Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fumata bianca dallo scarico camion...

Fumata bianca dallo scarico camion... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti! Volevo discutere con voi riguardo un problema che assilla spesso i conducenti di tir. Spesso capita di vedere, sopratutto sulle autostrade appenniniche con pendenze importanti e prolungate, che motrici di tir rimangono avvolte da una fumata bianca, emessa in particolar modo dallo scarico. Talvolta capita anche ad auto.... Io penso che sia un problema al gruppo turbocompressore ma con precisione non so in che cosa consiste! Chi sa dirmi qualcosa a riguardo?
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Se è candida, probabilmente si tratta solo di vapore d'acqua, che magari si condensa col freddo della zona montuosa.
     
  3. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    No no, non si tratta affatto di semplice condensa, come accade a tutti i motori nella stagione invernale, è un problema, che lascia a piedi l'autista a cui capita! Il camion si avvolge in una nuvola di fumo e deve accostare e chiamare l'autogru per farsi rimorchiare..... Penso sia un cedimento del gruppo turbocompressore ma non so cosa di preciso. C'è sicuramente qualcuno di voi che lo sa perchè capita non di rado anche alle auto di rimanere a piedi a causa di questo brutto inconveniente!
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Se è una fumata bianca, probabilmente è liquido di raffreddamento.
    Può darsi che lo sforzo prolungato faccia saltare qualche manicotto o ancora peggio qualche guarnizione di testa.
     
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Tu mica avevi detto che all'atto della fumata i camion si guastavano ! si tratterà quindi, forse, del cedimento del gruppo turbocompressore (non è detto, però) nel qual caso la fumata dovrebbe essere azzurrognola, come di solito capita quando si rompono parti lubrificate.
     
  6. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Credo esistano anche turbine raffreddate ad acqua... magari sono quelle, quando schiattano. :D
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    In quel caso è probabile.
     
  8. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Spesso ?
    Ok, viaggio poco in autostrade appenniniche, ma quelle (poche) decine di volte che le ho percorse non ho visto neanche un TIR fumante o fermo per guasto.

    Si vede che sono sfortunato io a non avere di queste esperienze ;)
     
  9. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Guarda capitare capita. Fatti l'autostrada della cisa un po' di volte e prima o poi vedi un povero autotrasportatore che è costretto ad accostare avvolto in una nube di fumo bianco. Anche io penso che il fumo sia dovuto al liquido refrigerante e non all'olio motore perchè è bianco candido e molto denso... Alcuni parlano di "sbiellare", cioè una biella si rompe in 2 finendo per "frustare" la parete del cilindro facendo finire in camera di combustione un bel po' di liquido di raffreddamento.... Secondo me è comunque improbabile che un trattore stradale possa sbiellare! Per i camion carichi è un grandissimo sforzo percorrere autostrade di questo tipo (basta vedere che viaggiano a 50-60 km/h e dallo scarico esce tanto di quel calore da creare nubi di ondine nell'aria dovute al cambio dell'indice di rifrazione). Un po' di mesi fa parlavo con un camionista che conosco e mi diceva che sull'autostrada del turchino (che in termini di pendenze non è niente di che) il suo iveco stralis ha rotto ben 2 iniettori nel giro di pochi minuti...
     
  10. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Se sbielli di sicuro non fai fumo bainco come hai descritto perchè il motore si blocca sul momento, se esce fumo solo dallo scarico è perchè il liquido di raffreddamento è entrato a contatto con parti estremamente calde (camera di combustione) difficile ormai vedere turbine a raffreddamento idrico, ormai sono a bagno d'olio. se dovesse cedere il radiatore o un manicotto non fa tutto quel fumo bianco "pesante". La turbina se si rompe (rotte due l'anno scorso) il veicolo non rende più ma il fumo non si vede. Gli iniettori quando parte uno partono anche tutti gli altri, difatti quando capita anche se è solo uno bloccato li revisioni tutti (rarissimo sostituirne solo uno).

    Perciò opto per guarnizione della testata rotta. Conosco abbastanza bene quel tratto di strada e molti camionisti (con il camion non loro) se ne fregano e quando hai 500 cv sotto schiacci e vai, invece uno parsimonioso scala 3/4 marce e va su a giri abbastanza contenuti senza sforzare il motore.

    Anche perchè dopo una salita c'è anche la discesa e se hanno il freno voith è raffreddato ad acqua e continuandolo ad usare l'acqua non si raffredda più. Scaldata dopo scaldata il motore fa puff.
     
  11. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Grazie per la tua opinione in merito! In effetti hai ragione, il turbocompressore non può essere considerando che è semplicemente lubrificato da olio in pressione e niente liquido refrigerante. Sarà la guarnizione della testata. Ogni volta che vedo un fatto del genere, comunque, penso come sia possibile "fondere" nel 2015.... Se si fa la manutenzione correttamente, si tiene pulito il radiatore, il motore non dovrebbe MAI surriscaldarsi a tal punto di arrivare a sciogliere una guarnizione testata. E' vero il fatto che i trattori stradali fanno dagli 80000 km ai 150000 km l'anno e quando si arriva sugli 8-10 anni di vita le percorrenze sono veramente alte, ma chi progetta motori di camion lo sa. Inoltre hanno mica anche la ventola collegata meccanicamente al motore che continua a funzionare oltre al classico impianto di raffreddamento a liquido comune alle auto? Tu dici che salgono a tavoletta, ma in effetti ha senso farlo. Se compri una motrice da 500 cv è perchè ti servono tutti i 500 se no ne compri una da 400 pagandola meno e consumando meno.... E' come comprare una macchina da 300 cv e poi avere paura di schiacciare l'acceleratore a fondo. Io ho una cura maniacale per la mia auto ed anche a me spiace chiederle troppo però dal punto di vista tecnico/ecnonomico non ha senso.... Evidentemente comunque chi ha problemi è perchè ormai ha una guarnizione testata usurata e poco affidabile come del resto molte auto....
     
  12. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Devi tenere conto che una motrice tira anche 40 tonnellate. E fidati che c'è gente che parte a tavoletta con il motore freddo, anche se hanno perdite d'aria a freddo accelerano anche a 2000 giri pur di far in fretta e poi salite a tavoletta... Nuovo o no salta... I motori vanno perchè hanno coppia e cavalli ma se sei sempre in tiro scaldano e scaldano
     
  13. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    A parte il fatto che un ipotetico manicotto dell'acqua che abbia ceduto, specialmente se il foro/taglio non è grande, continua a perdere liquido -quindi a emettere fumo- anche a motore spento almeno finché ci sarà pressione nel circuito di raffreddamento; il motore se hai un cilindro solo si blocca ma se ne hai sei o otto trita la biella e il pistone incriminati e continua, specie se è sotto sforzo, a girare. A cinque cilindri o a sette, ovviamente.
     
  14. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Solitamente capita quando c'è una scalata di marcia e quindi accentuato con motore in salita o sottosforzo, ma il fatto che sia biancastro potrebbe essere olio
     
  15. Rambogrigio

    Rambogrigio

    Iscritto:
    1246454094
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    4
    In genere il guasto è dovuto alla guarnizione della testa e quindi l'acqua evapora immediatamente ecco del perché la nuvola è bianca.
     

Condividi questa Pagina