Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf 6 1,6 TDI. Manca acqua nel radiatore, devo preoccuparmi?

Golf 6 1,6 TDI. Manca acqua nel radiatore, devo preoccuparmi? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. luigi76_BMW

    luigi76_BMW

    Iscritto:
    1239658122
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    11
    qualche sera fa di rientro da un viaggio, ritiro il mio 1,6 TDI con 108mila Km e mi si accende la spia insufficiente livello refrigerante

    mi fermo sotto un lampione e verifico che la vaschetta d'espansione è completamente vuota, faccio i pochi km che mi separano da casa con l'occhio sul termometro olio (non vedo picchi preoccupanti) e arrivato a casa rabbocco....

    diciamo che non è il massimo quando si comincia a rabboccare liquido refrigerante, ci si domanda, ma quello mancante dov'è finito? guarnizione testa andata? radiatore non ha rotture.....

    al tagliando dei 90mila Km hanno controllato i livelli, pertanto la cosa non mi piace.
    per esperienza le golf 1.9 TDI e anche le 2.0 hanno sempre avuto problemi alla testa... spero che anche sul 1,6 non ci siano gli stessi difetti....
     
  2. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    Chi può rispondere alla tua domanda? Solo una officina autorizzata che metta sotto pressione l'impianto e verifichi se ci sono perdite nel circuito (roba da poco) o se è qualcosa di più grave (speriamo di no). Nel frattempo potresti guardare il tappo del rabbocco olio se sotto ha formato una mucillagine biancastra; in questo caso è probabile una crepatura interna che mette in contatto l'impianto di raffreddamento con le camere di scoppio.
    A quella percorrenza, per una VW intendo, è invece più probabile un cedimento della guarnizione della pompa dell'acqua. Tienici informati.
     
  3. luigi76_BMW

    luigi76_BMW

    Iscritto:
    1239658122
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    11
    per la pompa dell'acqua non ho trovato perdite in garage, certo la perdita è stata minima e magari non me ne accorgo o forse viene bloccata dalla protezione sottoscocca
     
  4. il boia

    il boia

    Iscritto:
    1238532745
    Messaggi:
    173
    Piaciuto:
    0
    In casi come questi, se la perdita e' minima ma costante,e' utile avvicinarsi al motore in luoghi chiusi tipo box,per sentire distintamente il tipico odore di refrigerante evaporato a contatto col motore caldo.
    Saluti
     
  5. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    sicuramente una tubazione o un raccordo:
    far controllare quanto prima in officina VW...
     
  6. alex.75

    alex.75

    Iscritto:
    1307784316
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Apri il tappo del liquido refrigerante a motore acceso,se all'interno della vaschetta vedi bollicine emergere,preoccupati!!
    Sarebbe il colmo che anche stò c.... di motore avesse problemi di testata :evil:
     
  7. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    se apre il tappo a motore acceso (ma anche solo a caldo) non potrà più tornare a raccontarci quello che è successo! E' un impianto sotto pressione, se si dovesse aprire in tre secondi avrebbe tutto il liquido bollente addosso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  8. alex.75

    alex.75

    Iscritto:
    1307784316
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Scusami ma ti sbagli,chiedi ad un meccanico come verifica se c''é la testata che sfiata!!
     
  9. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    scusa ma tu hai mai veramente visto l'impianto di raffreddamento della Golf? E' in pressione anche il vaso di espansione!
     
  10. alex.75

    alex.75

    Iscritto:
    1307784316
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Sono appena arrivato a casa con il mio 1600 tdi,ho aperto il tappo della vaschetta con un pó di cautela poiché all'interno c'é un pó di pressione e sono ancora vivo!
    Comunque apparte la battuta che spero non ti offenda,l'operazione se qualcuno ha dei dubbi é meglio farla eseguire da un meccanico. 8)
     
  11. luigi76_BMW

    luigi76_BMW

    Iscritto:
    1239658122
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    11
    @alex.75
    grazie,

    proverò il prossimo giorno quando avrò un pò di tempo, apro il tappo con motor in moto e vedo se ci sono bollicine.
     
  12. seatleon85

    seatleon85

    Iscritto:
    1311700098
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    1
    Guarda a me sulla vecchia ibiza 1.4tdi aveva un buchino sul tubicino in gomma.. 10? e risolto il problema
     
  13. alex.75

    alex.75

    Iscritto:
    1307784316
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Prego comunque guarda in unrae.it,con i numeri di telaio vedi c'é qulche richiamo riguardo la guarnizione della testata,un mio cliente meccanico ha detto di averne sostituito una la settimana scorsa.
     
  14. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1

Condividi questa Pagina