Vi sottopongo la mia situazione...
Posseggo una Renault Clio Reebok del 2003 con i relativi sedili sportivi.
Qualche anno fa ho subito un leggerissimo colpo sulla ruota posteriore sinistra e di conseguenza ha causato l'apertura dell'airbag laterale. In diverse officine autorizzate mi hanno detto che avrei dovuto sostituire addirittura l'intero sedile per una "bottarella" che non ha causato nessun danno nè alla meccanica nè alla carrozzeria dell'auto.
La cosa che mi ha lasciato senza parole è il fatto che se non avessi riparato quell'airbag/sedile neanche gli altri "cuscini" avrebbero più funzionato.
Ma com'è possibile ?? Gli airbag non dovrebbero essere indipendenti ?
Ipotizzando il caso in cui dopo la leggera bottarella avessi perso il controllo dell'auto e magari dopo un centinaio di metri avessi avuto un urto frontale contro un albero o un muro, in questo caso gli airbag frontali si sarebbero aperti oppure no ??
Spero che qualcuno mi riesca a dare una risposta... Non ha senso spendere un sacco di euro per avere 4 airbag e nessuna sicurezza.
Ah dimenticavo... in alcune officine mi hanno proposto di inserire una resistenza ("illegale") nel circuito degli airbag in modo che la centralina rilevi correttamente anche l'airbag non funzionante. A quali rischi andrei in contro con questa pratica ?
Posseggo una Renault Clio Reebok del 2003 con i relativi sedili sportivi.
Qualche anno fa ho subito un leggerissimo colpo sulla ruota posteriore sinistra e di conseguenza ha causato l'apertura dell'airbag laterale. In diverse officine autorizzate mi hanno detto che avrei dovuto sostituire addirittura l'intero sedile per una "bottarella" che non ha causato nessun danno nè alla meccanica nè alla carrozzeria dell'auto.
La cosa che mi ha lasciato senza parole è il fatto che se non avessi riparato quell'airbag/sedile neanche gli altri "cuscini" avrebbero più funzionato.
Ma com'è possibile ?? Gli airbag non dovrebbero essere indipendenti ?
Ipotizzando il caso in cui dopo la leggera bottarella avessi perso il controllo dell'auto e magari dopo un centinaio di metri avessi avuto un urto frontale contro un albero o un muro, in questo caso gli airbag frontali si sarebbero aperti oppure no ??
Spero che qualcuno mi riesca a dare una risposta... Non ha senso spendere un sacco di euro per avere 4 airbag e nessuna sicurezza.
Ah dimenticavo... in alcune officine mi hanno proposto di inserire una resistenza ("illegale") nel circuito degli airbag in modo che la centralina rilevi correttamente anche l'airbag non funzionante. A quali rischi andrei in contro con questa pratica ?