Allora, guido un'A4 Avant 2.0 TDI da 143cv che da febbraio 2009 ha percorso fino ad ora 38K Km.
MOTORE
Il mio giudizio non può che essere positivo, infatti si tratta di un propulsore molto elastico e dal temperamento brillante con un range utile di utilizzo molto ampio: dai 1500 rpm ad oltre i 4000 rpm. "Provocandolo" agendo sul pedale dell'acceleratore trasmette reattività e riprende senza particolari indecisioni anche a bassi/medio-bassi regimi. In sintesi è in grado di portare a spasso l'A4 in modo disinvolto senza dare alcun segno di affanno. Chiaramente la declinazione del 2.0 TDI da 170cv si addice ancora di più all'A4 dal momento che offre un brio maggiore in quelle circostanze in cui può essere più appagante averlo (vedi riprese rapide, spunto da fermo, auto a pieno carico). Venendo ai consumi (anche seguendo le indicazioni del cdb circa il momento ideale di cambiata al fine di minimizzare i consumi) si riescono ad ottenere delle medie molto buone ( 17-18 Km/l) negli itinerari extraurbani scorrevoli ed autostradali, mentre tendono ad alzarsi con frequenti accelerazioni. A velocità da codice in autostrada ho registrato un consumo medio pari a 16-16,5 Km/l.
INTERNI
Finitura, qualità dei materiali ed assemblaggi sono senz'altro tre punti di forza dell'A4. Fino ad ora non è mai comparso alcun scricchiolio/rumorino/vibrazione. Mi sento però di criticare (anche se la concorrenza non fa meglio) la scelta di non offrire di serie gli inserti in materiale pregiato ( sono invece presenti sull'Advanced ). Apprezzo invece molto il fatto che è incluso nella dotazione di serie un monitor centrale a colori, con cui gestire gran parte delle funzionalità di bordo (vedi climatizzatore, radio, sorgenti audio esterne cioè AUX e SD card, telefono, computer di bordo, fari diurni, specchietti retrovisori esterni, ecc.). L'abitabilità e la capacità di carico risultano entrambe buone.
SU STRADA
Notevole il passo in avanti fatto, rispetto alla precedente A4, sul piano del comportamento dinamico e del piacere di guida. Infatti lo sterzo risulta diretto e preciso e varia dinamicamente il carico su di esso (morbido in città e in manovra e più rigido in curva e alle alte volocità). Il rovescio della medaglia è che la risposta può apparire in determinate circostanze un po' "artificiosa". Nel complesso è un comando decisamente valido. L'auto è molto stabile e veloce nell'inserimento nei curvoni veloci e la tenuta di strada è ottima. Di contro nel misto stretto risulta piuttosto sottosterzante con un rollio più accentuato. La mia ha assetto standard e gommatura di serie (225/55 R16) mentre il binomio cerchi da 17" e assetto sportivo/S-Line è più consigliabile per un risultato in termini di comportamento su strada più appagante. Sul versante frenata infine, l'A4 è caratterizzata da un impianto frenante molto buono che assicura delle frenate sicure e decise. La modulabilità del pedale del freno è anch'essa molto buona. Mi sarebbe piaciuto solo un po' di mordente in più nella prima parte della corsa del pedale. L'inserimento del freno di stazionamento avviene elettronicamente tramite levetta posta a sinistra del cambio e si disinserisce automaticamente (con cintura allacciata!).
COMFORT
Promuovo a gran voti il comfort acustico dal momento che è ben insonorizzata e il sound del motore è privo del tipico "borbottamento" dei Diesel. Si percepisce infatti un suono "grave" accompagnato da un leggero sibilo quando si preme l'acceleratore con decisione, superati i 2000 rpm. Anche ad alti regimi (oltre i 3000 rpm) non si registra sostanzialmente un aumento significativo della rumorosità. Le sospensioni assorbono bene le asperità del terreno, conferendo un comfort di marcia molto buono. Si percepiscono invece delle risposte un po' più secche, in presenza di irregolarità della superficie stradale di maggiore entità. (tombini sporgenti, giunzioni metalliche, buche profonde ecc.).
TRASMISSIONE
Il cambio presenta degli innesti diretti e precisi e la leva dispone di una manovralibilità molto buona. Da nuova (fino a 2000 Km circa ) talvolta si verificavano degli impuntamenti nell'inserimento della prima marcia. Anche qui sul forum ci sono state delle segnalazioni di altri utenti del medesimo problema. Nel mio caso il difetto, con il passare dei chilometri, si è attenuato progressivamente e adesso solo molto sporadicamente si presenta un impuntamento nell'innesto della prima marcia.
Credo di avere toccato tutti i punti fondamentali, se hai qualche domanda specifica chiedimi pure.
Un saluto!