larft ha scritto:
Da quando ho acquistato il crv con filtro dpf ho usato sempre gasolio speciale(Esso E) . Nessun problema particolare da rilevare.Ora trovandomi in Croazia per necessità ho dovuto mettere gasolio normale più volte e con grande sorpresa ho notato che subito il consumo di carburante è sceso di circa 1 -1,5 km/litro.Infatti secondo la strumentazione di bordo quando usavo gasolio Esso E il consumo medio era 7,8-7,9 litro/ 100km mentre con il gasolio normale segna 7.2 -7 litro /100km..Certo ie prestazioni in ripresa sono diminuite ma la messa in moto è immediata e il risparmio economico è notevole.
Ciao, Larft. E' un "fenomeno" rilevato più volte e da più di un utente.
Ma attenzione: non si tratta di differenza di consumo dovuta alle due diverse tipologie di combustibile, ovvero "normale" vs "speciale", ma, piuttosto, alle due diverse nazioni. Ed il discorso si può ben estendere dal momento che negli ultimi almeno 10-12 anni, durante le escursioni all'estero, ho sempre ravvisato - sempre - un rendimento migliore, sia in termini di consumo che prestazionale, utilizzando carburanti e combustibili (si, sia benzina che gasolio) esteri. Francesi, svizzeri, tedeschi, olandesi, spagnoli ed inglesi. Tutti luoghi nei quali mi sono recato con vetture di mia proprietà. Mi manca, tuttavia, la Croazia....... Che sia un caso?........ lascio il beneficio del dubbio, come, del resto, è ragionevole che sia.....