Dopo 13.500 km percorsi da febbraio, praticamente solo in autostrada/città e per lavoro, il fine settimana appena passato mi sono potuto prendere due giorni in Umbria con moglie molto incinta al seguito, avendo modo finalmente di far fare qualche curvetta alla 320, seppure con la limitazione dettata dallo stato della mia compagna di viaggio.
Alcune considerazioni:
1) La macchina è risultata molto comoda anche alla passeggera: francamente questa cosa proprio non l'avrei detta. I fianchetti pneumatici concorrono non poco, in questo senso.
2) Confesso, non me ne abbiate visto che il forum è di auto, che fino alla 320 per me l'auto era soprattutto mezzo di lavoro, riservando la passione soltanto alle due ruote, rigorosamente enduro e Bmw, praticate prima per sport e poi per turismo. Da questa macchina invece la passione si è riposizionata, diciamo un 50 e 50: ne ho avuto conferma dal sorriso beota (e beato), a detta di mia moglie, che avevo stampato in faccia mentre pennellavo le curve.
3) Il comportamento dinamico è davvero coinvolegente per essere pur sempre una Touring: sterzo millimetrico e diretto, senza l'interferenza delle ruote motrici; coricamento laterale minimo seppure con assetto Futura; chiusura delle curve quasi telepatica, con quanta naturalezza e rapidità avviene. Insomma, quanto di più vicino ad una moto abbia mai guidato (e, mi dispiace dirlo, anni luce avanti alla mia vecchia 147 del 2002). La cosa buffa è che, alla fine, si va davvero molto più veloci fra le curve senza averne la percezione: anche qui confermato dalla mia passeggera che non ama essere sballottata da una parte all'altra, soprattutto adesso.
4) La TP merita un discorso a parte. Prescindendo dal fatto che non ho mai avuto alcun problema in questi 14.000 km percorsi, imputabile alla trazione, seppure in condizioni di guida molto diverse e su fondi spesso discutibili, sono rimasto sorpreso dalla capacità di trazione in situazioni difficili. Mi è capitato di dovermi fermare, per scambiarmi con una vettura che veniva dall'opposta direzione, su una salita molto molto pronunciata e con fondo sterrato composto da abbondante brecciolino su sottofondo duro; per farla breve, macchina leggermente sbandata e quasi appoggiata nel manovrare ad un piccolo muretto dietro: ho pensato, ora stacco il freno e arretra, invece è ripartita come se fossi sul migliore asfalto, senza nemmeno uno sbuffo di polvere. Ho notato inoltre che in velocità non patisce affatto l'appoggio su asfalto sporco, continuando la traiettoria impostata senza scomporsi (tanto per rispondere a chi paventava un rischio testacoda in situazioni simili).
5) Chiudo dandovi un consiglio, che siate automobilisti o motociclisti poco importa: SS448 da Todi verso Orvieto, costeggiando il lago artificiale di Corbara, poche decine di chilometri che da soli giustificano il viaggio!!!
Saluti
Marco
Alcune considerazioni:
1) La macchina è risultata molto comoda anche alla passeggera: francamente questa cosa proprio non l'avrei detta. I fianchetti pneumatici concorrono non poco, in questo senso.
2) Confesso, non me ne abbiate visto che il forum è di auto, che fino alla 320 per me l'auto era soprattutto mezzo di lavoro, riservando la passione soltanto alle due ruote, rigorosamente enduro e Bmw, praticate prima per sport e poi per turismo. Da questa macchina invece la passione si è riposizionata, diciamo un 50 e 50: ne ho avuto conferma dal sorriso beota (e beato), a detta di mia moglie, che avevo stampato in faccia mentre pennellavo le curve.
3) Il comportamento dinamico è davvero coinvolegente per essere pur sempre una Touring: sterzo millimetrico e diretto, senza l'interferenza delle ruote motrici; coricamento laterale minimo seppure con assetto Futura; chiusura delle curve quasi telepatica, con quanta naturalezza e rapidità avviene. Insomma, quanto di più vicino ad una moto abbia mai guidato (e, mi dispiace dirlo, anni luce avanti alla mia vecchia 147 del 2002). La cosa buffa è che, alla fine, si va davvero molto più veloci fra le curve senza averne la percezione: anche qui confermato dalla mia passeggera che non ama essere sballottata da una parte all'altra, soprattutto adesso.
4) La TP merita un discorso a parte. Prescindendo dal fatto che non ho mai avuto alcun problema in questi 14.000 km percorsi, imputabile alla trazione, seppure in condizioni di guida molto diverse e su fondi spesso discutibili, sono rimasto sorpreso dalla capacità di trazione in situazioni difficili. Mi è capitato di dovermi fermare, per scambiarmi con una vettura che veniva dall'opposta direzione, su una salita molto molto pronunciata e con fondo sterrato composto da abbondante brecciolino su sottofondo duro; per farla breve, macchina leggermente sbandata e quasi appoggiata nel manovrare ad un piccolo muretto dietro: ho pensato, ora stacco il freno e arretra, invece è ripartita come se fossi sul migliore asfalto, senza nemmeno uno sbuffo di polvere. Ho notato inoltre che in velocità non patisce affatto l'appoggio su asfalto sporco, continuando la traiettoria impostata senza scomporsi (tanto per rispondere a chi paventava un rischio testacoda in situazioni simili).
5) Chiudo dandovi un consiglio, che siate automobilisti o motociclisti poco importa: SS448 da Todi verso Orvieto, costeggiando il lago artificiale di Corbara, poche decine di chilometri che da soli giustificano il viaggio!!!
Saluti
Marco