Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

GIULIETTA POCHE GIOIE E TANTI DOLORI

GIULIETTA POCHE GIOIE E TANTI DOLORI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. peugeottino

    peugeottino

    Iscritto:
    1257017004
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    1
    Mi appresto a raccontarvi le innumerevoli vicissitudini che ho avuto purtroppo con la mia Giulietta multiair tct

    1)Dopo 12.000 km rottura modulo muyltiair sostituito in garanzia dalla casa(il gentilissimo autofede 2009 mi è testimone in quyanto si prodigo' a rimediarmi la vettura di cortesia

    2) 19.000 km cambio olio motore e candele rovinate dall'olio stesso che si era rovinato

    3) 25.000 calo di tensione della batteria con impazzimento della centralina che dava una marea di errori(riaggiornamento software e risolto il problema dopo circa 7gg)

    4)27.000 km batteria ko dopo neanche 3 anni.......sostituita

    5) 30.000 km,macchina che non si accende.....gira la chiave borbottio e nulla!Dopo tentativi vari scoprono che e' di nuovo l'olio corrotto che ha rovinato il filtro stesso e le candele di nuovo.Altri 200 euro....ma e' mai possibile che sia cosi' delicato questo motore????a malincuore dopo tutti questi problemi e col terrore che il modulo multiair si rompa di nuovo mi appresto a venderla!
     
  2. peugeottino

    peugeottino

    Iscritto:
    1257017004
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    1
    In tutto questo la mia più grande preoccupazione ovvero il cambio TCT è l unica cosa che è sempre andata come un orologio.Il meccanico mi ha detto chiaramente che nel multiair se non si vogliono problemi grossi bisogna fare cambio olio completo ogni 10.000 km od ogni anno e cambiare le candele ogni 2,ma secondo me si nasconde qualche magagna dietro il multiair stesso.Il motore(quando la macchina)quando la macchina non è in officina è una bella bestiola,ma consuma anche tanto,troppo(in città mai sopra i 10km-l)......probabilmente sarò stato sfortunato io,ma davvero coi soldi che ci ho speso immaginavo tutt'altra auto(venendo da una golf 5 che in 6 anni di onorata carriera mi aveva dato pochissimi problemi).Per la mia esperienza,credo proprio mai più Alfa Romeo(per correttezza vi dico che come seconda macchina di famiglia abbiamo una grande punto mjt 90 cv,che a parte qualche rigenerazione del filtro di troppo,và come un orologio).
     
  3. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    mi spieghi meglio questo cambio d'olio rovinato, che di suo ha rovinato le candele ,senza trovare altri danni al motore?
     
  4. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Anche io non ho capito il nesso candele - olio motore. Trasuda in camera di scoppio? :?: stai andando a miscela? :shock: :shock:
     
  5. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    ...Peggio... :D avessi io un motore cosi lo farei andare a metilacetat
     
  6. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    379
    c'è qualcosa che non quadra, va bene il difetto al modulo multiair arcinoto, anche se si verificava solo sulle prime, la tua che anno è?
    Olio corrotto, scusa ma sei sicuro che chi ti ha fatto il cambio ha usato l'olio giusto, quello specifico per multiar?
    La batteria dopo tre anni ci stà, a me più volte si è scaricata dopo 2, ma cosa da non fare assolutamente e aspettare che muoia le centraline possono andare in tilt.
    Per ultimo, cercate un meccanico di fiducia e non fidatevi dell'assistenza delle concessionarie (questo vale per tutti i marchi), in famiglia ho due meccanici professionisti con oltre 30 anni di esperienza e non avete idea di cosa si combini in giro.
     
  7. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    ciao peug ;)

    dai che obiettivamente non mi sembrano difetti gravi ma soprattutto noie... ;)

    che tipo di olio adoperi ? dove vai in assistenza ?

    a parer mio, se già non ti servi li, ti conviene adoperare l'assistenza diretta del Motor Village di Viale Manzoni...

    e poi, a leggere le noie della Golf VII, non saresti andato comunque liscio... :)

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/87955.page

    un abbraccio
     
  8. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Brutta storia. Saranno anche noie, probabilmente è così, ma di fatto non gli consentono di godersi un'auto che a parte i consumi lo soddisfava pienamente. Mi sembra un peccato e una gran seccatura
     
  9. peugeottino

    peugeottino

    Iscritto:
    1257017004
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    1
    In pratica due meccanici autorizzati diversi mi han detto la stessa cosa.L'olio sul multiair va cambiato totalmente ogni anno,altrimenti si rovina e rovina le candele che sono da sostituire.(TERZA SOSTITUZIONE IN TRE ANNI)Come olio uso il selenia sport 5w40 indicato dallla casa.Il problema è che secondo me sanno benissimo che e' un motore che brucia e corrompe l'olio motore stesso.Fede a viale manzoni non mi vedranno più visto il trattamento che ho ricevuto:la VERITA' E' CHE CON QUESTO MULTIAIR BRANCOLANO NEL BUIO PIU' TOTALE!se và bene ok,se ha problemi pregate Dio di non trovarvici perchè non ne sanno veramente nulla e vanno a tentativi.Ieri intanto mi son fatto valutare l'auto ed il conce renault me l'ha valutata 12.500 euro......credo la venderò privatamente(Sono interessato alla new clio rs edc 200cv).......ormai la scelta è fatta...onde evitare di disperdere un capitale la vendero'(a malincuore perchè l'auto è tenuta in maniera maniacale,mai una strusciata,sempre in garage solo casa-lavoro,stop)e dopo l'esperienza avuta difficilmente riuscirò a tornare al marchio del biscione.
     
  10. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Non capisco due cose:
    1. Perchè l'olio corrotto rovina le candele
    2. (questa è di spirito) Perchè col tuo nick vuoi prendere una Renault e non una Peugeot. ;)
     
  11. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Ciao Peugeottino! Mi dispiace x la eventuale fuoriscita da casa Alfa, soprattutto per il tuo equilibrio e la tua imparzialità di giudizio.
    Comunque il tuo discorso sulla durata dell'olio nel Multiair è da quotare, anche perchè scelta e qualità del lubrificante risultano fondamentali per la vita di questo propulsore. Infatti, anche se sulla my 2014 Euro 6 che ho adesso, è stato adottato un olio più fluido, restano le stesse raccomandazioni, che devo osservare essendo utente in longrenting della media italiana: cambio max ogni 30000 km solo se fatti in un anno o meno, oppure, appunto, ogni anno anche con percorrenze assai più basse, come nel mio caso.
    Predetto ciò, il discorso moria batterie, come immaginavamo, comincia a imperversare, indipendentemente dal marchio, su molte auto munite di S & S, tanto che personalmente ora lo tengo quasi sempre disattivo (pure perchè funziona costantemente solo in alcune condizioni).
    Vabbè, peccato per la tua esperienza negativa e in bocca al lupo per il prossimo acquisto.
    Saluti
     
  12. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    379
    assolutamente d'accordo lo start stop rigorosamente spento, peccato si riaccenda, ma almeno non facendo quasi mai città non mi entra quasi mai, ma appena faccio un percorso dove parte lo spengo, penso che batteria e motorino mi ringrazino.
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    è interessante come la famosa/fatidica frase "mai più..." ad es ("a caso") un proprietario di qualsivoglia testesken la "scomodi" mediamente al doppio/triplo di qualsivoglia "defaillances" rispetto a quelle di cui in riferimento...
     
  14. peugeottino

    peugeottino

    Iscritto:
    1257017004
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    1
    Grande procida come stai?Eh si lo start and stop uccide la batteria e ne accorcia sensibilmente la sua vita,anche io lo tengo sempre disattivo anche perchè ho notato che nei consumi incide davvero nulla.Il nesso olio degradato-candele non l ho capito neanche io e per questo presumo e credo che,non che mi stiano prendendo in giro,ma davvero con questo multiair non ci raccapezzano molto.Una cosa è certa:è che un motore delicato che ha bisogno di parecchia manutenzione,il cambio olio completo ogni anno neanche col vecchio iniettore pompa dei tdo della golf 5 lo facevo e quello era un motore che"beveva"olio in una maniera clamorosa.E' un motore il multiair,potenzialmente favoloso,ma che dall'idea che mi son fatto,è davvero troppo,troppo delicato.Ringrazio del complimento il caro procida,penso di essere imparziale perchè sono innamorato dele macchine e non dei marchi quindi se una macchina mi emoziona non guardo assolutamente il simbolo ma solo quello che mi trasmette e la Giulietta mi aveva emozionato più di ogni altra auto,altrimenti non ci avrei speso quasi 30.000 euro andando a testare un cambio totalmente nuovo,che poi alla conta dei fatti si e' riservato di essere la cosa migliore dell'auto stessa.
     
  15. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Quoto tutto caro "francesino"; anche per me le macchine restano oggetti emozionali e la scelta tiene sempre conto istintivamente pure di questo.
    Con le mie 2 Giulietta mi sono trovato bene, anche forse per via delle percorrenze ridotte (Il "lavoro" lo fa il mio fido pandino mjet....), ma mi riprometto di fare una capatina nella locale conc. Alfa per farvi sapere qualcosa di più preciso e aggiornato sulla faccenda olio per il Mair (tagliandi e tipo di lubrificante...).
    Vabbè....saluto tutti, anche perchè sono distrutto dopo l'ennesima giornata passata a combattere (anche) contro l'ondata influenzale, che sta facendo (ma ovviamente questo non lo dicono....) assai più morti delle presunte vittime del vaccino (personalmente noto virulenza e complicanze maggiori del soluto...).
    Ciao
     

Condividi questa Pagina