Ciao a tutti,
comincio col presentarmi: mi chiamo Mattia, ho 31 anni e sono un "felice" possessore di un'Audi TTS coupè STronic acquistata nuova nel giugno 2008.
Felice è scritto tra virgolette perchè, come si legge dal soggetto del thread, la macchina presenta da pochi km dopo l'acquisto una forte vibrazione che si manifesta sia sul volante che sulla scocca ad una velocità compresa tra i 120 e 140 kmh. Ora la macchina ha 64000 e quel problema se l'è sempre portato dietro.
Fin da subito mi sono recato alla concessionaria Audi dove avevo acquistato la macchina. La prima cosa che viene verificata è il bilanciamento delle gomme.
Provano a bilanciare 3 o 4 volte senza nessun risultato. Mi dicono che le gomme potrebbero essere difettose e quindi le faccio sostituire con altre 4. Il problema rimane. Alle mie ulteriori lamentele mi dicono che i cerchi potrebbero essersi stortati a causa delle buche (cerchi originali audi da 18"). Li faccio rigenerare tutti e 4 (anche se erano nuovi) e li faccio controllare in audi tramite un apposito strumento che indica come gli stessi non presentino difetti. Mi lamento ancora e a questo punto interviene l'ispettore di zona che di macchine ne capisce meno di me che di lavoro faccio tutt'altro.. lui mi propone di cambiare i cerchi mettendone 4 nuovi anche se quelli che avevo erano perfetti (lo avevano detto loro). Ovviamente rifiuto. Mi lamento ancora in concessionaria (dove siamo clienti da 30 anni) e li mi rispondono che non sanno cosa farci... che le macchine sportive con le gomme ribassate è normale che vibrino un pò. In pratica mi dicono che me la devo tenere così. Mi incazzo, ci litigo e capisco che è meglio se mi cerco un officina più competente.
Mi reco quindi all'audi service più vicino (quello di Lecco). Espongo il problema al capo officina (questa volta per mia fortuna molto competente) il quale per prassi deve prima provare le gomme e verificare i cerchi. Fa tutte le sue prove ed esclude che il problema sia dovuto ai due componenti. Interviene quindi di nuovo l'ispettore (lo stesso di prima) che anche in questo caso non serve a nulla. Faccio notare che tra una cosa e l'altra era passato più di un anno. Il capo officina crede che il problema possa dipendere dai semiassi. Me li sostituisce entrambi: la macchina migliora leggermente ma il problema rimane. Dopo qualche settimana mi cambia anche delle boccole (non so cosa siano) perchè secondo lui la macchina quando si aziona lo sterzo non vibra. Ovviamente la macchina non migliora. Lui è molto volenteroso e ci prova in tutti i modi fino al mese scorso quando mi comunica che lui non sa più cosa fare e che in audi l'hanno liquidato dicendogli di bilanciarmi le gomme!! :evil: Insomma sono due anni che ho la macchina e non è mai andata bene. Oltre ad essere fastidioso ti toglie sicurezza. Ho pensato anche di venderla ma in queste condizioni è difficile e comunque girerei la fregatura a qualcun altro e questo non è che mi vada più di tanto. In Audi hanno la pratica aperta da due anni ma soluzioni per risolvere il problema zero.
A questo punto ho paura che il problema possa dipendere da qualche componente che non possa essere sostituita come per esempio il telaio. In ogni caso sono molto deluso sia dalla macchina che dal servizio clienti che reputo di pessima qualità. Ho perso un sacco di ore di lavoro e non mi sono mai goduto la macchina come avrei voluto... e non ho risolto nulla!!
Ho deciso di scrivere una raccomandata al servizio clienti e di madarne una copia alla rubrica di quattroruote la voce ai lettori.
Scusate se mi sono dilungato un pò ma la storia è molto complessa.
Accetto ovviamente opinioni e consigli
Grazie
Mattia
comincio col presentarmi: mi chiamo Mattia, ho 31 anni e sono un "felice" possessore di un'Audi TTS coupè STronic acquistata nuova nel giugno 2008.
Felice è scritto tra virgolette perchè, come si legge dal soggetto del thread, la macchina presenta da pochi km dopo l'acquisto una forte vibrazione che si manifesta sia sul volante che sulla scocca ad una velocità compresa tra i 120 e 140 kmh. Ora la macchina ha 64000 e quel problema se l'è sempre portato dietro.
Fin da subito mi sono recato alla concessionaria Audi dove avevo acquistato la macchina. La prima cosa che viene verificata è il bilanciamento delle gomme.
Provano a bilanciare 3 o 4 volte senza nessun risultato. Mi dicono che le gomme potrebbero essere difettose e quindi le faccio sostituire con altre 4. Il problema rimane. Alle mie ulteriori lamentele mi dicono che i cerchi potrebbero essersi stortati a causa delle buche (cerchi originali audi da 18"). Li faccio rigenerare tutti e 4 (anche se erano nuovi) e li faccio controllare in audi tramite un apposito strumento che indica come gli stessi non presentino difetti. Mi lamento ancora e a questo punto interviene l'ispettore di zona che di macchine ne capisce meno di me che di lavoro faccio tutt'altro.. lui mi propone di cambiare i cerchi mettendone 4 nuovi anche se quelli che avevo erano perfetti (lo avevano detto loro). Ovviamente rifiuto. Mi lamento ancora in concessionaria (dove siamo clienti da 30 anni) e li mi rispondono che non sanno cosa farci... che le macchine sportive con le gomme ribassate è normale che vibrino un pò. In pratica mi dicono che me la devo tenere così. Mi incazzo, ci litigo e capisco che è meglio se mi cerco un officina più competente.
Mi reco quindi all'audi service più vicino (quello di Lecco). Espongo il problema al capo officina (questa volta per mia fortuna molto competente) il quale per prassi deve prima provare le gomme e verificare i cerchi. Fa tutte le sue prove ed esclude che il problema sia dovuto ai due componenti. Interviene quindi di nuovo l'ispettore (lo stesso di prima) che anche in questo caso non serve a nulla. Faccio notare che tra una cosa e l'altra era passato più di un anno. Il capo officina crede che il problema possa dipendere dai semiassi. Me li sostituisce entrambi: la macchina migliora leggermente ma il problema rimane. Dopo qualche settimana mi cambia anche delle boccole (non so cosa siano) perchè secondo lui la macchina quando si aziona lo sterzo non vibra. Ovviamente la macchina non migliora. Lui è molto volenteroso e ci prova in tutti i modi fino al mese scorso quando mi comunica che lui non sa più cosa fare e che in audi l'hanno liquidato dicendogli di bilanciarmi le gomme!! :evil: Insomma sono due anni che ho la macchina e non è mai andata bene. Oltre ad essere fastidioso ti toglie sicurezza. Ho pensato anche di venderla ma in queste condizioni è difficile e comunque girerei la fregatura a qualcun altro e questo non è che mi vada più di tanto. In Audi hanno la pratica aperta da due anni ma soluzioni per risolvere il problema zero.
A questo punto ho paura che il problema possa dipendere da qualche componente che non possa essere sostituita come per esempio il telaio. In ogni caso sono molto deluso sia dalla macchina che dal servizio clienti che reputo di pessima qualità. Ho perso un sacco di ore di lavoro e non mi sono mai goduto la macchina come avrei voluto... e non ho risolto nulla!!
Ho deciso di scrivere una raccomandata al servizio clienti e di madarne una copia alla rubrica di quattroruote la voce ai lettori.
Scusate se mi sono dilungato un pò ma la storia è molto complessa.
Accetto ovviamente opinioni e consigli
Grazie
Mattia