Spero di essere abbastanza precisino. La scorsa settimana ho fatto una puntata a Lipsia; percorrenza 75% autostrada e 25% extraurbana ed urbana.
La macchina ha percorso 100.000 km è del 2001 ed ha il cambio automatico, che fa consumare di più nella percorrenza urbana.
Ecco i risultati:
Km 2118 consumo medio 9,12 lt/100km (al cdb 9,0)
Durante il percorso il consumo è variato da un minimo di 8.40 lt/100 ad un massimo di 10.51 (avevo trovato diversi ingorghi e per recuperare, nei tratti senza limiti di velocità, ho dovuto accelerare più del dovuto), misurati da pieno a pieno.
Ho fatto queste rilevazioni non per assomigliare al fantastico personaggio di Verdone, ma perchè non appena mi arriva la TSI, siccome è un viaggio che effettuo normalmente, voglio verificare se e quanto consuma di meno.
Riguardo a questo 1.6, il problema non è il consumo, ma la estrema inaffidabilità di tutta la parte elettronica ed il ripetersi dei guasti, come quelli al gruppo termostatico, alla sonda lambda (due volte ciascuno), al marcire dei tubi di ricircolo gas provenienti dal monobloccco (meglio cambiarli ogni tre anni, i vapori che entrano nell'abitacolo sono altamente cancerogeni), e addirittura alla marmitta catalitica (sostituita due volte).
Un disastro.
Controllare sempre il funzionamento dell'interruttore degli stop (se non funziona rischi tamponamenti mortali).
Detto questo il motore è silenzioso, ha la coppia disponibile su tutti i regimi, si guida volentieri.