fluidità d'erogazione di coppia e potenza.
Sembra appena un pò lento, ma in realtà ci si può trovare sui percorsi misti a velocità elevate senza accorgersene e scoprire che si è anche in grado di superar senz'affanno colonne di auto che procedono a passo turistico davanti a noi. In salita, dove non l'ho ancora provato per bene, sembra però accusare un'inevitabile e proporzionale calo delle prestazioni, con necessità di dover calcolare bene tempi, velocità, marcia e regime di giri onde potersi permettere delle soddisfazioni anche in sorpasso
Molto ma molto silenzioso è dotato di elevata souplesse di marcia: Sembra un'elettrico e non un diesel
-sterzo:
sportivo e di gran pregio, regala perfetto controllo, giusta consistenza e pastosità d'intervento e restituisce sempre la corretta sensazione di cosa stiano facendo le ruote sotto di noi
-freni:
sebbene un pò al di sotto delle aspettative per modulabilità della capacità frenante, è comunque di livello più che buono dopo un certo tempo di apprendistato circa il suo modus operandi.
-consumo:
dopo 1.600 km, con quasi tutti i tipi di percorsi, autostrada (1000 km) città (500) collina-montagna (100 Km) , con utilizzo moderato del clima e con il piede mai pesante e mai con l'acceleratore premuto sino a fondo corsa, il CB segna 5 L / 100 KM
tuttavia mi è parsa emergere una leggera tendenza del consumo a risentire dello stile di guida o delle condizioni di percorso.
ciao e a presto
Antonio
ecco le mie impressioni di guida, avendo percorso 1.600Km ed a seguire posterò prove più approfondite della nuova Golf 1.6TDI HL oltre a brevi e periodici report di viaggio
dopo 4 anni e quattro mesi e 170.000 percorsi con una Ford Focus,
che potete vedere nella foto scattata prima di raggiungere il Monte Bianco da Ginevra,
(chi ha buon occhio può scorgere gli sci al suo interno)
Ford_Focus.jpg (2.0 MB)
sono poi passato ad una Golf 1.6TDI HL bianca, 5 porte con cerchi in lega da 16. Eccovela in foto:
Ritirata il 12 maggio scorso, ad oggi ho percorso 1.600 Km
Prime impressioni di guida:
- posto guida:
Ottimo: sedile ben conformato con seduta leggermente stretta e sportiva ma molto ben contenitiva nella guida veloce.
Sarebbe stato eccellente se non fosse stato per la base d'appoggio del piede sinistro leggermente disassata a sx rispetto al piano d'asse seduta sedile e sterzo, che costringe, nell'uso, ad una leggera sovrangolazione di caviglia e ginocchio vs sx percepibile come appena innaturale (sono alto 175 cm per 80 kg con struttura proporzionata, allenata e sportiva)
Tuttavia, si ha la chiara e netta sensazione di avere tutto sotto perfetto controllo.
-motore accelerazione e ripresa:
apparentemente sottodimensionato (105Cv - 250 Nm/1500 g/min) per la massa della vettura (1240kg), mi è parso piuttosto adeguato a patto che non si richiedano accelerazioni brucianti e velocità da ritiro immediato della patente. E' dotato di fluidità eccezionale, forse sin troppo, tal da non far percepire i suoi 250 Nm di coppia massima, peraltro ben sfruttabile dai 1.100 ai 2200 e passa giri/min.
Anche condotto con piglio semisportivo, da l'impressione di non trovarsi quasi mai in affanno tant'é la fluidità d'erogazione di coppia e potenza.
Sembra appena un pò lento, ma in realtà ci si può trovare sui percorsi misti a velocità elevate senza accorgersene e scoprire che si è anche in grado di superar senz'affanno colonne di auto che procedono a passo turistico davanti a noi. In salita, dove non l'ho ancora provato per bene, sembra però accusare un'inevitabile e proporzionale calo delle prestazioni, con necessità di dover calcolare bene tempi, velocità, marcia e regime di giri onde potersi permettere delle soddisfazioni anche in sorpasso
Molto ma molto silenzioso è dotato di elevata souplesse di marcia: Sembra un'elettrico e non un diesel
-sterzo:
sportivo e di gran pregio, regala perfetto controllo, giusta consistenza e pastosità d'intervento e restituisce sempre la corretta sensazione di cosa stiano facendo le ruote sotto di noi
-freni:
sebbene un pò al di sotto delle aspettative per modulabilità della capacità frenante, è comunque di livello più che buono dopo un certo tempo di apprendistato circa il suo modus operandi.
-consumo:
dopo 1.600 km, con quasi tutti i tipi di percorsi, autostrada (1000 km) città (500) collina-montagna (100 Km) , con utilizzo moderato del clima e con il piede mai pesante e mai con l'acceleratore premuto sino a fondo corsa, il CB segna 5 L / 100 KM
tuttavia mi è parsa emergere una leggera tendenza del consumo a risentire dello stile di guida o delle condizioni di percorso.
ciao e a presto
Antonio