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[Foto] Sospensioni Spider/Gtv

alexmed

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Membro dello Staff
Questa sera son sceso in garage e ho fatto la rotazione delle gomme più controllo pattini dei freni. Gomme dopo 9 mila km tutto ok e pattini freni ok. Tra l'altro ho fatto caso solo questa sera che le Pirelli PZero nero che monto sono state fabbricate in Gran Bretagna.

Ho fatto qualche foto... so che non frega a nessuno ma ecco le sospensioni anteriori e posteriori della Spider/Gtv. :)

Anteriore McPherson:
anteriore2.jpg


Posteriori a 4 bracci (corretto):
posteriore2.jpg
 
alexmed ha scritto:
Questa sera son sceso in garage e ho fatto la rotazione delle gomme più controllo pattini dei freni. Gomme dopo 9 mila km tutto ok e pattini freni ok. Tra l'altro ho fatto caso solo questa sera che le Pirelli PZero nero che monto sono state fabbricate in Gran Bretagna.

Ho fatto qualche foto... so che non frega a nessuno ma ecco le sospensioni anteriori e posteriori della Spider/Gtv. :)

Anteriore McPherson:
anteriore2.jpg


Posteriori a 5 bracci:
posteriore2.jpg

alex, non voglio inquinarti il post, ma io e quadrif ci siamo conosciuti, siccome, come diceva qualche giorno fa proprio quadrif, si potrebbe costituire il trio degli "amici del sottosterzo", fatti vivo a menech@hotmail.it.. ciao :D
 
Grazie delle foto sempre bello vedere la meccanica a ruote smontate.
Tralasciamo il McP :? ma l'ottima sopensione posteriore e' un 4 bracci(non 5) che realizza un quadrilatero. ;)
 
Menech ha scritto:
alex, non voglio inquinarti il post, ma io e quadrif ci siamo conosciuti, siccome, come diceva qualche giorno fa proprio quadrif, si potrebbe costituire il trio degli "amici del sottosterzo", fatti vivo a menech@hotmail.it.. ciao :D

Promesso mi faccio sentire in email. ;)
 
75TURBO-TP ha scritto:
Grazie delle foto sempre bello vedere la meccanica a ruote smontate.
Tralasciamo il McP :? ma l'ottima sopensione posteriore e' un 4 bracci(non 5) che realizza un quadrilatero. ;)

Hai ragione preso da passione ho contato male i bracci! Sono 4 hai ragione tu. In questa foto si capisce meglio che dalla mia di ieri sera:

2009713171952_multilink_GTV916.jpg


Cosa interessante è che tale sospensione è stata in pratica un unicum in quanto gli altri multilink in casa Alfa successivi non ci assomigliano per nulla. Quello di Brera per dire è molto diverso.
 
alexmed ha scritto:
75TURBO-TP ha scritto:
Grazie delle foto sempre bello vedere la meccanica a ruote smontate.
Tralasciamo il McP :? ma l'ottima sopensione posteriore e' un 4 bracci(non 5) che realizza un quadrilatero. ;)

Hai ragione preso da passione ho contato male i bracci! Sono 4 hai ragione tu. In questa foto si capisce meglio che dalla mia di ieri sera:

2009713171952_multilink_GTV916.jpg


Cosa interessante è che tale sospensione è stata in pratica un unicum in quanto gli altri multilink in casa Alfa successivi non ci assomigliano per nulla. Quello di Brera per dire è molto diverso.

Grazie per le foto, sempre interessanti da osservare.
La cosa che a me stupisce di più è la continua variazione degli schemi di sospensione adottati dalla fiat per realizzare in fondo sempre la stessa geometria, cioè il quadrilatero, e le apparenti complicazioni insite in tutti gli schemi proposti, di cui il più complicato è proprio l'ultimo, quello della giulietta.
Ora a parte questo, tutti gli altri sono sempre stati montati in esclusiva su alfa e a mio avviso era ragionevole sacrificare un pò di capacità del bagagliaio a fronte di una semplificazione dei bracci usando il classico triangolo sovrapposto.

OT
Ma tu alex ti aggreghi a padova?
 
fpaol68 ha scritto:
Grazie per le foto, sempre interessanti da osservare.
La cosa che a me stupisce di più è la continua variazione degli schemi di sospensione adottati dalla fiat per realizzare in fondo sempre la stessa geometria, cioè il quadrilatero, e le apparenti complicazioni insite in tutti gli schemi proposti, di cui il più complicato è proprio l'ultimo, quello della giulietta.
Ora a parte questo, tutti gli altri sono sempre stati montati in esclusiva su alfa e a mio avviso era ragionevole sacrificare un pò di capacità del bagagliaio a fronte di una semplificazione dei bracci usando il classico triangolo sovrapposto.

