mikuni ha scritto:
Secondo me stanno spostando verso l'alto il posizionamento del marchio. Più cavalli, più finiture, più estetica. Dall'altro lato prezzi più alti, manutenzione più costosa. Purtroppo però i valori dell'usato non premiano Skoda. Ho paura che diventi un marchio non più conveniente da acquistare. Io sono stato attratto dalla qualità altissima in rapporto al prezzo nonchè dall'essenzialità. Mi piacciono le cose semplici, essenziali e ben fatte. Non ci vedo su una Skoda tutti questi cavalli e tutti questi ghirigori (fari curvilinei, cornicette cromate, accessori di dubbia utilità). Mi pare fosse sottointeso anche che mi pare meglio di un'Audi anche se il marchio di lusso sarebbe quest'ultimo.
Questa è solo la mia personale visione di Skoda. Se a voi piace di più così ben per voi... per quanto mi riguarda vorrà dire che in futuro (non prima del 2012) per sostituire la mia Fabia SW mi orienterò su una marca che produce prodotti più di sostanza e meno di apparenza. Hyundai? Boh, vedremo.
Adesso è chiaro il tuo ragionamento. Effettivamente con la FL è successo un po' così...sono stati aggiunti più accessori su tutte le versioni e il prezzo è più alto.
A parità di accessori l'ultima Octavia però è un po' più conveniente (non parlo dell'RS) rispetto alla versione vecchia e meglio riifinita.
Purtroppo chi compra un'auto è sempre meno disposto a rinunciare a certi gadget e se una gamma non li propone (almeno come optional) non vien neppure presa in considerazione (non è detto poi che vengano acquistati).
Un esempio per tutti i fendinebbia attivi....
D'altra parte c'e' anche un motivo se anche Skoda si deve adeguare alla presenza dei gadget:
VW sviluppa i componenti e l'elettronica per cui a Skoda costrebbe di più fare delle versioni con meno funzioni degli accessori (personalizzate) piuttosto che riutilizzare quelle VW (ad esempio tutta l'elettronica e la meccanica)....
Per quanto ci riguarda credo che sceglieremo la versione Elegance per diversi motivi che non sto qui ad elencarti. Tuttavia avrei francamente
rinunciato molto felicemente (e quindi risparmiato) a:
- sensore pioggia
- specchietti che si oscurano da soli
- clima bizona (mi bastava solo che fosse automatico)
- antifurto (tanto i ladri sanno come aggirarlo)
- vetri oscurati
- cerchi da 17" arghhhh!!!
Più utili i sensori di parcheggio posteriore che invece te li fanno pagare (riarghhhhh) e le luci dirune a LED così si consuma meno benzina e lampade (che non ci sono sulle verioni non RS :?).
Ma giustamente più concessionari mi hanno detto che era inutile far mettere l'autoradio Bolero con i 4 altoparlanti e il Climatronic sull'Ambition e risparmiare 300 euro, anche perchè in caso di eventuale vendita non sarebbero stati valutati.
Come vedi sono dalla tua parte...ci sono molti aggeggi inutili almeno per me in certi allestimenti...Se uno vuole tutto c'e' la L&K
Però il fatto che la RS abbia molti accessori non lo vedo un problema. Anzi, il contrario, per chi ha i soldi per acquistarla...