La serie ID voluta per ripulire l'immagine della VW e' stata un mezzo flop. Ci voleva un altro italiano a disegnarla, come fu per la prima Golf.
I tedeschi hanno deciso per tutta l'europa il 2035, io non voglio credere che non centrino niente. Non possono essere cosi' scarsi.
Li sono 2 le cose , o c'e' una lobby (cinesi o americani) che ha imposto il 2035 oppure lo hanno deciso i tedeschi dandosi la zappa sui piedi.
Detto cio' il treno dell'elettrico ormai e' partito e i cari tedeschi che fanno i guadagni pesanti in Cina se vogliono vendere li' devono portare auto elettriche. Quindi abbiamo due scenari; il primo non vendono da subito piu' in Cina e temporeggiano con l'elettrico cercando di difendere il mercato europeo (come stanno facendo a loro volta cinesi e americani con apposite misure protezionistiche) oppure guerreggiare (in questo regime di concorrenza sleale) a viso aperto su tutti i mercati sapendo di essere in ritardo tecnologico. Secondo me sono destinati a perdere. Per inciso le grandi immatricolazioni in Cina sono dovute anche al fatto che le immatricolazioni sono "ostacolate" per le auto termiche dal governo cinese stesso. Come nelle migliori dittature e' il governo che impone il volere agli altri. Nel resto del mondo elettrificato si assiste gia' ad una piccola inversione di tendenza.. chissa' se e' temporanea o permanente..