OT
Ma tu alex ti aggreghi a padova?

La non continuità, il non sviluppare un progetto è uno dei vizi di Fiat. Da un lato ci sono le genialità... dal nulla ti tirano fuori una 156 dopo la 155. Ti tirano fuori il common rail, ti tirano fuori il multiair . Dall'altro lato i continui cambiamenti che disorientano il cliente e dall'altro espongono Fiat a rischi maggiori che non una evoluzione degli schemi. Certo mi si potrebbe dire che lo schema "128" è più che affinato e sviluppato, ma come dici tu guardando le sospensioni c'è un continuo riprogettare quasi da zero potri dire. Ora c'è chi dirà che si riprogetta alla ricerca del risparmio, ma non son sicuro che partire dal foglio bianco ogni volta sia economico.
Per rimanere al campo delle sospensioni prendiamo i cavalli di battaglia della Fiat: le utilitarie. Dal ponte torcente della Uno si è andati sulle ruote indipendenti nella prima Punto con lo schema Tipo per poi tornare la ponte torcente per la PuntoII eGpunto per poi pare al b-link della prossima generazione. Probabilmente ciò è anche dovuto ad un eccessivo turn over delle teste pensanti, ipotizzo.

Per quanto riguarda il sacrificare il baule.. beh la mia Spider pur essendo lunga 4,3metri e avendo due soli posti ha 110 litri di baule dalla forma irregolare... in pratica ci sta un trolley non troppo grande. :D

Per Pd ho letto per mia distrazione solo questa mattina. Questa sera guardo i miei impegni e poi faccio sapere. Non sarebbe male.
 
alexmed ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
Grazie per le foto, sempre interessanti da osservare.
La cosa che a me stupisce di più è la continua variazione degli schemi di sospensione adottati dalla fiat per realizzare in fondo sempre la stessa geometria, cioè il quadrilatero, e le apparenti complicazioni insite in tutti gli schemi proposti, di cui il più complicato è proprio l'ultimo, quello della giulietta.
Ora a parte questo, tutti gli altri sono sempre stati montati in esclusiva su alfa e a mio avviso era ragionevole sacrificare un pò di capacità del bagagliaio a fronte di una semplificazione dei bracci usando il classico triangolo sovrapposto.

OT
Ma tu alex ti aggreghi a padova?

La non continuità, il non sviluppare un progetto è uno dei vizi di Fiat. Da un lato ci sono le genialità... dal nulla ti tirano fuori una 156 dopo la 155. Ti tirano fuori il common rail, ti tirano fuori il multiair . Dall'altro lato i continui cambiamenti da un lato disorientano il cliente e dall'altro espongono Fiat a rischi maggiori che non una evolozione degli schemi. Certo mi si potrebbe dire che lo schema "128" è più che affinato e sviluppato, ma come dici tu guardando le sospensioni c'è un continuo riprogettare quasi da zero potri dire. Ora c'è chi dirà che si riprogetta alla ricerca del risparmio, ma non son sicuro che partire dal foglio bianco ogni volta sia economico.
Per rimanere al campo delle sospensioni prendiamo i cavalli di battaglia della Fiat le utilitarie. Dal ponte torcente della Uno si è andati sulle ruote indipendenti dello schema Tipo per poi tornare la ponte torcente per la PuntoII eGpunto per poi pare al b-link della prossima generazione. Probabilmente ciò è anche dovuto ad un eccessivo turn over delle teste pensanti, ipotizzo.

Per quanto riguarda il sacrificare il baule.. beh la mia Spider pur essendo lunga 4,3metri e avendo due soli posti ha 110 litri di baule dalla forma irregolare... in pratica ci sta un trolley non troppo grande. :D

Per Pd ho letto per mia distrazione solo questa mattina. Questa sera guardo i miei impegni e poi faccio sapere. Non sarebbe male.

Hai perfettamente ragione, il grosso problema di fiat è, che a fronte di fior di tecnici che tutti ci invidiano, manca completamente la direzione tecnica, e questo ormai da più di 20 anni da quando fu mandato via Ghidella. E quindi mandando una continuità di direzione è sempre un ripartire da capo.
Per tornare alle sospensioni, le ruote indipendenti stile tipo furono un palese tentativo di risparmiare, salvo poi rendersi conto dell'errore e tornare indietro. Almeno ora sembra che sia stata intrapresa una strada verso il miglioramento del prodotto con il b link, speriamo che poi non venga abbandonata. E visto il recente congelamento degli investimenti non c'è da essere ottimisti.

OT
Cerca di venire a Pd
 
Se una leggenda che ruota intorno al progetto 916 è vera, vi è una ragione ben motivata per l'uso di quello schema al posteriore: alcuni "dicono" che sarebbe dovuta nascere a trazione posteriore, non anteriore, e questo spiega i bracci multipli
A giudicare dalla foto in effetti si vede come ci sia spazio per il differenziale
 
fpaol68 ha scritto:
La cosa che a me stupisce di più è la continua variazione degli schemi di sospensione adottati dalla fiat per realizzare in fondo sempre la stessa geometria, cioè il quadrilatero, e le apparenti complicazioni insite in tutti gli schemi proposti....

Mi sa che non puoi semplificare in questo modo. Quello della foto è un multilink 4 bracci che guida la ruota in modo molto diverso da un quadrilatero.

E neppure sulla Giulietta si vuole effettivamente scimiottare un quadrilatero. Non credo sia questa l'intenzione dei progettisti. Si cerca piuttosto il giusto compresso costi/prestazioni per una sospensione stradale, che possa comunque guidare la ruota sencondo precise strategie (traiettorie) per rendere sincero il comportamento dell'auto in tutte le diverse condizioni che si presentano per strada (molto più variegate rispetto ad una pista). Inoltre anche le escursioni delle sospensioni sono molto differenti.

Una soluzione multibraccio rispetto ad un quadrilatero si adatta meglio alla strada, mentre il quadrilatero lo vedo molto più adatto in pista anche per una questione di masse non sospese/prestazioni/dimensionamento visto che la si può ottimizzare per un insieme più ridotto di tipi di sollecitazione che richiedono anche rigidità del complesso superiori.

Dett oquesto, la sospensione della foto, potrà anche essere efficace, ma direi che non è proprio un'ottimo esempio di sospensione economica da realizzare ed assemblare.... :?

L'attacco della barra antirollio e la forma stessa della barra, poi mi sembra veramente assurdo... Boh!
 
alkiap ha scritto:
Se una leggenda che ruota intorno al progetto 916 è vera, vi è una ragione ben motivata per l'uso di quello schema al posteriore: alcuni "dicono" che sarebbe dovuta nascere a trazione posteriore, non anteriore, e questo spiega i bracci multipli
A giudicare dalla foto in effetti si vede come ci sia spazio per il differenziale

Sentita pure io questa leggenda... chissà! Di certo a quel tempo c'erano ancora i tecnici "Alfa-Alfa" e magari qualche fregola di questo tipo ce l'avevano.
Certo un McPherson davanti e un multilink dietro non sarebbe stato male, certo poi il progetto 916 ha altri due handicap che sono il peso e la poca rigidezza del telaio, sopratutto per la Spider... anche se ad esser sinceri a quel tempo non so quanto potessero far meglio gli altri.

Tornando alle sospensioni e facendo un OT... son rimasto sorpreso che la MB Cls abbia abbandonato i quadrilateri davanti e ora nel modello nuovo abbia i McPherson.
 
agusmag ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
La cosa che a me stupisce di più è la continua variazione degli schemi di sospensione adottati dalla fiat per realizzare in fondo sempre la stessa geometria, cioè il quadrilatero, e le apparenti complicazioni insite in tutti gli schemi proposti....

Mi sa che non puoi semplificare in questo modo. Quello della foto è un multilink 4 bracci che guida la ruota in modo molto diverso da un quadrilatero.

E neppure sulla Giulietta si vuole effettivamente scimiottare un quadrilatero. Non credo sia questa l'intenzione dei progettisti. Si cerca piuttosto il giusto compresso costi/prestazioni per una sospensione stradale, che possa comunque guidare la ruota sencondo precise strategie (traiettorie) per rendere sincero il comportamento dell'auto in tutte le diverse condizioni che si presentano per strada (molto più variegate rispetto ad una pista). Inoltre anche le escursioni delle sospensioni sono molto differenti.

Una soluzione multibraccio rispetto ad un quadrilatero si adatta meglio alla strada, mentre il quadrilatero lo vedo molto più adatto in pista anche per una questione di masse non sospese/prestazioni/dimensionamento visto che la si può ottimizzare per un insieme più ridotto di tipi di sollecitazione che richiedono anche rigidità del complesso superiori.

Dett oquesto, la sospensione della foto, potrà anche essere efficace, ma direi che non è proprio un'ottimo esempio di sospensione economica da realizzare ed assmblare.... :?

No guida la ruota esattamente come un quadrilatero. Che poi lo possa realizzare con 4 bracci, tre bracci, due bracci, due triangoli sovrapposti, un triangolo e 2 bracci (Alfa 75) sono scelte industriali per ottimizzare i costi, e tecniche relative agli ingombri. Ma quando ho due vincoli al telaio (uno superiore ed uno inferiore), ed un biella (il mozzo della ruota), chiamalo come vuoi ma cinematicamente realizzo un quadrilatero.
 
alexmed ha scritto:
alkiap ha scritto:
Se una leggenda che ruota intorno al progetto 916 è vera, vi è una ragione ben motivata per l'uso di quello schema al posteriore: alcuni "dicono" che sarebbe dovuta nascere a trazione posteriore, non anteriore, e questo spiega i bracci multipli
A giudicare dalla foto in effetti si vede come ci sia spazio per il differenziale

Sentita pure io questa leggenda... chissà! Di certo a quel tempo c'erano ancora i tecnici "Alfa-Alfa" e magari qualche fregola di questo tipo ce l'avevano.
Certo un McPherson davanti e un multilink dietro non sarebbe stato male, certo poi il progetto 916 ha altri due handicap che sono il peso e la poca rigidezza del telaio, sopratutto per la Spider... anche se ad esser sinceri a quel tempo non so quanto potessero far meglio gli altri.

Tornando alle sospensioni e facendo un OT... son rimasto sorpreso che la MB Cls abbia abbandonato i quadrilateri davanti e ora nel modello nuovo abbia i McPherson.

Non ho mai creduto a questa leggenda, perchè il progetto 916 deriva in toto dal coupè fiat, il quale a sua volta deriva dalla tipo.

Al riguardo della poca rigidezza hai perfettamente ragione ed era anche molto avvertibile. Io ai tempi della presentazione fui invitato dal concessionario alfa (in realtà mio padre, ma ci andai io ;) ) a provare la spider e la gtv in pista. Ebbene tra le 2 c'era una notevole differenza in pista a favore della gtv.
 
fpaol68 ha scritto:
No guida la ruota esattamente come un quadrilatero. Che poi lo possa realizzare con 4 bracci, tre bracci, due bracci, due triangoli sovrapposti, un triangolo e 2 bracci (Alfa 75) sono scelte industriali per ottimizzare i costi, e tecniche relative agli ingombri. Ma quando ho due vincoli al telaio (uno superiore ed uno inferiore), ed un biella (il mozzo della ruota), chiamalo come vuoi ma cinematicamente realizzo un quadrilatero.

Mah, questo lo contesto con forza.

Un quadrilatero ha quello che hai detto tu.
Un soluzione a più bracci ovvero con quattro punti di attacchi al telaio il mozzo ruota ha più gradi di libertà.

Un 4 bracci può scimiottare un quadrilatero SE e SOLO SE i quattro bracci sono ancorati sul mozzo e sul telaio negli stessi identici punti.

Se invece, uno dei 4 attacchi è spostato (in X,Y o Z) , la legge di movimento che imprime è diversa e durante l'escursione della ruota ogni braccio farà eseguire alla ruota spostamenti e rotazioni del TUTTO indipendenti, con il vincolo imposto dalla presenza del mozzo ruota.

Questo porta ad una abilità del multilink anche solo a 4 bracci di poter controllare bene non solo campanatura e convergenza, ma anche ad esempio incidenza per variare il braccio a terra (ovviamente se viene disegnata per farlo).........!!!!!!

Un multilink a 5 bracci ha ben 6 e dico 6 gradi di libertà per il mozzo ruota!!!!!

Hai lontanamente idea di quanto gradi di libertà ha una sospensione dobule wishbone (quella che tu chiami quadrilatero) quando viene montata al posteriore? è un SDOF ovvero 1 grado di libertà!!!

E' un assurdo geometrico quello che scrivi e se lo scrivi significa che non hai ben chiaro il vantaggio e il funzionamento di una sospensione multilink!
 

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