Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Forse una nuova supercar Maserati a motore centrale nel 2014-2015

Forse una nuova supercar Maserati a motore centrale nel 2014-2015 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.215
    In una recente intervista l'AD Wester ha ipotizzato una nova suprcar Maserati, su possibile pianale Ferrari 458 Italia ma con motore 4.700 da circa 500 cv.

    Ecco la fonte:

    http://www.motorionline.com/2012/05/01/maserati-probabile-una-sportiva-pura/
     
  2. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    Per quanto io trovi una macchina del genere assolutamente in linea con l'immagine del marchio ed assai più rispettosa della sua esclusività rispetto alla Baby, mi chiedo tuttavia come sia possibile investire risorse in un prodotto di nicchia da qualche migliaio di unità annue quando altri marchi del gruppo avrebbero bisogno di rimpinguare il ventaglio della propria offerta in maniera decisamente impellente...
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.215
    Io credo che lo scopo di un progetto del genere, se mai verrà effettivamente portato a termine, possa essere lo stesso che generò la MC12, ovvero costruire in un numero limitato di esemplari una vettura da schierare poi nel principale campionato GT FIA e soprattutto alla 24 ore di Le Mans, alla quale la MC12 non potè partecipare a causa delle dimensioni.

    Resta il dubbio di "intralciare" la 458 Italia con un progetto simile e quindi, in alternativa, potrebbe trattarsi solo di una supercar più lussuosa e meno potente della 458.
     
  4. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    Per quanto ritenga importante il rapporto con le corse, credo che, al momento attuale, le scarse risorse disponibili dovrebbero essere indirizzate verso progetti in grado di generare corposi utili (p.e. un'Alfa di segmento E...)

    sul rapporto tra Ferrari e Maserati in termini di gestione del prodotto sono dell'opinione che la dirigenza Fiat faccia un errore nel collocarli su gradini differenti: a mio parere, su meccaniche assolutamente identiche, differenziate in minimi particolari (potenza del motore, valore di coppia, taratura delle sospensioni) si dovrebbe avere diverso design dell'esterno e dell'interno, miranti al lusso in Maserati ed a sportività in Ferrari, in modo da offrire un'alternativa, a livelli di prezzo similari, alle 2 diverse tipologie di clientela e massimizzare così il margine operativo attraverso una massiccia condivisione dei componenti non visibili...
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.215
    Sono parzialmente d'accordo. In effetti non mi sembra giusto che sulle Maserarti venga montato (a livello motoristico) ciò che veniva utilizzato su Ferrari qualche anno prima. Ancora per esempio Maserati non ha il doppia frizione e l'iniezione diretta. E' una politica sbagliata a mio avviso.

    Non sono invece molto d'accordo sul fatto di equiparare sostanzialmente i modelli e i target differenziandoli solo in merito al "lusso" e alla "sportività". E' giusto (per me) che Maserati sconfini anche su segmenti dove Ferrari non andrà mai e dove invece Maserati è già stata, e che la produzione Maserati raggiunga quindi livelli numerici decisamente più elevati di Ferrari.
     
  6. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.947
    Piaciuto:
    1.318
    Qua dicono una cosa diversa. Ovvero che il telaio sarà in condivisione con l'Alfa Romeo 4C, mentre si parla di un V6 biturbo per il motore.

    http://www.carpassion.it/render-maserati-gransport-2014/
     
  7. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    così parrebbe....ma considerando la mutevolezza dei vertici aziendali tutto è possibile.....personalmente non lo ritengo un gran pianale...e non per motivi tecnici, non avendo la benchè minima competenza nel settore...
     
  8. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    mi devi scusare...non mi sono espresso bene....sono d'accordo con te praticamente su tutto....intendevo tipologie di carrozzeria differenti su medesima piattaforma tecnica (SUV e berlina, p.e.....)
    tuttavia considero estremamente negativo un aumento esagerato della produzione...l'esclusività di questi marchi è, per me, il valore che li rende ciò che sono, anche al di là di aspetti tecnici perfettibili....ritengo quindi il limite minimo dei 100.000 euro, come soglia psicologica, non oltrepassabile, a fronte di una crescita moderata dei volumi produttivi...

    credo che ciò che sta succedendo a Porsche e, in misura minore, ad Aston Martin, sia emblematico.....
     

Condividi questa Pagina