Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Ghibli diesel 2018

Ghibli diesel 2018 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Davids

    Davids

    Iscritto:
    1715504027
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Capisco ,volevo ringraziarvi tutti per gli utili consigli
    Vi terrò aggiornati.
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    88.531
    Piaciuto:
    10.260

    90 all' ora vuol dire tutto ma soprattutto niente....
    In un D devi tenere alti i giri.
    I 90, a occhio, tu li fai a meno di 1500 giri
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.624
    Piaciuto:
    7.945
    Se eviti che rigeneri, poi ti si tappa. Un motore diesel è fatto per girare in autostrada, non soffocato in città. O fai dei giri a vuoto in autostrada, o cambi auto per un benzina o ibrido.
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.624
    Piaciuto:
    7.945
    Finchè non ti costa un botto per guasto.
     
  5. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    930
    Piaciuto:
    320
    Come fai a fare 35000 km prevalentemente di città? La vedo abbastanza difficile come cosa, a meno tu non sia un tassista (nella mia zona c'è un Taxi Porsche Cayenne prima serie)
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.624
    Piaciuto:
    7.945
    Non funziona così, la rigenerazione è fisiologica, ma si completa bene solo a velocità (sostenuta) costante, senza andare in rilascio. Quindi autostrada.
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.624
    Piaciuto:
    7.945
    certo, gradualmente si è intasato. e deve fare rigenerazioni forzate (la spia indica questo, non una rigenerazione fisiologica). Questo accade con troppe rigenerazioni normali interrotte...
     
    A sd74Roma piace questo elemento.
  8. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.093
    Piaciuto:
    603
    Ti capisco, i diesel 3litri sono fantastici, e bevono anche poco usati col piedino. Però sai...60/70% di città, mi par di capire, 35.000km/anno...gravoso.
    Ma c'è un limite...? Cioè nel senso, c'è un limite di rigenerazioni oltre al quale il dpf non riesce più a rigenerarsi. Chiedo. E' un dispositivo che si logora con un utilizzo gravoso o per kilometraggio? Perché se l'utente col Maserati viaggia a 35.000km/anno di cui molti in città...3.0diesel bello spinto..Forse il dpf si è logorato precocemente.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.624
    Piaciuto:
    7.945
    Certo, l'intasamento a tappo.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.624
    Piaciuto:
    7.945
    Ci prova (se riesce ancora a funzionare con quelle forzate (segnalate con spia), altrimenti va in recovery, passa direttamente a farla al banco in assistenza, se non basta non resta che sostituire (difficile rigenerarla in laboratorio oltre 80%.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.624
    Piaciuto:
    7.945
    No, se usato correttamente, solo potrebbe accumulare depositi che non riese più a bruciare. Basta smmontarlo, mandarlo in laboratorio, dove, se non è compromesso da danneggiamenti impropri, lo ricondizionano (quasi) a nuovo, e lo restituiscono con tanto di certificato di contropressione. Costo totale (smonta, spedisci, rigenera, rispedisci e rimonta) poche centinaia di euro con tro un paio di migliaia per il solo pezzo nuovo.3-5 giorni di fermo avendolo programmato e prenotato.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.624
    Piaciuto:
    7.945
    Ma ampiamente sottoutilizzato, per fare funzionare bene il DPF, va tenuto in coppia costante, non soffocato in città, proprio perchè spinto va spinto e costantemente.
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.624
    Piaciuto:
    7.945
    No, è solo intasato, per quello rigenera forzatamente, e perchè non solo viene usato in modo improprio, ma perchè viene arrestato o gira sottocoppia durante le rigenerazioni. Non ce n'è, il diesel con filtro va tenuto in coppia costante, senza tirare troppo e senza mai mollare in cutoff.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.624
    Piaciuto:
    7.945
    Ormai pleonastici, anche in autostrada sono sotto utilizzati, salvo autobahn. Vale poco anche il discorso costo combustibile. Chi spende e deve ammortizzare un centone di sacchi, meglio farebbe a badare al vero costo dell'auto, ovvero l'ammortamento, e girare a benzina, a gasolio solo se trasfertista di lungo corso.
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    88.531
    Piaciuto:
    10.260
    Resta che,
    se gli dicono di dover andare ai 90 ( post 8 )
    senza dirgli in marcia bassa ( per avere giri fra 2, se non 3000 giri )
    non ne verra' mai fuori....
    Ne' ora, ne' dopo " riparazione "
     

Condividi questa Pagina