Grosso errore (di Britishman, intendo...alkiap mi ha preceduto nel postare...)...
Il freno a mano va tirato sempre, pena il ritrovarselo bloccato la volta che lo si tira per errore o per necessità. Uno dei motivi è proprio lo scarso utilizzo (un cavo poco utilizzato si blocca prima di uno che scorre più volte al giorno...) e l'altro è purtroppo la scarsa qualità. Infatti, il fatto che si sia ghiacciato presuppone che dell'acqua sia entrata tra cavo e guaina, attraverso le cuffiette che ci sono all'inizio e alla fine, oppure attraverso screpolature della copertura plastica della guaina.
Confermo che i cavi del freno a mano vengono venduti, su un totale posto a 100, per 65/70 in casa Fiat/Alfa /Lancia e per il restante 35/30 in casa di tutte le rimanenti marche. Nel mio passato automobilistico ci sono state una Autobianchi, una Fiat, due Audi e una Ford. A tutte le estere non è mai servito il cambio dei cavi, mentre alle nostrane sì, nella A112 addirittura due volte in quattro anni.