Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Frizione? Volano? Altro?

Frizione? Volano? Altro? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marco.q@tim.it

    marco.q@tim.it

    Iscritto:
    1529234091
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti. Vi chiedo un aiuto e un parere su quello che sta accadendo alla Mercedes classe E di mio padre. È un 200 Cdi del 2012 con circa 90.000 km. All'ultimo tagliando mercedes (fatto qualche migliaio di km fa) avevamo segnalato un pedale frizione morbido all'accensione (a motore freddo) e che diventa più duro a caldo. Sempre a caldo osserviamo qualche saltellamento della frizione (sempre e solo in prima). Le marce entrano direi abbastanza bene. Il meccanico mercedes dice che sono fenomeni abbastanza comuni dopo i 5 anni. Bisognerebbe anche capire lo stile di guida del precedente proprietario. Lui comunque non interverrebbe e nel caso guarderebbe solo la frizione. La cosa però diventa abb fastidiosa. Che ne pensate? Potrebbe essere anche il volano? Qualche consiglio? Grazieeee!!!
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Non sono d'accordo sullo stabilire che dopo 5 anni siano normali i problemi alla frizione ,cosa centrano gli anni, chiuso questo sono dell'idea che bisognerebbe verificare il gruppo frizione ,solo dopo saprai cosa c'è che non va , sugli strappi i 1° marcia è normale nel senso che si parte normalmente in 1° quindi una frizione che strappa lo fa in partenza le altre marce sono di passaggio e non si friziona.
     
  3. marco.q@tim.it

    marco.q@tim.it

    Iscritto:
    1529234091
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Si hai ragione. Diceva che la trazione posteriore è più soggetta a queste cose perchè la trasmissione deve arrivare dal motore alla parte posteriore. Al di là di questo la cosa che noto è che quando la macchina è fredda la frizione è morbida e va tutto bene. Quando si scalda molto (lunghi viaggi, code, caldo, ecc.) si indurisce e il problema si presenta. Non è che potrebbe essere surriscaldamento? Qualche ventola che non va come dovrebbe? Tra l'altro quando metto l'auto in garage, anche dopo oltre un'ora o due nella parte della carrozzeria sopra le ruote anteriori è ancora molto calda. E' vero che questi sono giorni oltre 30° però non vorrei fosse un'anomalia legata a surriscaldamento... (peraltro la temperatura dell'acqua è sempre ok e dal tagliando completo sotto tester non è emerso nessun problema).
     

Condividi questa Pagina