eafkuor ha scritto:C'è una sola cosa che un giornalista televisivo deve saper fare bene, e cioè parlare.
La domanda mi sorge quindi spontanea: perché ci sono tutti questi giornalisti con la erre moscia? Sono l'unico a trovarla assolutamente insopportabile?
ferrets ha scritto:eafkuor ha scritto:C'è una sola cosa che un giornalista televisivo deve saper fare bene, e cioè parlare.
La domanda mi sorge quindi spontanea: perché ci sono tutti questi giornalisti con la erre moscia? Sono l'unico a trovarla assolutamente insopportabile?
savanno vaccomandati! :lol:
Cosa hai contro la ERRE moscia. :shock: :?: :?: :evil:eafkuor ha scritto:C'è una sola cosa che un giornalista televisivo deve saper fare bene, e cioè parlare.
Per caso hai la erre moscia?Swift1988 ha scritto:Cosa hai contro la ERRE moscia. :shock: :?: :?: :evil:eafkuor ha scritto:C'è una sola cosa che un giornalista televisivo deve saper fare bene, e cioè parlare.
E' sinbolo anche di eleganza...
Un conto se uno è dislessico (cerca dislessia), un conto se ha la ERRE moscia...
Prima di sparare certe min**chi**ate, uno può ragionare! :evil:
eafkuor ha scritto:Per caso hai la erre moscia?Swift1988 ha scritto:Cosa hai contro la ERRE moscia. :shock: :?: :?: :evil:eafkuor ha scritto:C'è una sola cosa che un giornalista televisivo deve saper fare bene, e cioè parlare.
Un conto se uno è dislessico (cerca dislessia), un conto se ha la ERRE moscia...
Comunque la trovo fastidiosissima, e come me lo fanno altri milioni di persone.
Certi giornalisti sembra che vomitino quando parlano, suvvia, ma quale sinbolo di eleganza.
Se il tuo lavoro è PARLARE, allora dovresti farlo correttamente.
E' come assumere Rosy Bindi per fare la velina, o me per fare lo chef..
ma daiiiiiiiiiiii!!!belpietro ha scritto:anche io sono brutto e grasso, ma acchiappo parecchio.
ciò non toglie che non mi vedrei come testimonial a Pitti uomo... :lol: :lol: :lol:
Tutto questo cosa diavolo c'entra con quello che ho detto io?Swift1988 ha scritto:Guarda io ho la ERRE moscia...
Leggevo in chiesa una delle 2 letture davanti a 3000 persone da quando avevo 12 anni, fino ai 17 (poi mi sono stancato :lol: ).
In ogni matrimonio mi chiedono di leggere sia in Chiesa che Nel ristorante.
Mai avuto problemi con ragazze, anzi, molte le ho conquistate con la mia Simpatia e scherzando con la mia ERRE...
Che dire. Se tu pensi che sia un brutto difetto, credilo, ma a me piace ed è servito a molyo
p.s. nelle recite parlavo sempre...
eafkuor ha scritto:Sono l'unico a trovarla assolutamente insopportabile?
Swift1988 ha scritto:eafkuor ha scritto:Per caso hai la erre moscia?Swift1988 ha scritto:Cosa hai contro la ERRE moscia. :shock: :?: :?: :evil:eafkuor ha scritto:C'è una sola cosa che un giornalista televisivo deve saper fare bene, e cioè parlare.
Certi giornalisti sembra che vomitino quando parlano, suvvia, ma quale sinbolo di eleganza.
Guarda io ho la ERRE moscia...
Swift1988 ha scritto:eafkuor ha scritto:Per caso hai la erre moscia?Swift1988 ha scritto:Cosa hai contro la ERRE moscia. :shock: :?: :?: :evil:eafkuor ha scritto:C'è una sola cosa che un giornalista televisivo deve saper fare bene, e cioè parlare.
Guarda io ho la ERRE moscia...
Leggevo in chiesa una delle 2 letture davanti a 3000 persone da quando avevo 12 anni, fino ai 17 (poi mi sono stancato :lol: ).
In ogni matrimonio mi chiedono di leggere sia in Chiesa che Nel ristorante.
Mai avuto problemi con ragazze, anzi, molte le ho conquistate con la mia Simpatia e scherzando con la mia ERRE...
Che dire. Se tu pensi che sia un brutto difetto, credilo, ma a me piace ed è servito a molyo
p.s. nelle recite parlavo sempre...
Così capisci meglio cosa intendevo? Ovviamente non la trovo mai piacevole da sentire, ma nei giornalisti è inaccettabile. Non mi sembra una cosa così assurda.Swift1988 ha scritto:eafkuor ha scritto:Sono l'unico a trovarla, nei giornalisti, assolutamente insopportabile?
Amen.fabiologgia ha scritto:Battute a parte, sono anche io del parere che nella vita normale certi difetti di pronuncia siano tollerabilissimi e talvolta pure simpatici, ma quando uno deve fare della voce il suo primario strumento di lavoro e deve usarla per parlare ad un pubblico, soprattutto se su scala nazionale, ritengo che dovrebbe aggiustarla in modo da rendere la pronuncia il più neutra possibile, sia per quanto riguarda i difetti (r moscia, s sibilante eccetera), che per quanto riguarda le inflessioni dialettali e le cadenze regionali marcate. In altre parole, un mezzobusto che conduce il TG1 con un marcatissimo accento napoletano, romanesco, torinese o veneziano non mi piacerebbe proprio.
Per chi fa quel tipo di mestieri (presentatori, attori ecetera) esistono delle scuole di dizione che insegnano a correggere tutti gli errori di pronuncia e dizione, cancellando anche gli accenti e le cadenze; ritengo che chi fa quel mestiere dovrebbe servirsene.
Saluti
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 11 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa