GC9 ha scritto:L'altro giorno con un paio di amici è nata una disputa sul fatto che generalmente la frizione di un diesel è più pesante di quella di un benzina.
Son graditi pareri e motivazioni.
Thanks
jo74bg ha scritto:forse dipende anche dalla potenza del motore..
renatom ha scritto:GC9 ha scritto:L'altro giorno con un paio di amici è nata una disputa sul fatto che generalmente la frizione di un diesel è più pesante di quella di un benzina.
Thanks
E' dovuto alla maggiore coppia da trasmettere che richiede un maggiore carico di molle oltre ad un maggiore diametro della frizione stessa.
GC9 ha scritto:renatom ha scritto:GC9 ha scritto:L'altro giorno con un paio di amici è nata una disputa sul fatto che generalmente la frizione di un diesel è più pesante di quella di un benzina.
Thanks
E' dovuto alla maggiore coppia da trasmettere che richiede un maggiore carico di molle oltre ad un maggiore diametro della frizione stessa.
..quindi confermi che la diesel è più pesante...
renatom ha scritto:jo74bg ha scritto:forse dipende anche dalla potenza del motore..
Il dimensionamento della frizione dipende dalla coppia massima e non dalla potenza massima.
In sostanza, alla frizione, dei giri/min gli interessa poco, mentre invece fà fatica a trasmettere i Mxm.
Swift1988 ha scritto:io so solo che con un diesel basta che alzi la frizione e vai, senza bisogno di gas...
su un benzina aspirato se non dai un filo di gas non ti muovi.
altra cosa che ho notato. partire in salita con un diesel + molto piu facile di un benzina. e questo è stato provato da me sempre per il motivo sopracitato
io con la swift in salita senza freno a mano non si parte...Dav_83 ha scritto:Swift1988 ha scritto:io so solo che con un diesel basta che alzi la frizione e vai, senza bisogno di gas...
su un benzina aspirato se non dai un filo di gas non ti muovi.
altra cosa che ho notato. partire in salita con un diesel + molto piu facile di un benzina. e questo è stato provato da me sempre per il motivo sopracitato
Grande cavolata . . dipende da motore a motore e da auto a auto! Ti garantisco che molti benzina aspirati specie se 8 valvole, sono prontissimi ai bassi giri e al minimo.
Con la mia seicento 1.1, posso mettere tutte le marce senza accelerare, arrivando a 30-35 all'ora in quinta. Idem per la partenza in salita, spesso e volentieri parto senza dare gas anche in salita, mentre molti turbodiesel specie se spinti e di piccola cilindrata, sono difficili da far partire in salita senza sfrizionare.
FAUST50 - 2 giorni fa
GuidoP - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa