Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Giulietta su Neve

Giulietta su Neve - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Clepsydra

    Clepsydra

    Iscritto:
    1688269464
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    Giovedì mi arriverà la mia Giulietta, volevo chiedere info pratiche per chi ha già collaudato la sua tenuta su neve.
    1.4 Turbo 105 cv del 2013.
    Dalle mie parti le gomme devo usare per forza le invernali, perchè nevica spesso e devo affrontare 2 salite molto impegnative, anzi 3 se nevica durante la notte è ho la macchina parcheggiata in cortile.

    Abituata a guidare una Twingo del 99 con le ruote piccoline, salire con qualche centimentro di neve non provocava nessun slittamento o perdita di tenuta.
    Era sotto sforzo, faceva molto rumore, però raggiungevo la vetta senza particolari problemi e senza catene in quelle 2 salite.
    Facevo solo fatica nel cortile di casa quando ne aveva fatta veramente tanta e la strada era da pulire, ho dovuto montare le catene sennò non c'era verso.
    Invece la Ibiza Fr 2008 1.2 70 cv con le sue ruote da 195/55 R15 non riesce a salire senza le catene,slitta in una maniera impressionate e perde tenuta, va dove vuole lei. Da contare che le ruote invernali non erano poi così nuove erano al 60%
    Il mio compagno però dice che non ha il controllo di trazione e questo può incidere.

    La Giulietta ha le ruote ancora più grandi, temo di perdere controllo su di essa, avete qualche consiglio da darmi ?
    Guidavo una macchina senza "aiuti elettronici" e le gomme per sicurezza mia le ho sempre cambiate nuove ogni anno perchè utilizzavo gomme economy.

    Avrei bisogno di qualche dritta per non cogliermi impreparata, non ho molto piacere di mettere le catene, personalmente ci metto tanto a montarle e poi devo toglierle subito dopo 1 km perchè le strade principali che percorro vengono subito liberate.

    Grazie
     
  2. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.643
    Piaciuto:
    919
    Buongiorno, personalmente credo che il problema non sia la larghezza dello pneumatico, ma piu' che altro il sistema anti slittamento che taglia potenza alla ruota che perde aderenza e spesso sulla neve si rimane praticamente fermi.
    Potrebbe bastare disinserirlo per fare le salite.....
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.567
    Piaciuto:
    8.885
    Checché se ne dica, spesso una TA in salita è svantaggiata rispetto ad una buona TP sulla neve in salita.
    Detto questo, la questione “controllo di trazione” dipende dalla sua taratura. Alcuni sistemi hanno una regolazione intermedia tra on e off. In altri casi la taratura è valida, in altri no. Il consiglio, se io motore ha tanta coppia e se le condizioni lo rendono possibile, è di provare a partire in seconda.

    Non esiste purtroppo una regola universale, bisogna vedere caso per caso (neve non significa nulla, la neve anidra e quella primaverile sono due universi distanti miliardi di anni luce).

    Di sicuro una copertura di ottima qualità verso una “primo prezzo” fa una differenza abissale (provato personalmente).

    Per anni e anni sono andati in montagna con una TP e molto di rado ho dovuto catenare (in situazioni davvero difficili)
     
    A Pol87 e loopo_due piace questo messaggio.
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.781
    Piaciuto:
    2.135
    Che regione?
     
  5. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.009
    Piaciuto:
    1.772
    Mah...in coda in montagna 2 anno fa unica macchina che "non ce la faceva" era stranamente una sr1 a tp.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.063
    Piaciuto:
    17.496
    Ciao e benvenuta tra noi (forse te lo avevo già dato quando eri indecisa tra Giulietta e Y).

    Io penso che con con la Giulietta dotata di gomme specifiche per la neve o comunque invernali non dovresti avere soverchi problemi. L'importante è (sempre, con qualsiasi vettura), dosare con molta dolcezza l'acceleratore, perchè in caso di gas eccessivo la macchina tende a impantanarsi nel caso di molta neve, soprattutto se molle.

    La massima attenzione invece va applicata in caso di ghiaccio, o verglas (neve/ghiaccio che si scioglie). Con il ghiaccio, ovvero asfalto con uno strato di ghiaccio, è pericoloso muoversi con qualsiasi auto, mentre il verglas è infido e occorre andare pianissimo. In ogni caso in condizioni di neve occorre massima prudenza e seguire sempre i meteo, per sapere se ci sono tormente in arrivo o comunque condizioni climatiche proibitive.

    Io per 7 anni (dal 2003 al 2010) ho fatto per hobby/seconda attività (da ex pilota "gentleman") l'istruttore di guida sicura-sportiva-agonistica, ma mai sulla neve, anche perchè vivo nei pressi di Catania.
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2023
    A x-bond piace questo elemento.
  7. Suby01_2

    Suby01_2

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    20.232
    Piaciuto:
    4.150
    Benvenuta anche in questo forum :D
    Avevo già risposto dall’altra parte sulla questione della ruota di scorta…
    Con il controllo di trazione non dovresti avere problemi di sbandamento e macchina che va da una parte all’altra, al massimo si dovrebbe fermare e non andare più avanti.
    Sulla Ibiza avevi il controllo di trazione?
    Edit: ah ho riletto e vedo che l’Ibiza non lo ha, quindi è per quello che comincia a slittare lateralemente sbandierando
     
  8. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    1.160
    Piaciuto:
    655
    Quello che mi viene in mente è:
    -dotarti di un secondo gioco di cerchi in ferro, e montarci le gomme più strette e con spalla più alta che permette il libretto.
    -usare le stesse coperture anche 2o3 stagioni, ma scegliere gomme di prima scelta (michelin o nokian).
    - nei giorni di neve fare su e giù provando ad aggiungere/togliere pressione (0.2 bar per volta) e vedere a che punto trovi il miglior feeling.

    Per il resto i consigli sono sempre quelli: quando sottosterza togliere gas per trasferire il carico in avanti, allargare ed eventualmente dare un aiutino con freno a mano + gas, guida fluida a bassi giri.. ma se sei abituata a pestare neve li conosci già.

    Attenzione a togliere il controllo trazione su auto turbo: l'entrata in coppia mette sempre in crisi la tenuta, e se si viene da auto aspirate può causare sorprese.
    Sulla mia se potessi toglierei il controllo stabilità: ogni volta che mi parte e voglio recuperarla con trasferimento di carico e freno a mano lei inizia a pinzare una ruota qui e una li, impedendomi di fare "come voglio". Da quel lato la clio 1.2 era molto più sincera e istintiva (anzi su neve sembrava seguire meglio gli ordini di traverso che in moto ordinario).

    A volte una vecchia panda come seconda auto è la scelta migliore, anche come costi complessivi (con quello che spendi adesso cambiando gomme tutti gli anni ci paghi assicurazione bollo olio etc).. da valutare se hai spazio.
    Ovviamente senza 4x4, visti i prezzi che stanno prendendo.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.063
    Piaciuto:
    17.496
    Questo sarebbe senz'altro utile, anche se comporta una certa spesa, ovviamente se si prevede di andare per un lungo periodo solo su neve.
    Anche nei rally in caso di neve si usano gomme più strette e a spalla più alta, perchè più larghe e a basso profilo sono e peggio è (come ha rilevato anche Clepsydra).

    Il controllo trazione anche per me dovrebbe restare inserito.
     
    A Pol87 piace questo elemento.
  10. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    1.160
    Piaciuto:
    655
    Visto che lei dice di montare ogni anno gomme invernali nuove, nel giro di un paio d'anni è già tornata a casa della differenza, e durano più dell'auto. Se il gommista ha un bel giro potrebbe anche trovarli usati, e con una sabbiata e una bomboletta sono indistinguibili dal nuovo..
    Un cric idraulico del lidl e una chiave a croce costano quanto un paio di montaggi in officina, e anche quelli durano più dell'auto.

    Quando li ho presi io mi sembra costassero 30€ l'uno, giù di lì.
    ma son passati 14 anni.
     

Condividi questa Pagina