Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fx e neve

Fx e neve - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. X-man8

    X-man8

    Iscritto:
    1311596998
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    1
    Volevo rivolgere una domanda ai possessori di Fx: come si comporta sulla neve? Ovviamente con le termiche.
    Grazie
     
  2. facip

    facip

    Iscritto:
    1240873883
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    0
    Ribadisco la tua premessa: CON LE TERMICHE, perchè specialmente i pneumatici montati sui cerchi da 21 proprio non sono da neve.
    Io utilizzo le Nokian sui cerchi da 21.
    La domanda richiederebbe una precisazione: in quali condizioni ?
    In pianura è ottima. Tutto sommato per essere un grosso SUV non pesa una sproposito e la trazione integrale fa il suo lavoro.
    In montagna è buona, ma purtroppo la gomma larga non aiuta per nulla. Per intenderci un mio amico con la Fiat 16 in montagna si disimpegna molto meglio che io con la FX.
    Poi dipende anche dalle condizioni della neve.
    Però se andassi in montagna di inverno non sarebbe la mia prima scelta.
     
  3. X-man8

    X-man8

    Iscritto:
    1311596998
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    1
    Acc... era la risposta che temevo.
    Io in montagna ci vado spesso in inverno, ovviamente a sciare.
    Il problema, al di là del tipo di gomma e cerchio, è sempre il peso, che se non erro si aggira sui 2200 kg. E' ovvio che il tuo amico con il Fiat 16 se la cava meglio, pesa la metà.
    Sicuramente non sarà catenabile, per cui se trovi qualche tratto difficile rischi di non uscirne.
    Attendo altre esperienze, magari con cerchi da 20 e termiche.
    Edit: ho un amico che ha un Q5 con cerchi da 20" e sulla neve va come un missile, in qualsiasi condizione. Non ricordo la marca delle sue termiche, ma mi informo... magari conta anche quello.
     
  4. facip

    facip

    Iscritto:
    1240873883
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    0
    Io mi riferivo ai 21 perché usa una gomma estiva e non per tutte le stagioni. Il punto è la larghezza: sono dei 265 (anche sui 20). Non so se è catenabile. La fx sta sotto in 2200 kg come peso (suv analoghe pesano di più). La "colpa" non è della fx. Che io sappia la x6 è ancora peggio. La vecchia versione della cayenne era ottima perché aveva sospensioni pneumatiche e blocco dei differenziali. Il modello attuale invece no.
    La q5 per peso e dimensioni corrisponde all Infiniti EX (non so se ha il blocco elettronico del differenziale posteriore che fx ha)
     
  5. X-man8

    X-man8

    Iscritto:
    1311596998
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    1
    Non do la colpa all'Fx, anzi cerco di trovare qualcuno che la usi nelle condizioni in cui dovrò (se la prendo) usarla io, cioè in montagna d'inverno. Tra l'altro, per salire a casa mia devo fare una rampa abbastanza ripida di 50 metri quasi sempre innevata... quindi se l'Fx non ce la fa non se ne parla nemmeno. Mi dici che ha il differenziale posteriore a bloccaggio elettronico... vuol dire che c'è un tasto che mi consente di bloccarlo? Questo dovrebbe essere di aiuto.
    Per quanto riguarda altri Suv, non li ho mai presi in considerazione, come dicevo in un altro post, tranne ovviamente l'Fx. L'X6, poi, la trovo orribile, una macchina senza senso, solo per far passerella, se fosse marchiata SSangyong (e potrebbe esserlo benissimo se confrontata con altre macchine del marchio) non la comprerebbe nessuno. :lol:
     
  6. aborotto

    aborotto

    Iscritto:
    1282866557
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    0
    Konig codice 285. Io le ho prese sono molto comode e calzano la misura del cerchio da 21. La catena è gommata e protegge il cerchio. La stessa Konig fa il ragno.
     
