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Frizione da Calibrare

Frizione da Calibrare - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DavidDriver

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    Salve,

    Di recente ho fatto da scuola guida alla mia ragazza che sta prendendo la patente, ha già fatto l'esame di teoria ed ora deve solo imparare a guidare.
    Dati i lunghi tempi di attesa per prenotare delle guide (ed incastrarli negli orari consoni), la aiuto anche io.

    Come capita ad ogni neopatentato, è capitato che facesse spegnere l'auto diverse volte poiché sollevava i piedi dalla frizione troppo velocemente.

    Tuttavia dopo l'ultima "lezione" quando ho ripreso il controllo del veicolo ho notato qualcosa di diverso nel pedale della frizione.

    Nel dettaglio, il pedale della frizione prima funzionava in questo modo:
    Premevo in fondo, a metà cominciava ad ingranare la marcia e poi c'era del gioco come all'inizio.

    Dopo la guida della mia ragazza invece, la marcia veniva ingranata quasi all'ultimo, a pedale quasi del tutto sollevato...

    La macchina si guida senza problemi, però abituato a guidare la mia auto in un altro modo, ho notato subito la differenza.

    Ora ho due domande:

    1 - È possibile ripristinare il pedale con la taratura precedente? Se si, come viene effettuata tale operazione?

    2 - Secondo vuoi può essere problematico questo cambiamento?
    Ho paura che se la macchina dovesse arrestarsi nuovamente per via di una frizione sollevata troppo velocemente, il pedale non riesca più ad ingranare le marcie fino a nuova calibrazione/riparazione...

    Portatemi buone notizie ahah!

    Grazie a tutti
     
  2. DavidDriver

    DavidDriver

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  3. albert56

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    Buongiorno a te, forse se hai un amico che la può provare e darti un parere è meglio che farlo dopo una lettura...
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

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    Che auto è? Frizione a comando idraulico o a cavo?
     
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  5. albert56

    albert56

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    anche quelle a cavo non sono più registrabili, non so se tutte...
     
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  6. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    frizione usurata? che sia da sostituire? probabile
     
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  7. DavidDriver

    DavidDriver

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    Buonasera a tutti e grazie delle risposte.

    Si tratta di una Peugeout 207 - Anno 2010.
    Non ho idea di che tipo di frizione sia dotata.

    Le frizioni si usurano in fretta quando si fa spegnere la macchina per non aver fatto una partenza corretta?
    Oppure era semplicemente vecchia ed ha ceduto alle ultime botte..?
    Eventualmente quali sono i costi di una eventuale sostituzione?
    C'è il rischio che a seguito di ulteriori spegnimenti, la macchina non parta più perché non riesce ad ingranare?

    Grazie
     
  8. StelleStrisce

    StelleStrisce

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    No; più che usurarsi, si deteriorano tenendoci il piede sopra durante la marcia e/o facendole slittare inutilmente.
    E' altamente possibile.
    Non meno di 300-400 euro ma dipende dalla zona geografica e dal tipo di meccanico
    No.
     
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  9. albert56

    albert56

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    certo bene non gli fa, c'è da sperare duri poco il periodo di apprendimento...
     
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  10. DavidDriver

    DavidDriver

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    Buonasera a tutti!
    Sono reduce da poco da alcuni interventi dal meccanico e ne ho approfittato per fare domande appunto sulla frizione.
    La frizione, in questo caso, non è regolabile in quanto idraulica, tuttavia mi è stato detto che finchè va, problema non si pone, l'importante è evitare di sforzarla troppo.
     
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  11. albert56

    albert56

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    sicuro!!
     
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