Ciao a tutti.
Ho acquistato da una decina di giorni una Focus Station 1.6 tdci 90cv del 2006 con circa 50mila km.
La concessionaria ha eseguito un tagliando prima di consegnarmi la vettura.
Mi è sempre piaciuta molto esteticamente (la 3a serie poi è ancora più bella) e il rapporto qualitê / prezzo descritto da amici possessori mi è sembrato invitante. 8)
Vado al sodo: fin dai primi chilometri mi accorgo di due probabili problemi, ovvero:
- in marcia, da circa 80 km/h in su, a qualsiasi regime del motore e con qualsiasi marcia innestata, si sente un rumore, proveniente (almeno come sensazione iniziale) dalla zona cruscotto / parabrezza lato sx., come di un oggetto che vibra;
- sia a freddo che a motore caldo (anche dopo aver percorso 40 / 50 km) al regime minimo in folle il volante, il cambio e il sedile guidatore vibrano leggermente ma in modo continuo, anche ad occhio nudo si notano delle vibrazioni osservando il volante stesso piuttosto che il cambio; schiacciando il pedale della frizione le vibrazioni calano di intensitê.
In vari forum ho letto di problemi al volano bimassa che provocherebbero, oltrechè rumori, vibrazioni ai bassi regimi ma la mia auto (finora) non denota problemi in avviamento (ne a caldo ne a freddo) e nessun particolare rumore (la rumurositê è quella tipica di un motore diesel, peraltro con qualche migliaia di Km sulle spalle).
Dopo il primo pieno di gasolio normale (Agip) sono passato ad un pieno di Bludiesel Tech, ottenendo un leggero miglioramento nelle prestazioni ma non risolvendo i problemi anzidetti.
Sono giê passato in assistenza Ford e mi è stato detto, dopo un esame a mio avviso troppo rapido:
- il rumore in marcia potrebbe provenire dal vano motore, ma serve un'analisi più approfondita;
- le vibrazioni al minimo sono normali. :shock:
Visto che nessuna delle persone di mia diretta conoscenza possessori di Focus ha questi problemi, ho prenotato tra una decina di giorni per lasciare l'auto in officina una giornata intera, sperando ne vengano a capo (però l'impressione iniziale non è stata buona).
Nel frattempo vorrei chiedervi se qualcuno ha giê avuto problemi simili ai miei ed eventualmente se ne ha scoperto la causa o se avete delle opinioni in merito.
Grazie!
Ho acquistato da una decina di giorni una Focus Station 1.6 tdci 90cv del 2006 con circa 50mila km.
La concessionaria ha eseguito un tagliando prima di consegnarmi la vettura.
Mi è sempre piaciuta molto esteticamente (la 3a serie poi è ancora più bella) e il rapporto qualitê / prezzo descritto da amici possessori mi è sembrato invitante. 8)
Vado al sodo: fin dai primi chilometri mi accorgo di due probabili problemi, ovvero:
- in marcia, da circa 80 km/h in su, a qualsiasi regime del motore e con qualsiasi marcia innestata, si sente un rumore, proveniente (almeno come sensazione iniziale) dalla zona cruscotto / parabrezza lato sx., come di un oggetto che vibra;
- sia a freddo che a motore caldo (anche dopo aver percorso 40 / 50 km) al regime minimo in folle il volante, il cambio e il sedile guidatore vibrano leggermente ma in modo continuo, anche ad occhio nudo si notano delle vibrazioni osservando il volante stesso piuttosto che il cambio; schiacciando il pedale della frizione le vibrazioni calano di intensitê.
In vari forum ho letto di problemi al volano bimassa che provocherebbero, oltrechè rumori, vibrazioni ai bassi regimi ma la mia auto (finora) non denota problemi in avviamento (ne a caldo ne a freddo) e nessun particolare rumore (la rumurositê è quella tipica di un motore diesel, peraltro con qualche migliaia di Km sulle spalle).
Dopo il primo pieno di gasolio normale (Agip) sono passato ad un pieno di Bludiesel Tech, ottenendo un leggero miglioramento nelle prestazioni ma non risolvendo i problemi anzidetti.
Sono giê passato in assistenza Ford e mi è stato detto, dopo un esame a mio avviso troppo rapido:
- il rumore in marcia potrebbe provenire dal vano motore, ma serve un'analisi più approfondita;
- le vibrazioni al minimo sono normali. :shock:
Visto che nessuna delle persone di mia diretta conoscenza possessori di Focus ha questi problemi, ho prenotato tra una decina di giorni per lasciare l'auto in officina una giornata intera, sperando ne vengano a capo (però l'impressione iniziale non è stata buona).
Nel frattempo vorrei chiedervi se qualcuno ha giê avuto problemi simili ai miei ed eventualmente se ne ha scoperto la causa o se avete delle opinioni in merito.
Grazie!