  7. aborotto

    aborotto

    Iscritto:
    1282866557
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    0
    non conosco la percentuale di pendenza della tua rampa ma credo che al di la del peso e della trazione l'impronta a terra di infinity fx cosi come di qualsiasi altra vettura (perchè l'impronta in larghezza è comune a tantissime auto berline..station...di una certa caratura) sia un grosso handicap alla trazione. Credo anche che neppure un Range..il più spartano e leggero.....non ti garantisca il grip su 50 metri di rampa al 3% innevata. Ti muovi solo che le gomme chiodate!!
    Oltre a questo per rispondere alla tua ultima domanda FX non ha il differenziale bloccabile che è appannaggio di auto più improntate sul fuoristrada puro. Fx è un SUV con velleità sportive e poco consono al fuoristrada. La trazione è sul posteriore ed inseribile elettronicamente solo se necessario, per dare una guida più sportiva. E' una vettura eccelsa ma non è un fuoristrada. Io ho percorso 1100 km in un giorno....e sono sceso fresco come una rosellina.....ma era autostrada e provinciali.
    Sulla neve ci sono finito l'anno scorso e non mi sono sentito affatto sicuro..cosi come non lo ero con X5 quando lo avevo o con il 530d prima ancora. La 207 di mia moglie con le termiche da più garanzia di grip. Come tutte le cose va fatta una parametrazione sulle esigenze principali come hai fatto tu. Dal canto mio ti dico che a VErona....quando nevica è meglio stare a casa...non per l'auto..ma per i tanti che non sanno muoversi in sicurezza...e per i mezzi di sgombero che arrivano sempre tardi ed a evento concluso. Se vai nel trenitno sono organizzatissimi e guidi in sicurezza.
     
  8. X-man8

    X-man8

    Iscritto:
    1311596998
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    1
    Certamente l'handicap più grande è il peso, poi di certo la larghezza della gomma è un altro importante fattore negativo. Ho comunque notato che le termiche danno una notevole garanzia di trazione. Io ho attualmente un V70 che con le gomme estive fa fatica a muoversi anche in piano in caso di neve, mentre con le termiche va benone anche sulla rampa prima citata (che non ha certo il 3% di pendenza, ma sarà minimo sul 12/15%).
    Per il resto credo che l'Fx resterà un sogno, visto che mi confermi che è simile all'X5, (ho sentito raccontare storie allucinanti da proprietari di X5 e Q7 sui loro viaggi in montagna su fondi innevati credendo di avere un'auto 4x4 "vera"), non posso rischiare di piantarmi o peggio di non riuscire a fermarmi in discesa.
    Un'alternativa potrebbe essere l'Ex che è simile al Q5, ma non ha il fascino dell'Fx e il già piccolo bagagliaio di quest'ultimo, sull'Ex diventa insufficiente.
     
  9. aborotto

    aborotto

    Iscritto:
    1282866557
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    0
    Se hai un V70 considera che è un trazione anteriore. Anche io la ho avuta.....gran macchina!!!
    Fx è al pari delle auto che hai citato sulla neve....non c'è paragone invece in altre condizioni. Purtroppo è radicata l'idea che un suv grande o piccolo possa essere equiparabile ad un 4x4 puro. La trazione intergrale è stata scelta da infiniti per garantire il massimo del grip e aderenza su fondo asciutto ed in condizioni estreme (curve o quant'altro richieda l'uso delle 4 gomme in presa). E' pur vero che parlami di una trazione integrale molto evoluta. Io stesso ho fatto prove curiose quando ha nevicato. Le 4 ruote si prendono subito e non ti accorgi nemmeno dell'intervento del differenziale centrale ma ho dato una bella scodata in una curva perchè il "culone" dalla Fx pesa e mi è partito subito. Non si è ripresa se non quando ho rallentato e si è riallineata. Posso magari consigliarti di attendere l'inverno e fare delle prove con il bene placido della concessionaria che sarà lieta di farti provare la stessa Fx (sono molto disponibili).
    Anche X5 era trazione posteriore con intervento delle due anteriore solo in caso di necessità. Addirittura la trazione in quel caso era del 60 dietro e 40 davanti per dare sempre una guida sportiva. Ma quando mi slittava sulla neve.....non ti muovevi più.
     
  10. facip

    facip

    Iscritto:
    1240873883
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    0
    La fx ha un blocco del differenziale sul posteriore elettronico. Entra in automatico se una ruota perde grip. Non è inseribile con pulsante. S
    Meglio che niente ma non è come quello dei fuoristrada.
     
  11. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    se queste sono le tue esigenze, io ti consiglierei di andare solo ed esclusivamente su subaru, magari outback. ;)
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.844
    però la FX è bellissima....
    ne ho visto una ieri.....fantastica.... :oops:
     
  13. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    si è bellissima e le subaru fanno cagare! :D
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.844
    non è che fanno cagare...ma a confronto sono utilitariette.
    sono fatte per essere usate, non per essere guardate.

    se ti interessa avere un'auto bella non pensi alle subaru. se ti serve un fuoristrada travestito allora ecco che diventano interessantissime
     
  15. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    fuoristrada?? le subaru?? newsuper..sei proprio fuoristrada!!! :D
     

Condividi questa Pagina