Guarda, io ero rimasto con queste due macchine a fine selezione.
Basandomi su quello che potevo vedere sui siti ford e volvo ero sicuramente sbilanciato verso la v50 ed ancora prima che uscisse la polar e quindi i prezzi scendessero ulteriormente. Ovviamente il sito volvo è fatto decisamente bene, quello ford è un luna park e sicuramente non c'è confronto.
Al momento di decidere ovviamente ho fatto un giretto alla volvo e alla ford e mi sono reso conto di acune cose.
La v50 era certamente meglio rifinita ed in termini di materiali migliore, ma allo stesso tempo nonostante gli interni di desing ricercato era datata e dava anche un senso di povertà, inoltre tutti quei bei tunnel centrali in legno che si vedono nelle foto poi si rivelano a pagamento, altrimenti ti tieni la plastica.
I sedili erano più confortevoli, ma ho anche pensato che quelli della focus non erano comunque scomodi, anzi e che tutto sommato io non lavoro in auto e quindi la comodità non ha tutta questa importanza.
Seduto al posto guida o nei sedili posteriori mi sentivo stretto ed il vano bagagliai era più angusto della focus.
La linea esterna mi piaceva e mi piace ancora di più della focus, ma non basta, alla fine io viaggio dentro all'auto e di "apparire" mi interessa il giusto.
A tutto questo aggiungi che alcuni degli optional della focus o proprio non esistevano sulla volvo oppure dovevo pagarmeli....a cominciare dai fendinebbia. Insomma alla fine cercando di fare un paragone tra le due auto con un minimo di sovrapposizione optional anche la differenza di prezzo saliva ben oltre i prezzi minimi di listino ed i concessionari volvo non scendono, non c'è spazio per la contrattazione (sulle polar), mi dvano solo il pieno di gasolio.. Poi ho valutato i maggiori costi di manutenzione.
Alla fine ho scelto la focus versione titanium e sono certo di aver fatto la scelta giusta per quelle che sono le mie esigenze.
Posso dirti che la decisione è stata semplice, 20 minuti dopo aver visto la volvo dal vivo sapeeo cosa avrei scelto, per cui il mio consiglio è proprio questo, ignorare le foto ed i siti ed andare a toccare le auto di persona.