fpaol68 ha scritto:
La cosa che a me stupisce di più è la continua variazione degli schemi di sospensione adottati dalla fiat per realizzare in fondo sempre la stessa geometria, cioè il quadrilatero, e le apparenti complicazioni insite in tutti gli schemi proposti....
Mi sa che
non puoi semplificare in questo modo. Quello della foto è un multilink 4 bracci che guida la ruota in modo molto diverso da un quadrilatero.
E neppure sulla Giulietta si vuole effettivamente scimiottare un quadrilatero.
Non credo sia questa l'intenzione dei progettisti. Si cerca piuttosto il giusto compresso costi/prestazioni per una sospensione stradale, che possa comunque guidare la ruota sencondo precise strategie (traiettorie) per rendere sincero il comportamento dell'auto in tutte le diverse condizioni che si presentano per strada (molto più variegate rispetto ad una pista). Inoltre anche le escursioni delle sospensioni sono molto differenti.
Una soluzione multibraccio rispetto ad un quadrilatero si adatta meglio alla strada, mentre il quadrilatero lo vedo molto più adatto in pista anche per una questione di masse non sospese/prestazioni/dimensionamento visto che la si può ottimizzare per un insieme più ridotto di tipi di sollecitazione che richiedono anche rigidità del complesso superiori.
Dett oquesto, la sospensione della foto, potrà anche essere efficace, ma direi che non è proprio un'ottimo esempio di sospensione economica da realizzare ed assmblare.... :?