Di seguito il resoconto della mia esperienza (non ancora conclusa con Fiat Auto). A febbraio ordino presso il concessionario di Cosenza (Automeccanica Cosentina) una Grande Punto a Metano sfruttando gli incentivi sulla rottamazione e gli incentivi per il veicolo ecologico (QUINDI SOLDI DI TUTTI ESSENDO FINANZIAMENTI STATALI). Mi assicurano che per avere l'auto ci vorranno un paio di mesi ed effettivamente dopo 2 mesi il venditore mi comunica che l'auto è arrivata. Rottamo l'auto e saldo l'anticipo. Più o meno in contemporanea, arrivano i documenti relativi al finanziamento SAVA. L'immatricolazione dovrebbe avvenire dopo pochi giorni, ma il tempo passa senza risultati evidenti. Dopo un mio sollecito, la concessionaria mi spiega che hanno problemi finanziari che stanno cercando di risolvere e che entro una settimana dovrei avere l'autoveicolo poichè hanno un incontro con Fiat Auto per dirimere la questione. La settimana passa e il concessionario mi comunica (prima in forma orale e successivamente per iscritto) che ha avuto la revoca del mandato ma FIAT Auto si fa carico del problema provvedendo a consegnare l'auto e mi invita a contattarli telefonicamente (fornendomi un numero di telefono) per concordare le modalità operative. Bene...Comunico immediatamente con il call center di Fiat Auto, mi assegnano un numero di pratica e mi assicurano che sarò richiamato a breve. In realtà, i giorni passano e da Fiat AUto non mi chiama nessuno. Richiamo più volte e la risposta è sempre più o meno "Provvedo a un sollecito". Con SAVA stessa cosa. Per farla breve, da giorni FIAT Auto e SAVA mi dicono che mi faranno sapere ma io ancora non ho avuto nessuna risposta nè mi dicono a che punto è la pratica. Nel frattempo però, siamo arrivati al 10 di luglio e io sto pagando le rate per un bene mai consegnato. So per certo che Fiat Auto sta ritirando l'auto nuova, so per certo che hanno ricevuto gli incentivi sia sull'auto nuova che su quella rottamata ma io non riesco ad avere uno straccio di risposta. Nei call center rispondono a volte dei poveretti che non sanno che dirti e altre volte dei tizi che ti trattano pure male (LORO A TE....pensa l'assurdo) . Finora, paradossalmente, gli unici ad essersi comportati con una certa serietà sono stati quelli della (ex) concessionaria, che, fintanto che erano ancora mandatari, si sono offerti di pagare i bollettini per scusarsi del disagio e poi, dopo il ritiro del mandato, hanno cercato di darmi il maggior numero di informazioni. Faccio presente che la concessionaria ha circa 100 anni di storia ed è una delle più grandi della mia regione. Hanno avuto certamente i loro problemi (a quanto ne so, in parte dovuti anche a Fiat Auto), ma, se non altro, hanno mantenuto una certa correttezza nei rapporti verso il cliente. Fiat Auto invece è assolutamente scandalosa giacchè non si è neppure degnata di dare una risposta al cliente finale (seppur sollecitata ripetutamente). Ovviamente io mi tutelerò per via legale, ma vorrei che fosse noto a tutti l'atteggiamento che questi signori (scritto rigorosamente in minuscolo) hanno verso la propria clientela. Magari non dovrei dirlo, ma non credo che in questo caso la scelta made in Italy sia stata particolarmente azzeccata.