Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Freelander 2 "motore con prestazioni limitate"

Freelander 2 "motore con prestazioni limitate" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. attento967

    attento967

    Iscritto:
    1241785112
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    ho un Freelander 2, 2.2 diesel, anno 2007, 120000km, versione S

    questa mattina scalo una marcia (dalla V alla IV) per prepararmi ad un sorpasso, durante il sorpasso l'auto decellera, sul display leggo "motore con prestazioni limitate", continuo la velocità non va mai oltre a 90 km orari ed i giri non superano i 1900, mi fermo, spengo, riaccendo, nessun avviso sul display e prestazioni senza problemi; vado dal mio meccanico di fiducia, ma i suoi tester non riescono a leggere le informazioni nella centralina, mi ha detto di tornare venerdì pomeriggio, procurerà un altro tester. E' già successo a qualcuno? di cosa si trattava? grazie a chi risponderà
     
  2. emi70

    emi70

    Iscritto:
    1248435508
    Messaggi:
    156
    Piaciuto:
    1
    succede quanto la centralina capta che c'è qualcosa che non va nell'auto, allora per evitare danni maggiori limita la potenza del motore.
    a me è successo con l'intasamento del dpf. portata in officini hanno risolto tutto in 1 h
     
  3. attento967

    attento967

    Iscritto:
    1241785112
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    con il tester sono riusciti a diagnosticare la causa o sono andati verso ciò che secondo loro era più probabile?
     
  4. nostromo100

    nostromo100

    Iscritto:
    1238534442
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Intasamento valvola EGR oppure intasamento filtro antiparticolato ( se c'è ). Non credo dipenda da altro. Sono le ragioni più frequenti dalle quali dipende il recovery della centralina.
     
  5. emi70

    emi70

    Iscritto:
    1248435508
    Messaggi:
    156
    Piaciuto:
    1
    la segnalazione del dpf pieno me l ha fornita il display in plancia
     
  6. attento967

    attento967

    Iscritto:
    1241785112
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    eseguita lettura delle centraline:

    - pressione comando iniettori troppo bassa;
    - pressione collettore alimentazione carburante sistema troppo;
    - controllo flusso aria aspirazione;

    il mio meccanico di fiducia mi ha detto: speriamo che non dipenda dal collettore, personalmente mi auguro che il tutto non sia riconducibile al gasolio "sporco", perchè la garanzia non coprirebbe nulla
     
  7. attento967

    attento967

    Iscritto:
    1241785112
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    ipotesi:
    - gasolio sporco?
    - manutenzione carente?
     
  8. attento967

    attento967

    Iscritto:
    1241785112
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    tesi di chi ha gestito il problema
    - il problema non esiste, la macchina va benissimo

    mio parere :?: :?: :?:
     
  9. attento967

    attento967

    Iscritto:
    1241785112
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    torno dal mio meccanico di fiducia
    spiego cosa mi è stato detto
    lui mi consiglia di anticipare il tagliando
    ovviamente accetto
     
  10. attento967

    attento967

    Iscritto:
    1241785112
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    questa mattina lo stesso problema del 28 luglio
    unica differenza è capitato per 3 volte
    le prime due percorrendo un tratto di strada a bassa velocità dopo aver percorso una strada veloce
    la terza volta durante un sorpasso

    cosa devo pensare oltre ad ipotizzare inconpetenza dei meccanici che mi avevo detto che non c'erano problemi?
    contattato il concessionario, mi farà sapere
     
  11. emi70

    emi70

    Iscritto:
    1248435508
    Messaggi:
    156
    Piaciuto:
    1
    il mio F2 quando è andato in "prestazioni ridotte" ci è rimasto finchè non lo hanno sbloccato in officina. mi pare di capire che invece il tuo "entra ed esce" dallo stato di "prestazioni ridotte".
    voglio spezzare una lancia a favore dei tecnici land rover: io sono di bologna e ci sono due conce ufficiali. entrambi assolutamente preparati e professionali
     
  12. attento967

    attento967

    Iscritto:
    1241785112
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    quando parlavo di incompetenza non mi riferivo ai meccanici Land Rover, ma alle persone alle quali il concessionario che mi ha venduto l'auto ha affidato la mia auto, è vero che il mio Freelander 2 "entra ed esce" dallo stato di prestazioni ridotte, ma questo è normale, infatti spegnendo e riaccendendo l'auto il regime "prestazioni ridotte" non è più attuato
     
  13. attento967

    attento967

    Iscritto:
    1241785112
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    effettuata nuovamente la lettura delle centraline,
    il resultato è analogo al precedente,
    a questo punto, a mio parere, è ragionevole ipotizzare negligenza e/o imperizia e/o imprudenza nell'operato dei tecnici che hanno gestito questa situazione
     
  14. attento967

    attento967

    Iscritto:
    1241785112
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    oggi ho fatto eseguire il tagliando dal mio meccanico di fiducia,
    dall'ispezione del filtro del gasolio e dell'olio non sono emersi elementi utili alla comprensione del problema,
    lunedì mi recherò presso l'officina Land Rover per eseguire una serie di prove per scoprire le cause
     
  15. attento967

    attento967

    Iscritto:
    1241785112
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    eseguite le prove, il meccanico ha sostituito il debimetro, ma senza una gran convinzione di aver trovato la causa, mi ha detto di provare la macchina per circa un mese e di far sapere
     

Condividi questa Pagina