GC9 ha scritto:L'altro giorno con un paio di amici è nata una disputa sul fatto che generalmente la frizione di un diesel è più pesante di quella di un benzina.
Son graditi pareri e motivazioni.
Thanks
jo74bg ha scritto:forse dipende anche dalla potenza del motore..
renatom ha scritto:GC9 ha scritto:L'altro giorno con un paio di amici è nata una disputa sul fatto che generalmente la frizione di un diesel è più pesante di quella di un benzina.
Son graditi pareri e motivazioni.
Thanks
E' dovuto alla maggiore coppia da trasmettere che richiede un maggiore carico di molle oltre ad un maggiore diametro della frizione stessa.
GC9 ha scritto:renatom ha scritto:GC9 ha scritto:L'altro giorno con un paio di amici è nata una disputa sul fatto che generalmente la frizione di un diesel è più pesante di quella di un benzina.
Son graditi pareri e motivazioni.
Thanks
E' dovuto alla maggiore coppia da trasmettere che richiede un maggiore carico di molle oltre ad un maggiore diametro della frizione stessa.
..quindi confermi che la diesel è più pesante...
renatom ha scritto:jo74bg ha scritto:forse dipende anche dalla potenza del motore..
Il dimensionamento della frizione dipende dalla coppia massima e non dalla potenza massima.
In sostanza, alla frizione, dei giri/min gli interessa poco, mentre invece fà fatica a trasmettere i Mxm.
Swift1988 ha scritto:io so solo che con un diesel basta che alzi la frizione e vai, senza bisogno di gas...
su un benzina aspirato se non dai un filo di gas non ti muovi.
altra cosa che ho notato. partire in salita con un diesel + molto piu facile di un benzina. e questo è stato provato da me sempre per il motivo sopracitato
io con la swift in salita senza freno a mano non si parte...Dav_83 ha scritto:Swift1988 ha scritto:io so solo che con un diesel basta che alzi la frizione e vai, senza bisogno di gas...
su un benzina aspirato se non dai un filo di gas non ti muovi.
altra cosa che ho notato. partire in salita con un diesel + molto piu facile di un benzina. e questo è stato provato da me sempre per il motivo sopracitato
Grande cavolata . . dipende da motore a motore e da auto a auto! Ti garantisco che molti benzina aspirati specie se 8 valvole, sono prontissimi ai bassi giri e al minimo.
Con la mia seicento 1.1, posso mettere tutte le marce senza accelerare, arrivando a 30-35 all'ora in quinta. Idem per la partenza in salita, spesso e volentieri parto senza dare gas anche in salita, mentre molti turbodiesel specie se spinti e di piccola cilindrata, sono difficili da far partire in salita senza sfrizionare.
FAUST50 - 2 giorni fa
GuidoP - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa