Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ford C-Max 1.6 Ecoboost Titanium - Ancora sui consumi...

Ford C-Max 1.6 Ecoboost Titanium - Ancora sui consumi... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Dopo aver letto tanti numeri di 4R, continuo ad avere qualche perplessità sul ciclo per la verifica del consumo di 4R. In particolare, ritengo che rispetto all'ipotetico consumo medio delle autovetture, il ciclo di 4R sia eccessivamente severo di almeno un 10-15%.

    Facciamo un esempio: se non ricordo male la Megane Scenic col 1.4 TCE non arrivava a 10 Km/Litro nella vostra prova.

    La stessa auto in media su un database come spritmonitor rivela un consumo di circa 8,74 L/100Km su un campione di 20 veicoli che si può già ritenere una base statistica interessante.

    http://www.spritmonitor.de/de/ueber...?fueltype=2&page=2&exactmodel=tce&powerunit=2

    Anche su questo numero vedo anche un consumo ad esempio della C-Max molto elevato.

    A questo punto mi chiedo, non sarebbe possibile tarare il ciclo di 4R sfruttando ad esempio la base statistica del database che ho indicato, facendo riferimento a modelli provati nel passato?

    Lo scopo sarebbe quello di avvicinare il più possibile il consumo rivelato con quello medio che un automobilista potrebbe incontrare. Questo ovviamente non toglierebbe nulla alla bontà e alla ripetibilità del test a cui sottoponete le auto. Ma fornirebbe una indicazione un po' più affidabile.

    Augusto.
     
  2. WL'AUTOCARRO

    WL'AUTOCARRO

    Iscritto:
    1238711747
    Messaggi:
    295
    Piaciuto:
    0
    Basta che il metodo sia costante per effettuare confronti e più corrispondente al reale rispetto a quello di omologazione. Per il resto il consumo dipende da così tante variabili che qualsiasi metodologia si usi è difficile che si riscontri realmente guidando su strada. buona giornata lorenzo
     
  3. cdg

    cdg

    Iscritto:
    1263299023
    Messaggi:
    395
    Piaciuto:
    0
    Agusmag, ti ha praticamente risposto WL'AUTOCARRO... Però, se vuoi, approfondiamo ancora l'argomento.
     
  4. emi70

    emi70

    Iscritto:
    1248435508
    Messaggi:
    156
    Piaciuto:
    1
    quoto in pieno wlautocarro, pero' questo mi fa venire un dubbio: queste "diavolerie" moderne (descritte nella sezione tecnica) hanno un'utilita' pratica o sono solo esercitazioni fini a se stesse?
    ho avuto come auto aziendale (circa 8 anni fa) uno scenic II serie a benzina (1.6 benzina 107 cv).
    I consumi erano simili: circa 9-10 km/l, non di piu'.
    Li ricordo per via delle migliaia di schede carburante riempite.
    Non credo fosse molto piu' leggero (ho trovato che il 1.9 dci era 1530 kg, quindi il benzina si puo' ipotizzare circa 150 kg in meno) dei 1310 kg del c max.

    OT
    segnalo che nel listino nuovo l'audi A5 2 porte quattro 2.0 tfsi 211 cv s tronic ha la "A" nella colonna trazione (gli altri modelli sono corretti, quindi penso sia un errore di distrazione e non di dove va a pescare il database come per la coppia) e che i quadratini a sinistra del modello ad indicarne l'euro 5 sono neri e non verdi.
    mi sono permesso di annotarlo qui, perche' mi pare che possiate vederlo prima (e magari vi fa comodo in prospettiva della prossima uscita) rispetto al post dedicato nella sezione zona franca (di oltre 5 pagine!).
     

Condividi questa Pagina