Tourillo ha scritto:Bella foto!..Certo che la E61 sembra già incredibilmente vecchia vicino alla F10..
renexx ha scritto:Tourillo ha scritto:Bella foto!..Certo che la E61 sembra già incredibilmente vecchia vicino alla F10..
Ovviamente, però il vero salto lo si percepisce netto tra la E61 e la precedente. Una virata decisa nello stile.
bellafobia ha scritto:la penultima meglio dell'ultima
sc69s1 ha scritto:bellafobia ha scritto:la penultima meglio dell'ultima
E' proprio cosi .... questa splendida ed esemplare foto (che avevo già visto su Flickr) mette in evidenza in maniera lampante la "normalizzazione" e banalizzazione delle linee dell'ultima Sr5, qui chiaramente evidenziate nel disegno del frontale: la precedente E60 ha una unica linea abilmente progettata che avvolge la fanaleria con i doppi reni centrali, armonicamente integrati nello stesso felice disegno; il vero colpo di genio però sta nei rivoluzionari fari ottici, con il "ciglio" giallo superiore (meravigliosa la sua vista notturna) che collega il muso al parafango laterale. Tutto è impareggiabilmente coordinato e armonico. Tutto è ben disegnato. Tutto è nuovo, innovativo, contemporaneo, moderno. Come una scultura.
Tutto questo, nella F10 è scomparso. Il designer si è limitato a scalfiture (viste, riviste, straviste, iperviste) sul cofano e la fiancata. I fari sono normali fari. Tutto è molto, molto più normale, tanto che è chiaramente visibile (in questo ha ragione Tourillo) come quest'ultima assomiglia più alla E39 che alla E60. Ma questo vuol dire soprattutto una cosa: che il disegno è tornato indietro di 15 anni. Uguale: regresso.
bellafobia ha scritto:la penultima meglio dell'ultima
zeusbimba ha scritto:bellafobia ha scritto:la penultima meglio dell'ultima
La penultima è la versione che ha diviso di più la clientela... ora essendo la serie 5 un'auto che deve piacere alla"massa" puntare ancora su linee fuori dal coro, sarebbe stato un grande azzardo... la nuova serie 5 è molto bella e all'interno sembra un'ammiraglia, ergo hanno fatto centro...
Se invece l'obiettivo era quello di disegnare un'auto da esporre al louvre hanno sbagliato ma le cose vanno diversamente.......
sc69s1 ha scritto:zeusbimba ha scritto:bellafobia ha scritto:la penultima meglio dell'ultima
La penultima è la versione che ha diviso di più la clientela... ora essendo la serie 5 un'auto che deve piacere alla"massa" puntare ancora su linee fuori dal coro, sarebbe stato un grande azzardo... la nuova serie 5 è molto bella e all'interno sembra un'ammiraglia, ergo hanno fatto centro...
Se invece l'obiettivo era quello di disegnare un'auto da esporre al louvre hanno sbagliato ma le cose vanno diversamente.......
In una parola direi che è "nazionalpopolare" ...... è facile e comprensibile a tutti, come le trasmissioni di Pippo Baudo. E' più facile cosi piacere alla "massa" appunto. Scorciatoie commerciali.
Attenzione però: la E60, per quanto azzardata e criticata, è stata un grosso successo commerciale proprio per motivi opposti: chi la comprava si distingueva dal coro dei pecoroni. Siamo sicuri che in un mercato già oberato dall'allargamento di modelli per tutti i gusti e tasche - con inevitabili risultati che si somigliano sempre di più - questa strategia risulti cosi vincente? Io auspico che questa scelta non porti alcun successo. Semplicemente perché mi piacciono le macchine belle. BMW, che si distingue dal coro per i motori, non dovrebbe farlo anche per il design?
sc69s1 ha scritto:zeusbimba ha scritto:bellafobia ha scritto:la penultima meglio dell'ultima
La penultima è la versione che ha diviso di più la clientela... ora essendo la serie 5 un'auto che deve piacere alla"massa" puntare ancora su linee fuori dal coro, sarebbe stato un grande azzardo... la nuova serie 5 è molto bella e all'interno sembra un'ammiraglia, ergo hanno fatto centro...
Se invece l'obiettivo era quello di disegnare un'auto da esporre al louvre hanno sbagliato ma le cose vanno diversamente.......
In una parola direi che è "nazionalpopolare" ...... è facile e comprensibile a tutti, come le trasmissioni di Pippo Baudo. E' più facile cosi piacere alla "massa" appunto. Scorciatoie commerciali.
Attenzione però: la E60, per quanto azzardata e criticata, è stata un grosso successo commerciale proprio per motivi opposti: chi la comprava si distingueva dal coro dei pecoroni. Siamo sicuri che in un mercato già oberato dall'allargamento di modelli per tutti i gusti e tasche - con inevitabili risultati che si somigliano sempre di più - questa strategia risulti cosi vincente? Io auspico che questa scelta non porti alcun successo. Semplicemente perché mi piacciono le macchine belle. BMW, che si distingue dal coro per i motori, non dovrebbe farlo anche per il design?
BelliCapelli3 ha scritto:Da possessore di E61, posso confermare che anche per me la F10/F11 è meno originale della mia....ma l'originalità da sola non fa bellezza, nè la convenzionalità fa automaticamente bruttezza. Così come un classicissimo e convenzionalissimo completo di Armani può risultare molto più gradevole di un completo cangiante fucsia/amaranto.
La E60 quando è uscita fece scalpore, ma credo sia stata giudicata quasi unanimemente anche bella. La serie 7 di Bangle viceversa fece ancora più scalpore, ma credo che in pochi l'abbiano trovata bella, almeno in senso classico.
E così la F10/F11, palesemente più convenzionale della mia, a me piace comunque moltissimo. La trovo bella in senso classico, tipicamente BMW nelle proporzioni, parimenti aggressiva ed elegante.
Difficile fare un confronto diretto, anche perchè la E60 ormai è datata e ormai vista e rivista. La F10 no.
Però insisto su un punto: l'originalità non fa, da sola, la bellezza. Tutt'al più può fare da ciliegina su un'auto già bella.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa