enry1 ha scritto:Dopo un po' di TEORIA passiamo alla vera chicca, interno con
i vari gruppi meccanici e centraline a essi collegati...
si, pensate a quasi ogni gruppo meccanico e' collegato tramite
sensori e/o attuatori una centralina elettronica che comunica
con la CENTRALINA centrale appunto con il bus dati Can-bus
o Lin-bus ! incredibile vero ?
GRUPPO TERGICRISTALLI
che dite ? non male vero.... spero di averVi incuriosito e se
vorrete alla prossima settimana con la seconda parte.
andrewx ha scritto:Questo potrebbe spiegare il "microritardo" del clacson?
andrewx ha scritto:Questo potrebbe spiegare il "microritardo" del clacson?
PASSATTONE ha scritto:andrewx ha scritto:Questo potrebbe spiegare il "microritardo" del clacson?
Certo questo potrebbe spiegare quella caratteristica!!
E' noto che... se da un lato il sistema di collegamento e quindi controllo, delle varie componenti mediante linea bus seriale di comunicazione aiuta a semplificare il complesso schema elettrico/elettronico di un'automobile moderna, consentendo di risparmiare parecchie centinaia di metri di cavi.
Dall'altro può avere come leggerissimo (ma in certi casi avvertibile) inconveniente, un ritardo di risposta del sistema rispetto all'istante in cui il comando è stato impartito.
Questo perchè?
Se è vero che il CAN (Controller Area Network)-BUS (linea seriale di comunicazione) consente a vari sottosistemi (ECU Electronic Control Unit, ogniuna di queste svolge una specifica funzione utilizzando sensori per rilevare grandezze analogiche, fino a diversi microcontrollori per l'elaborazione delle informazioni e dei driver di potenza che servono ad azionare specifici servocomandi ) di dialogare in real time tra loro ad una velocità che può arrivare fino a 1 Mbit/sec.
E' anche vero che (semplificando parecchio il discorso altrimenti Tourì non ci capisce una cippa ) il particolare metodo di accesso al mezzo di trasmissione adottato (che provo a specificare sotto), unito magari alla (a volte) non sufficiente velocità di calcolo del microprocessore che sovrintende il sistema, potrebbe avere come risultato un certo ritardo tra l'azione svolta (attivazione pulsante clacson) e la conseguente reazione da parte del sistema (emissione del suono da parte delle "trombe").
Questo comportamento che a volte si può riscontrare potrebbe anche essere riconducibile al metodo di gestione da parte del sistema, dei pacchetti trasmessi da una stazione CAN.
I quali non contengono indirizzi di nessun tipo, al loro posto si trova un "identificatore" del contenuto del "messaggio" (per es. temp. liquido di raffr. oppure olio ecc... ecc..) univoco e quindi non confondibile con nessun altro sull'intera rete.
Così che uno dei "nodi ricevitori" può verificare il messaggio e filtrare i soli pacchetti utili, ignorando tutti gli altri (questo modo di operare è denominato Multicast).
Perchè la comunicazione real time sia garantita il CAN ricorre ad un metodo di accesso appositamente modificato che si può riassumere così:
quando due o più stazioni iniziano a trasmettere, competono tra loro per l'accesso al bus mediante il loro valore di priorità, determinato questo dall'identificatore sopra descritto.
Chiaramente ogni conflitto viene regolato secondo il principio seguente:
lo stato dominante (0 logico) sovrascrive lo stato subordinato (1 logico).
Una sua caratteristica molto positiva è che ciascun nodo è in grado di rilevare il proprio malfunzionamento e se questo dovesse risultare permamente, di autoescludersi dalla linea bus impedendo così di fatto la possibilità che una tale "singola" anomalia possa mettere fuori uso l'intero sistema.
Curiosità: il CAN-BUS fu sviluppato da Robert Bosch nel 1986 su specifica richiesta di Mercedes, per far fronte all'esigenza di far comunicare tra loro nuovi sistemi come l'antilock braking system, il traction control, air conditioning control ecc. ecc.
Successivamente visti gli indubbi vantaggi oltre alla robustezza e affidabilità, questo sistema, ha preso piede anche nell'automazione industriale.
Ciao
L'hai poi presa la Golf?vveneto ha scritto:andrewx ha scritto:Questo potrebbe spiegare il "microritardo" del clacson?
Allora non sono l'unico ad essersene accorto! :shock:
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa