Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Freelander2 HDC e ABS bloccano ruote

Freelander2 HDC e ABS bloccano ruote - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. freschino03

    freschino03

    Iscritto:
    1297792204
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    salve ragazzi, dopo quello che mi è successo e vista la mancanza di informazioni da Land Rover, mi sono deciso ad aprire un nuovo post per vedere se qualcuno di voi, e siete tanti, può aiutarmi a capire.
    La storia è questa: mentre sperimentavo l'HDC con T.R. su neve e cambio automatico in prima su una discesa con neve e ghiaccio, dopo circa 60mt di funzionamento impeccabile (rumori delle pinze che frenano e rilasciano),
    all'improvviso l'elettronica blocca le ruote anteriori e purtroppo dopo circa 7-8 metri senza direzionalità mi fermo sul muretto di recinzione della mia abitazione. Morale; a parte quasi 3000 (tremila) eurucci di riparazione
    del Free, come farò la prossima volta a fidarmi di questi sistemi HDC e ABS in primis? Come è possibile che l'ABS abbia bloccato le ruote?
    Quindi mi rivolgo a chiunque di voi possa magari sperimentare senza rischi se l'HDC in discese a bassa adernza e con pendenza di circa il 20% come la mia, ha qualche limite o logica di funzionamento che non conosciamo.
    Avrei anche altro da raccontare per farvi capire la mia indignazione, ma prima di dilungarmi aspetto il vostro interessamento.
     
  2. Andrea_B68

    Andrea_B68

    Iscritto:
    1238590230
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    0
    Non sarà che invece di bloccare le ruote la macchina è semplicemente scivolata sul ghiaccio? Leggasi contro i limiti della fisica nulla si può fare.
     
  3. freschino03

    freschino03

    Iscritto:
    1297792204
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    lo so che contro le leggi della fisica non si può andare ma ti assicuro che non è scivolata quegli ultimi metri. Anzi per tutto il primo pezzo con HDC attivo l'auto ha comunque scivolato e l'ABS cercava di frenarla anche se più di tanto non riusciva. E si sentivano chiari e forti i rumori delle pinze. Poi ad un certo punto silenzio e Free che tira dritto verso il muretto. La cosa mia sorpreso e visti i pochi secondi a disposizione non potuto o saputo reagire di conseguenza.
    L'unico rammarico che ho è di non aver fatto delle foto alla strada appena rimosso il Free. Si sarebbero visti con chiarezza gli ultimi 7-8 mt di strisciate che hanno lasciato le gomme anteriori sulla strada pulendola completamente dalla neve che continuava a cadere. Mentre più in alto si notavano soltanto le impronte che gli pneumatici lasciano sulla neve che copriva la strada. Purtroppo nella concitazione del momento, mentre mi leccavo le ferite non ci ho proprio pensato. E il mattino dopo erano state ricoperte dalla neve caduta nella notte.
     
  4. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Intanto benvenuto e mi dispiace per il modo nel quale sei arrivato a noi :(

    Interessante situazione, quella che descrivi. Mi pare strano che il sistema abbia "bloccato" tutto, se per caso fosse avvenuto un surriscaldamento dell'impianto frenante (puo' succedere), al massimo compariva il segnale di 'avaria' e conseguente perdita del sistema.
    Per curiosita', in che posizione avevi messo il cambio?
    Il "blocco" e conseguente scivolata, e' stato progressivo oppure tutto a un tratto il mezzo si e' "imbizzarrito"?
    Che gomme monti?
    Scusa le domande strane, ma sono per ambientarsi meglio nella circostanza ... cosi' a naso sarei propenso per una mancanza di grip aumentata dalla velocita' (60m a 20% non e' poco) e da un possibile scompenso nell'applicazione della forza frenante da parte dell'HDC. Ma ....
     
  5. freschino03

    freschino03

    Iscritto:
    1297792204
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    grazie per il benvenuto. Sto cercando di coinvolgere più persone possibili vista la latitanza di LR alla quale per altro mi sono già rivolto tramite l'assistenza con zero risultati.
    Guarda il cambio era in manuale ed in prima e il TR (ma penso influisca poco nelle discese) in erba/ghiaia/neve e naturalmente HDC attivato. Quello che più mi lascia sgomento è che durante quel giro per il paese innevato di discesa ne ho affrontata un altra, meno ripida ma nelle stesse condizioni di aderenza. E con le gomme di serie GoodYear Wrangler M+S non ho avuto problemi. Ti dirò ti più, è vero che comunque non riusciva a mantenere la velocità di 5Km/h perchè le gomme slittavano ma comunque mi ha permesso di percorrere circa 200mt e considera che zigzagavo volontariamente in mezzo alla strada deserta con ottima direzionalità. Quindi il pezzo di starda per rientrare a casa l'ho affrontato comunque fiducioso. Così è stato quasi fino in fondo, quando di botto le gomme si sono bloccate e bum. Come ho detto le chiare strisciate lasciate erano la prova lampante di quanto affermo, purtroppo rimarranno solo nella mia memoria.
     
  6. Andrea_B68

    Andrea_B68

    Iscritto:
    1238590230
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    0
    Dato per scontato che hai fatto tutto giusto.... cambio in prima, nessun piede sui pedali, eccetera.....la butto li. Se come dici eri al limite dell'aderenza probabilmente zigzagare non è stata un idea felice perché hai "sprecato" la minima aderenza della gomma per direzionare il Free e potrebbe anche essere che la logica dell'HDC contenga un comportamento da "casi disperati", ossia piuttosto che non frenare blocchiamo le ruote e speriamo che ci sia neve fresca in giro.

    Ovviamente ipotizzando che non ci siano stati malfunzionamenti.

    OT. Santa elettronica ma più ci penso e più mi sento tranquillo (si fa per dire, le discese ghiacciate sono sempre un terno al lotto) ad avere il riduttore.....
     
  7. freschino03

    freschino03

    Iscritto:
    1297792204
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    hai proprio azzeccato il nocciolo della mia questione. Se ci sono dei "casi disperati" o limite come dici tu perchè LR non ne informa i possessori delle sue auto? Perchè non viene adeguatamente spiegato sul manuale ogni minimo dettaglio sulle logiche dell'HDC, Terrain response, etc? Ho avuto modo, grazie al tecnico dell'assistenza di leggere il manuale d'officina del Free e vi assicuro che è quello che dovrebbe essere nei nostri cassettini. A parte che secondo me anche li alcune informazioni importanti sul funzionamento non vengono riportate.
    LR non può pararsi il culo scrivendo sul manuale cose del tipo " se volete imparare a sfruttare al meglio la vostra auto andate a fare uno dei nostri corsi". Io non voglio fare corsi ne sfruttare al limite la vettura, voglio semplicemente sapere come funziona. Chiedo troppo!!!
     
  8. Andrea_B68

    Andrea_B68

    Iscritto:
    1238590230
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    0
    Però permettimi. Non avevi le gomme giuste per fare quelle prove.

    Io francamente l'unica cosa che rimprovererei alla Land Rover è che insistono a montare le quattro stagioni di primo equipaggiamento sui Free che alla fine sono un compromesso che non va bene per fare niente.
     
  9. freschino03

    freschino03

    Iscritto:
    1297792204
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    hai ragione, forse ho azzardato troppo. Però ti dico sinceramente che il giretto in paese mi aveva soddisfatto sia per la risposta dell'elettronica che per la dignitosamente sufficiente aderenza delle gomme. E poi magari se provi a cambiare contesto potrebbe essere successa la stessa cosa. In estate dopo un acquazzone ti trovi ad affrontare una discesa bagnata con foglie e fango in strada, che fai? Non è questione di gomme, perchè in estate vanno bene le M+S o addirittura le stradali. Attivi l'HDC per stare tranquillo, ma sapendo quello potrebbe accadere, bloccaggio delle gomme, tieni il ditino sul pulsante per disattivarlo il prima possibile. Oppure non attivi l'HDC e tieni il piede sul freno sempre sapendo che quel tipo di funzionamento dipende dall'HDC e non dal solo ABS. Certo sapendolo sarebbe più facile!!!!
     
  10. albicolortex

    albicolortex

    Iscritto:
    1249166898
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Ciao molto probabilmente la causa e' dovuta si all' elettronica di bordo ma posso assicurarti che l'errore umano e' sempre presente !Quando sei in queste situazioni o vuoi fare del off road anche non impegnativo devi disattivare i controlli eletronici DSC ESP e guidare l'auto con HDC inserito e il TR nella posizione che reputi piu opportuna altrimenti l'elettronica va in contrasto con gli altri sistemi ... :D questo e'risaputo da chi usa il free non solo sulla strada trovi qusti dettagli anche su vari forum di 4x4!Spero di esserti stato utile e non ti preoccupare hai una GRAN AUTO ma le prime volte si commettono errori che possono capitare!!!!!!!CIAO 8)
     
  11. emi70

    emi70

    Iscritto:
    1248435508
    Messaggi:
    156
    Piaciuto:
    1
    io ho il cambio manuale, quindi non posso comparare le mie esperienze con le tue.
    cmq il mio hdc non ha mai palesato difetti come quelli descritti da te.
    piuttosto mi ricollego con altri nel sottolineare come il ghiaccio sia piu infido di quanto uno possa pensare.
    a me con gomme invernali, Tr inserito ecc. e' capitato comuunque di perdere aderenza... mi dicevo "ma andavo pianissimo!"... evidentemente non andavo piano abbastanza...
     
  12. freschino03

    freschino03

    Iscritto:
    1297792204
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    sono ancora convinto che sia una gran auto e che con l'esperienza magari arriverò ad apprezzarla ancora di più. Per ora, sapere di non sapere come funzionano i controlli elettronici, per me che ci lavoro con l'elettronica è una gran limitazione. Vi spiego, se come ho letto, proprio l'HDC ha il "potere" di bloccare le ruote anteriori in certe condizioni, il non sapere quali sono le condizioni e quando può bloccare le ruote è come avere una mannaia che sta per tagliarti la testa ma non sai quando e se lo farà.
    Per il resto sono d'accordo con voi, l'HDC per ora sarà il controllo che userò il meno possibile, vista l'esperienza!!!!
     

Condividi questa Pagina